Il Palio dei Quartieri per chiudere in bellezza
TARANTO – IPPODROMO PAOLO VI Presentazione di sabato 12 dicembre 2015
Con la riunione di sabato 12 dicembre, che avrà inizio alle 14.55, si metterà la parola fine alla stagione 2015 dell’ippodromo Paolo VI, il quale riaprirà probabilmente nella seconda metà di gennaio.
Sono otto le corse del programma, che avrà come prova principale la settima corsa, riservata ai migliori cavalli anziani di categoria B/C alle prese sul miglio; e l’ottava, che è abbinata alla quarta edizione del Palio dei Quartieri, una manifestazione che unisce ippica ed istruzione dando vita ad una giornata di puro divertimento che vedrà impegnati i cavalli, ovviamente in pista, ma anche gli alunni delle scuole elementari ad essi abbinati che si confronteranno in un concorso artistico.
Tornando alla parte tecnica, per quanto concerne la settima corsa, il premio “Chiusura”, malgrado la sistemazione in seconda fila Puma Di Girifalcopotrebbe disporre agli avversari che ha già battuto in diverse occasioni. L’allievo di Francesco Fiore possiede mezzi che gli consentono di organizzare la risalita esterna e sparare un gran parziale finale. La principale alternativa potrebbe essere Raja Om, con Cosimo Fiore in sulky, una femmina da Varenne molto veloce al via che cercherà di assumere l’iniziativa e provare a rendere ardua la risalita ai rivali. Terza citazione per Platino Jet, anch’esso svelto al via, il quale potrebbe sfruttare proprio la scia di Raja Om per assicurarsi un posto di rilievo in retta d’arrivo e giocarsi al meglio le proprie chances.
Per quanto concerne il Palio dei Quartieri la corsa si presenza molto incerta ed equilibrata, sono sette i concorrenti che si avvieranno dietro le ali dell’autostart. Sta attraversando un ottimo momento di forma Laioner, presentato sferrato. L’allievo di Romano Tamburrano ha il numero esterno a tutti, ma se sfilasse potrebbe davvero ben figurare. La duttile e regolare Oreade, affidata a Giuseppe De Filippis, potrebbe sfruttare le sue buone doti di opportunista ed essere ancora protagonista, mentre sia Pico Di Gan, che North Bound rappresentano possibili sorprese.
Per restare sempre aggiornati sul mondo ippico tarantino basta cliccare mi piace alla pagina ufficiale di facebook dell’ippodromo Paolo VI.
I NOSTRI FAVORITI: prima 4-6-13, seconda 6-2-5, terza 12-7-8, quarta 12-5-6, quinta 12-3-1, sesta 6-5-4, settima 11-7-4, ottava 7-4-6.
Omar Tufano
Commenti