Tst Eventi

STATTE INSIEME LANCIA IL CARNEVALE STATTESE 2014

01.03.2014 15:50

https://www.buonocuntosrl.it/

IL 2 E 3 MARZO A STATTE SI PUNTA AL SUCCESSO-BIS DELLA PASSATA EDIZIONE

Ormai tutto pronto a Statte per la seconda edizione del Carnevale Stattese. L’Associazione ‘Statte Insieme’ punta a un nuovo success dopo la bella manifestazione dello scorso anno.


Gli organizzatori Giancarlo Pappone, Mary D’Andria, Giovanni Urselli e Aldo Roberti  hanno promesso tanta allegria e, soprattutto, la voglia di continuare a far crescere un territorio che nella sua storia ha radicato quel carnevale. Infatti, dopo tantissimi anni, Statte ha ritrovato il suo carnevale che nella provincia di Taranto era uno dei più attivi per la sfilata di carri e cortei mascherati. Nell’edizione 2013 c’era la voglia di far tornare a sorridere un paese colpito dal tornado pochi mesi prima. Col Carnevale Stattese 2014 si punta a ritrovare quella tradizione e confermare i numeri sicuramente positivi della passata annata. Da qui la sfilata anche del cosiddetto ‘Carnevale Morto’ ossia un vero e proprio corteo funebre per omaggiare la scomparsa del carnevale e il passaggio a al periodo di Quaresima. Giancarlo Pappone, Mary D’Andria, Giovanni Urselli e Aldo Roberti, organizzatori nonché componenti dell’associazione Statte Insieme, hanno già dato il loro contributo a Statte nel 2013 grazie, oltre al carnevale, a Notte Folk e il gran lavoro fatto con i presepi nello scorso Natale. Adesso si punta davvero al bis.

“I ringraziamenti e i miglioramenti richiesti rispetto allo scorso anno sono stati molteplici – spiega il presidente Pappone –. Innanzitutto ci sarà la sfilata dei gruppi e dei carri che quest’anno sono aumentati, frutto di un lavoro sul territorio fatto con tanta passione in questi 12 mesi. Possiamo e dobbiamo migliorare, per questo ci siamo adoperati affinchè il carnevale stattese continui nel suo percorso. Non è stato facile e non è facile – prosegue Pappone – perché il periodo di crisi ci impone di essere parsimoniosi in tutto. Sperando che il prossimo anno possa essere più proficuo per noi ma soprattutto per coloro che stanno lavorando in maniera sublime alla costruzione dei vari carri e all’allestimento dei vari gruppi mascherati, godiamoci questo 2014 in maniera intensa”.

Due le date, due le sfilate, una giuria che valuterà il carro e il gruppo più bello. “Il 2 e 3 Marzo gireremo all’interno delle vie principali del paese con quella voglia di animare Statte ancor di più rispetto all’anno scorso. La risposta alle nostre manifestazioni del 2013 è stata ottima. Quest’anno i gruppi hanno scelto un tema a proprio piacere: si va da Vasco Rossi per Quelli del Bermuda Pub ai Puffi di Gianni Pulito. Poi c’è Super Mario del gruppo Campidoglio fino al Femminicidio Infernal Revolution. Inoltre Crazy Clown di Ivan Basile, Candy Crush di Pisano e Made in China. Impegnata anche la scuola di ballo Royal Ballet con i ragazzi del Bermuda che hanno organizzato una coreografia apposita. Ci sarà il Carnevale Morto che ritorna dopo tantissimo tempo ed era un qualcosa che volevamo inserire nelle nostre manifestazioni. Inoltre ci saranno delle bellissime sorpresa. Abbiamo creato una sorta di backstage dove tutti i gruppi hanno messo in luce tutti gli aspetti più nascosti del carnevale. Ma soprattutto la solidarietà. Come già accaduto nel corso della presentazione ufficiale del carnevale avvenuta a Montemesola nel corso dell’ultima partita casalinga dell’Italcave Real Statte, la nostra squadra di Serie A di calcio a 5 femminile, raccoglieremo fondi in favore di un bambino gravemente malato. Credo che, al di là della ‘sfida’ tra carri, ci sia da vincere questa battaglia che ci permetterebbe davvero di festeggiare alla grande questo Carnevale. Per questo l’invito è sicuramente di accorrere numerosi, vivere questo Carnevale come un motivo di festa, e aiutare chi è in difficoltà: basta davvero un piccolo gesto per rendere felice questo bambino”.

 

 

 

Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA