News FdC

PIAZZA COPERTA: SIMBOLO DELLA RINASCITA DI TARANTO E DI GRANDE ATTENZIONE VERSO IL BORGO

22.12.2014 17:28

https://www.buonocuntosrl.it/

La ristrutturazione e la riqualificazione di Piazza Coperta rappresenta il segno tangibile del Risanamento della città di Taranto e delle attenzioni che l’Amministrazione Stefàno sta riservando al Borgo. L’intervento va analizzato sotto vari aspetti:

  1. il restyling è solo la “facciata” di una “costruzione” che comprende l’assetto economico (il trasferimento degli Uffici Comunali a Piazza coperta comporta un risparmio di 800.000 euro annui di fitti passivi: ecco la vera spending review).
  2. Commerciale (con il ripopolamento di detta area, 110 dipendenti e 300 utenti, negozi ed attività commerciali varie trarranno nuova linfa).
  3. Sociale (in questo modo gli abitanti potranno uscire da uno stato di decozione materiale che si abbinava ad un isolamento interiore ed interpersonale).

L’obiettivo che si pone l’Amministrazione guidata dal Sindaco Stefàno è arrivare ad una vera e propria “Piazza Anfiteatro”, ad un “agorà” che veda protagonisti i cittadini. C’è poi da evidenziare che la riqualificazione della piazza si avrà un numero cospicuo di parcheggi, oltre a quelli nuovi creati in via Ammiraglio di Pacoret, in Piazza Carbonelli e din Piazza Ebalia.

E poi c’è il mega-progetto, il sogno di rendere visibili i resti dell’anfiteatro: allora avremmo davvero “Piazza Anfiteatro”, che esalterebbe ulteriormente la vocazione archeologica di Taranto.

E si tenga presente che stiamo trasformando questi sogni in realtà, pur nella ristrettezza delle risorse: la nostra è una “riqualificazione creativa”, che valorizza l’esistente a costi ridottissimi.

consiglieri e 
assessori Sds

 

 


Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA