Altri Sport

Bicinpuglia, tornano le Granfondo: si va a Montescaglioso

Quarto appuntamento dell'anno con le Marathon: domenica 8 settembre l'ottava edizione della Monte In Bike organizzata dalla SSD Athena Club Arl

04.09.2024 19:47

https://www.buonocuntosrl.it/

La carovana di Bicinpuglia torna in Basilicata.

E lo fa a Montescaglioso, esattamente due mesi dopo la fortunata Gran Fondo dei Bruzi di Oppido Lucano, con l'attesissima ottava edizione della Monte In Bike di domenica 8 settembre, anche quest'anno organizzata dalla SSD Athena Club Arl.

Già abbondamentamente superata quota 100 bikers per uno degli eventi più attesi dalla carovana di mountain bike della Uisp: il raduno, alle ore 7:00, è all'Oasi Rupestre, sede di partenza ed arrivo.

La gara si svolgerà su un percorso di 36 Km circa e 800 mt di dislivello totale,  per il 99% composto da sterrati si potranno ammirare una diversità di territori, ricchi di bellezze naturalistiche, ed osservare i molteplici aspetti paesaggisti e vegetazionali che il territorio offre.

La partenza, sarà prevista dall’agriturismo “Oasi Rupestre” bellissima masseria fortificata del '700 a due passi dal Parco nazionale delle Murge, attraverserà strade bianche all’interno del parco, al km 2 si affronterà la prima salita, lunga circa 3,5 km ,che consentirà di arrivare all’ interno del bosco denominato Lucignano, questo primo tratto di salita coprirà un dislivello di circa 220 mt, completamente pedalabili, consentirà di arrivare in una zona dove si potrà cambiare marcia e aumentare la velocità. Dopo 13 km circa di saliscendi, fra strade bianche e single treack, si arriverà ad una discesa di circa 2 km che costeggia l’area del villaggio Saraceno. Dopo questa discesa si ritornerà a salire per circa 3 km fino a raggiungere la masseria denominata selva Venusio e a distanza di 2 km si ritornerà, passando per un fantastico single treak, all’interno del bosco Lucignano. 

Ciò consentirà di effettuare una rapida pulizia dei percorsi e di dimostrare la sensibilità ed il rispetto, che contraddistingue i ciclisti, per l’ ambiente e la natura stanno le postazioni Green di raccolta.

Al termine della gara e prima delle premiazioni, un ricchissimo pasta party con alcune prelibatezze gastronomiche lucane.

Per iscriversi, come sempre, è attivo il portale Bicinpuglia.it al link https://www.bicinpuglia.it/eventi/view?id=299#descrizione_title.

Commenti

22 settembre: Wonderland Taranto 2024 al Lido Arenile
“Nel nome di mio figlio”, la forza di sopravvivere all’ingiusto carcere