Il Martina batte il Mola e "vede" la vetta
I ragazzi di mister Gidiuli vanno sul 2-0 dopo un grandissimo primo tempo, ma alla fine soffrono il rientro della capolista
di Domenico Fumarola
Calcio di inizio del Martina, che parte subito forte, con un palo colpito da Palazzo dopo un cross di Laneve. Sempre il numero 11 martinese scatta sulla sinistra e mette in mezzo, ma non trova nessuno. Al terzo minuto i padroni di casa trovano il secondo legno della gara, con Birtolo che supera il portiere degli ospiti, ma il pallone incoccia il palo. De Tommaso prova a mettere in difficoltà la difesa del Mola, ma rimedia un'ammonizione per simulazione, mentre al 9' tenta di beffare l'estremo difensore ospite su calcio piazzato, ma senza successo.
Qualche minuto dopo ancora un'azione offensiva del Martina, con Birtolo che si fa ipnotizzare dal numero 1 avversario. Si tratta della prova generale del vantaggio, che arriva al 14' con Laneve, abile a scattare in avanti, dribblare il portiere ospite e depositare la palla in rete. Il Mola sembra subire il colpo e lascia ampi spazi all'attacco martinese, che ha l'immediata possibilità di raddoppiare con Palazzo, che a tu per tu contro l'estremo difensore tenta un gol d'antologia con una sforbiciata, ma sfiora soltanto il pallone.
La spina nel fianco della difesa della capolista è sempre Laneve, che prima causa l'ammonizione di un difensore centrale ospite e poi scatta sulla sinistra, tentando il tiro in porta da posizione defilata anziché tentare un passaggio al centro per De tommaso o Birtolo.
La parte centrale della gara vede ancora il martina protagonista, alla ricerca del 2-0 che renderebbe la gara ancor più in discesa: prima ci prova Terrafino con un tiro deviato in angolo dall'estremo difensore della Vigor, poi ai padroni di casa viene annullato un gol per fuorigioco ed infine è Birtolo a divorarsi il gol della sicurezza, con un tiro rasoterra alla sinistra del numero 1 ospite, che riesce a respingere. È lo stesso numero 9 martinese a trovare la rete del 2-0, grazie ad un lancio in profondità che lo mette in condizione di battere indisturbato. Subito dopo Laneve può siglare il 3-0, ma il suo tiro crea solo qualche grattacapo alla difesa della Vigor. Il primo tempo si chiude con un doppio tentativo di Capitan De Tommaso, che però non cambia il parziale.
La ripresa inizia con gli ospiti più pimpanti, che provano a riaprire la partita con alcuni tiri da fuori di Fraschini e Battista, che non sortiscono l'effetto sperato. Capitan De Tommaso riporta l'inerzia del match a favore dei padroni di casa, con alcuni tiri, ma troppo centrali e quindi facili prede di Fortunato. Il Mola sostituisce Ferrino, Battista e Corti con Carusi, Casulli e Mitrano e proprio quest'ultimo tenta di far valere la propria fisicità contro i centrali martinesi. Nessun cambio, invece, per mister Gidiuli, intenzionato a mantenere intatta la squadra che ha ben figurato nella prima parte della gara.
Subito dopo il primo cambio del Martina (Lisi subentra all'ottimo Laneve), arriva il gol del Mola, grazie ad un rigore realizzato da Tenzone, concesso dall'arbitro per un fallo subito da Mitrano dopo che lo stesso Tenzone aveva superato il numero 1 martinese con un pallonetto, stampatosi però sulla traversa e finito nei pressi dell'attaccante entrato da pochi minuti sul terreno di gioco.
A questo punto la partita in campo si infiamma, mentre sugli spalti fioccano applausi pieni di fair-play tra le due tifoserie: entrambe le squadre terminano il match in 10, a causa di un'espulsione per parte.
Gli ultimi 4 minuti di recupero fanno trattenere il fiato ai supporters della compagine della Valle d'Itria, ma il Martina riesce a conservare il gol di vantaggio e a portare a casa una vittoria importantissima, contro una diretta concorrente per il primo posto. Prima posizione che adesso dista una sola lunghezza: considerando il fatto che il Mola ha giocato una gara in più rispetto al Martina, i ragazzi del presidente Lacarbonara possono guardare con ambizione a prendersi la testa del campionato.
Commenti