Eccellenza Pugliese

Eccellenza: il Grottaglie in casa contro un’altra Big, Hellas e Castellaneta in trasferta per rastrellare punti

a cura di Fabrizio Izzo

12.02.2016 10:55

https://www.buonocuntosrl.it/

Immagine ZaccagniÈ il Barletta l’avversario del Grottaglie, domenica, al “D’Amuri”. Un’altra formazione di blasone, dopo il Casarano, sarà di scena nella città delle ceramiche. Il Barletta non ha bisogno di presentazioni, una società prestata a questa categoria (per le note vicissitudini), una squadra allestita per salire, che ha avuto un inizio incostante ma che ha trovato la strada giusta per inserirsi prepotentemente nella griglia Play-Off. I biancorossi, nel girone di ritorno, sono imbattuti: su sette gare ne hanno vinte cinque e pareggiate due. Il Grottaglie, ultimo in classifica, si presenta con numeri esattamente opposti: su sette gare ha pareggiato due volte e perso cinque. I padroni di casa dovranno mettercela tutta per poter ottenere i tre punti, le partite diminuiscono e nonostante nelle successive giornate siano previsti ancora scontri diretti, il match con il Barletta è da considerarsi pressoché un’ultima spiaggia.

Il Castellaneta, chiuso nel silenzio stampa, affronterà domenica pomeriggio, in trasferta, il Leverano. I leccesi, dopo le notevoli difficoltà iniziali (sei sconfitte consecutive) dovute soprattutto alle difficoltà di ambientamento nel campionato di Eccellenza, hanno trovato la quadratura del cerchio, hanno iniziato a conquistare punti su punti e, ad oggi, sono fuori dai Play-Out. I bianconeri giungono alla partita dopo la sonora sconfitta di Bitonto (diretta concorrente) che vorranno logicamente riscattare. Il Castellaneta, invece, vi giunge forse nel peggior momento del torneo con quattro sconfitte consecutive sulle spalle, dove ha subito quattordici goal senza segnarne alcuno. Visto così l’incontro sembra scontato, i bookmakers ci scommetterebbero poco sul Castellaneta. I ragazzi di mister Lippolis devono necessariamente trovare le forze per tornare da Leverano con un risultato positivo, la differenza punti con le altre squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere deve diminuire.

L’Hellas Taranto, l’unica delle tarantine ad avere fatto bottino pieno domenica scorsa, sarà ospite del Mesagne. Uno scontro diretto palpitante che i rossoblu giocheranno in un ambiente a dir poco pesante. Il Mesagne ha 27 punti in classifica, 3 in più dell’Hellas, conquistati per la maggior parte sul proprio terreno. I brindisini sono una squadra spigolosa, contro cui è difficile giocaci, in casa fra l’altro si trasformano dando più del normale. I gialloblu, nel girone di ritorno, hanno avuto una leggera flessione: nelle ultime sette partite hanno vinto una sola gara (contro il Castellaneta), ne hanno pareggiate tre (di cui una sul campo del Gravina) e perse tre (di cui una in casa contro il Leverano). I rossoblu si presentano a Mesagne con un bottino molto simile, cinque punti nelle ultime sette gare, a dimostrazione di come le due squadre, fondamentalmente, siano simili. L’Hellas deve dare fondo a tutte le proprie energie e recuperare i punti che la potrebbero portare ai limiti della zona Play-Out, già domenica.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Settori giovanili: Allievi provinciali