Basket Maschile

Virtus-Santa Rita, derby spettacolo al PalaBernini

Il grande “vecchio” del basket tarantino, Salvatore Massari, oggi “orange” presenta il derby contro gli “amici” Fanelli e Sarli: “Il campo trasforma la passione in fuoco...a qualsiasi età!”

16.01.2016 00:26

https://www.buonocuntosrl.it/

Massari in azioneIl girone di andata della Serie D si chiude con un grande derby. La grande pallacanestro made in Taranto sarà di scena domani, sabato 16 gennaio, al PalaBernini di San Giorgio (ore 18.30 ingresso libero) dove scenderanno sul parquet la Virtus Montedoro Taranto e l’Anspi Santa Rita. Due società diverse per storia, più giovane la prima più radicata la seconda, ma accomunate dalla passione con cui le società portano avanti la loro passione ed il loro progetto.

Ed in tema di passione non poteva che essere Salvatore Massari a presentare questo derby della palla a spicchi tarantina. Classe ’75, una carriera ad alti livelli nelle serie superiore con Taranto ed il basket nel cuore. Dapprima con la Ricciardi, poi ha giocato per sei anni alla Libertas quindi un paio di stagioni con il Cus Jonico e la storica promozione in DNC. Quindi la decisione di smettere, si fa per dire, perché l’amore per la pallacanestro, oltre quello per la sua famiglia, lo ha portato a continuare a giocare, nelle serie minori, proprio a San Giorgio. Da qui il passo nella Virtus che, anche grazie al sodalizio con la Montedoro, lo ha chiamato questa estate a fare da chioccia ai tanti giovani di coach Santoro per la prima stagione in Serie D.

“Quando la passione ti fa battere ancora forte il cuore non c’è età” dice il capitano di mille battaglie pronto a incrociare le armi contro i cugini della Santa Rita.

Ricciardi, Libertas, Cus Jonico, Montedoro, ora Virtus, Manca la Santa Rita?

Non ho mai giocato con la santa Rita ma l'ho sempre seguita con simpatia. La santa Rita e una bella realtà che sta crescendo passo passo con gli anni, ha investito con pazienza nel settore giovanile strutturando un bel movimento senza mai rinunciare alla prima squadra, senza fare follie economiche, ottimizzando e valorizzando molti ragazzi di Taranto usciti da altre società e portando a casa a mio avviso sempre ottimi risultati... Chissà che sia arrivato il momento per loro di puntare in alto...

Che cosa si prova a giocare “ancora” un derby alla tua età?

Sono sempre partite speciali i derby, ricchi di emozioni e aspettative...amicizie che si incrociano in campo nella stracittadina... Normalmente i più esperti la vivono in maniera rilassata, cercando di calmare i bollenti spiriti, ma non è sempre così.

Chissà quante volte te lo sei sentito dire “alla tua età”? Cosa ti spinge a giocare ancora?

Il campo trasforma la passione in fuoco...a qualsiasi età! Sicuramente il bello è poterli giocare e raccontarlo, soprattutto perché i derby sono diventati così rari...

Virtus quest'anno? Tanti giovani e un paio di vecchie lenze. Dove può arrivare questa squadra?

La Virtus ha incentrato il suo progetto essenzialmente intorno ai giovani, centrando lo scorso anno con merito la vittoria del campionato di promozione con i ragazzi cresciuti nel vivaio e continua a programmare con grande progettualità il suo futuro! Quest'anno serviva qualcuno un po’ più maturo che potesse prendere per mano questi ragazzi in un campionato impegnativo come la D e per questo si è pensato egregiamente di avvicinare le due società Virtus&Montedoro e di puntare prima di tutto alla crescita degli under e successivamente alla salvezza del titolo.

La partita con la Santa Rita sarà una rimpatriata...Sarli, Fanelli, una festa che speri di vincere? Come?

E sempre bello ritrovare sul campo amici con i quali sono cresciuto, o meglio che sono cresciuti con me e con i quali c'è un legame intenso che solo lo sport e la pallacanestro può regalare...

A nessuno piace perdere, ma loro sono ancora molto forti e ancora determinanti.....cercherò di deconcentrarli (sorride, ndr).

Vuoi aggiungere qualcosa, magari i tuoi obiettivi per il tuo “futuro” cestistico?

Per adesso sono contento di poter contribuire in piccola parte alla crescita dei giovani nella Virtus&Montedoro e non solo cestistica, con l'auspicio che un giorno siano proprio loro a raccontare dei derby vissuti e perché no, magari vinti! Intanto Buon derby!

 

Virtus Montedoro Taranto-Anspi Santa Rita, la palla a due del derby sarà alle 18.30 di sabato 16 gennaio al PalaBernini di San Giorgio Jonico in via Brunelleschi (ingresso gratuito). Arbitri del match: Fabio Perrone di Taranto e Simone Mignogna di San Giorgio (TA).

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Il Martina cala il tris: presi Dianda, Kuseta e Diakite!