Serie D, gir. H: la quinta giornata minuto per minuto
Il Fondi ferma la corsa del Francavilla e Nardò, Isola Liri e Taranto vincono e inseguono
di Maria Grassi
Si è conclusa con rilevanti vittorie la quinta giornata del girone H della serie D, trionfi che hanno innescato movimenti significativi all’interno della classifica.
Il Taranto di mister Cazzarò ha conquistato una vittoria importante e meritata espugnando in trasferta la compagine lucana nello stadio “Donato Curcio” con un netto 0-3. Una gara intensa in cui il Picerno è riuscito a moderare l’offensiva dei rossoblù per i primi 45’ approfittando di qualche imprecisione della squadra avversaria e della poca incisività in area di rigore. Nel secondo tempo, nonostante l’impegno e l’orgoglio di proteggere il risultato, il Picerno è stato dominato dalla supremazia territoriale di un Taranto cinico e consapevole di voler rientrare in casa con una vittoria, quest’ultima raggiunta con le reti di Genchi, Manganelli e Marsili.
Il Fondi frena la corsa del Francavilla in Sinni bloccando i biancocelesti con un 2-2. Dopo la rimonta da parte della capolista in seguito alla rete iniziale dei padroni di casa, i ragazzi di mister Pochesci riescono a pareggiare i conti in extremis costringendo la prima della classe al primo pareggio della stagione.
Prima sconfitta in campionato per la Virtus Francavilla contro un Potenza resistente di mister Marra. I biancoazzurri hanno condotto una gara in salita alla ricerca del vantaggio mancando di cattiveria in area di rigore. La compagine lucana è riuscita a gestire il pressing degli avversari siglando con Oretti la rete della vittoria al 46’ e strappando al V. Francavilla la possibilità di raggiungere la capolista.
Un duro colpo anche per il Bisceglie che deve digerire la prima sconfitta in casa contro il Marcianise. Entrambe le squadre non hanno brillato sul campo apparendo abbastanza sottotono ma rispetto ai nerazzurri i ragazzi di mister Campana hanno approfittato di un contropiede a cinque minuti dal termine del tempo regolamentare spedendo così i padroni di casa direttamente al purgatorio.
Dopo la sconfitta a Nardò del turno precedente, l’Isola Liri torna alla vittoria sconfiggendo l’Aprilia per 1-0. Grazie alla rete di Poziello al secondo minuto della ripresa la compagine laziale vola ad un solo punto dalla capolista sfruttando i risultati delle altre.
Il Turris, dopo la quinta giornata, ha dimostrato di essere presente e continuativa rifilando tre gol al San Severo. Dopo un primo tempo caratterizzato da disattenzioni e dispendi, i ragazzi del tecnico Di Maio hanno dominato in campo per tutto il secondo tempo eclissando gli avversari. Una rimonta grandiosa ha invece infuocato il match tra Torrecuso e Nardò: nonostante lo svantaggio iniziale i granata hanno sin da subito cercato di ribaltare il risultato sebbene con un reparto offensivo poco lucido. I leccesi sfruttano l’occasione dell’espulsione di Di Lullo del Torrecuso, che lascia i compagni di squadra con un uomo in meno per tutto il secondo tempo, e con le reti di Lattanzio e Montinaro volano al secondo posto a pari punti con l’Isola Liri.
La Serpentara, con grande orgoglio e contro ogni pronostico, conquista il primo punto in stagione dopo quattro sconfitte consecutive e ferma in casa il Manfredonia con un 2-2 mentre per il Gallipoli cala di nuovo il sipario con l’ennesima sconfitta in casa. Questa volta a scendere in campo c’è un Gallipoli ben organizzato ma anche sfortunato e costretto ad incassare una sconfitta amara contro il Pomigliano.
Az Picerno-Taranto 0-3
14’st Genchi, 38’st Manganelli, 44’st Marsili
Bisceglie-P. Marcianise 0-1
39’st Sperandeo
Fondi-Francavilla in S. 2-2
21’pt rig. e 41’st Meloni (FO), 37’pt Marino (FR), 7’st Aleksic (FR)
Gallipoli-Pomigliano 0-1
12’pt Galizia
Isola Liri-Aprilia 1-0
1’st Poziello R.
Manfredonia-Serpentara 2-2 (ore 17)
39’pt De Vita (M), 8’st Del Piano (S), 16’st Lustrissimi (S), 38’st Coccia (M)
Torrecuso-Nardò 1-2
23’pt Zerillo (T), 34’st Lattanzio (N), 50’st Montinaro (N)
Turris-San Severo 3-0
6’st Manzi, 43’st rig. Tarallo, 48’st Cirillo
Virtus Francavilla C.-Potenza 0-1 (ore 15.30)
44’pt Oretti
CLASSIFICA dopo la 5ª giornata
Francavilla in S. 13
Nardò 12
Isola Liri 12
Pomigliano 10
Taranto 10
Virtus Francavilla C. 10
Bisceglie 9
Turris 9
P. Marcianise 7
Torrecuso 6
Fondi 6
Manfredonia 5
Potenza 4
San Severo 4
Aprilia 3
Az Picerno 3
Serpentara 1
Gallipoli 0
N.B.: San Severo -2; sub iudice: Bisceglie-Taranto 2-1 e Gallipoli-Turris n.d.
PROSSIMO TURNO
6ª GIORNATA
(domenica 04.10.2015 ore 15)
Aprilia – Gallipoli
C. Pomigliano – Bisceglie
Fondi – Manfredonia
Francavilla in Sinni – Az Picerno
Nardò – San Severo
Potenza – Turris
P. Marcianise – Torrecuso
Serpentara – Virtus Francavilla C.
Taranto – Isola Liri
Commenti