CLUB SCHERMA TARANTO VOLA IN A2
Nuova grande impresa per gli atleti del Club Scherma Taranto che in occasione dei Campionati Assoluti a squadre di Spada Maschile serie B1 che si sono svolti ad Adria il 26 Aprile hanno conquistato la promozione in A2. Risultato ancora più eccezionale se si tiene presente che il Club Jonico centra la promozione in serie superiore per il quarto anno consecutivo compiendo una scalata al di fuori di ogni statistica e pronostico
A comporre la compagine tarantina il tecnico, nonché capitano della squadra, Camilo Bory Barrientos, ha convocato Angelo Destratis, Vincenzo Santilio e William Venza confermando gli stessi atleti che negli scorsi anni hanno contribuito alla continua e costante ascesa del team del Club Scherma Taranto.
Partiti come out-sider rispetto alle squadre ben più titolate della categoria i 4 portacolori jonici hanno manifestato, oltre ad un’altissima capacità tecnica, una grande grinta nel raggiungimento di questo ulteriore ambizioso obiettivo.
Già dalla prima fase di qualificazione ai Play-off dominano gli assalti mettendo in riga di seguito A.P.D. Pietro Micca Biella per 41/32; A.S.D. Accademia della Scherma Fermo 45/41 e A.S. Methodos per 45/38 posizionandosi al vertice della classifica del proprio girone.
Conquistano l’accesso in semifinale disputando un’agguerrita eliminazione diretta con Chiavari Scherma A.S.D. terminata con un comodo 45/37 per il Club tarantino che permette loro la promozione in A2 regalando grande soddisfazione ed emozione nei sostenitori presenti.
La corsa viene fermata da Accademia Scherma Ferrara a.s.d. per l’accesso in finale ma successivamente disputa un’esaltante spareggio per il 3° posto con il Club Scherma Foligno A.S.D cedendo il passo per solo una stoccata di differenza che lascia l’amaro in bocca alla squadra, ma denota segnali più che positivi per un team coordinato e allenato magistralmente dal Maestro cubano Bory, il cui apporto tecnico e strategico si è rivelato decisivo e fondamentale per la promozione. Notevole anche la prestazione degli altri componenti della squadra, Destratis, Santilio e Venza che ognuno con le proprie peculiarità tecniche e atletiche hanno saputo dare il proprio decisivo contributo alla realizzazione dell’impresa.
Grande orgoglio e soddisfazione manifestata dal Presidente del Club Scherma Taranto Antonella Putignano che ha accompagnato la squadra tarantina in questa competizione e riferisce di un team animato da grande abilità tecnica ma anche da grandissima determinazione che lascia un ottimo auspicio per degli atleti che da una competizione all’altra stanno dimostrando una progressiva e continua crescita agonistica che li porterà sicuramente a risultati sempre più soddisfacenti.
Nessuna pausa per questi atleti tarantini, al contrario la loro preparazione sarà ulteriormente intensificata in vista della prossima gara che li vedrà scendere in pedana ad Ancona per la Prova Nazionale individuale di Coppa Italia il prossimo 10 maggio.
Commenti