CHE VITTORIA PER L'ANSPI SANTA RITA!
Torna alla vittoria l’ ANSPI SANTA RITA TARANTO che “ in casa “ annichilisce i volenterosi ragazzi dell’ Olympia Rutigliano
La forte e continua pioggia che si è abbattuta su taranto dal venerdi ha messo fuori uso il parquet del PalaFiom, costringendo i santaritini ad emigrare, su gentile concessione del CUS JONICO BASKET, al Palamazzola. Nonostante questo imprevisto, una bella cornice pubblico ha sostenuto i propri beniamini, spingendoli ad una vittoria quanto mai importante per potersi allontanare dalle ultime posizioni della classifica. La partita non è mai stata in discussione per De Maglie e compagni, che hanno impresso già dal primo possesso il proprio ritmo senza avere cali d’intensità. La giovane formazione basere, guidata dal proprio top scorer Pavone, le ha provate tutte per rimettersi in gara, ma nulla ha potuto contro la voglia di assicurarsi i due punti dei ragazzi locali. Coach Mineo ha fatto ruotare i suoi a disposizione in modo egregio, annullando cosi le difficoltà dovute alle assenze e centellinando il ritorno in campo dai lunghi infortuni di Mineo Luca e Di Trizio. Prossimo match per i santaritini sarà sabato 8 febbraio alle ore 18.30 sul campo della terza in classifica Mens Sana Mesagne. In casa Santa Rita si spera nel recupero di Greco, mentre sicuramente non saranno della partita Marco Carelli e De Pasquale.
LA PARTITA: Coach Mineo schiera subito in quintetto Luca Mineo, al rientro dopo il brutto infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per ben 9 mesi. Il ragazzo però dimostra di avere sangue freddo e contribuisce alla partenza sprint dei suoi, che guidati dal duo De Maglie-Prisciano imprimono il loro ritmo sia in difesa che in attacco. Gli ospiti cercano di arginare le veloci transizioni tarantine, mentre in attacco si affidano ai canestri di Palazzo. Il primo quarto termina con la Santa Rita che conduce per 24-12. Nel secondo quarto la forbice del punteggio continua ad allargarsi. D’Amicis ( ancora una doppia-doppia per lui ) fa la voce grossa sia a rimbalzo difensivo che in attacco e viene ben assistito dai compagni. Rutigliano si aggrappa al solo Pavone, che da solo costruisce un break di 6-0 nel finale che da ancora una piccola speranza di recupero ai compagni. Al 20’ il punteggio è di 44-29. Al rientro dagli spogliatoi, per i locali vogliono chiudere il match e si affidano ad una efficace difesa di sqaudra, mentre in attacco Pezzarossa prende i compagni per mano facendoli arrivare fino al +25, ancora ridimensionato nel finale dai canestri del solito Pavone. Gli ultimi 10’ inziano con la Santa Rita avanti per 60-41 e stabilmente in controllo del match. Di Trizio inizia a ritrovare la via del canestro e in difesa fa valere il suo fisico e i suoi cm annullando gli ultimi tentativi degli ospiti che in attacco si affidano alla coppia Lonigro-Stimolo mentre in difesa ad una aggressiva zone-press, ben attaccata dai santaritini. Finisce per 74-52 tra gli applausi del pubblico del palamazzola.
TABELLINI:
ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO – ASD OLYMPIA CLUB RUTIGLIANO 74-52
1°Q. 24-12; 2°Q. 20-17 (44-29); 3°Q. 16-12 (60-41); 4°Q. 14-11 (74-52).
ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO: De Maglie 7, Suma 1, Matteo Carelli 4, Pezzarossa 20, Mineo L. 4, Bellavia 2, Di Trizio 8, Appeso 3, D’Amicis 19, Prisciano 6. All.re Mineo S. Aiuto All.re Menga.
ASD OLYMPIA CLUB RUTIGLIANO: Stimolo 5, Iacovello, Dell’Edera 2, Gallo 1, Pavone 23, Gioiello 2, Lioce, Lonigro 5, Palazzo 10, Romito 4. All.re Cazzorla Aiuto All.re Dell’Edera.
Commenti