CUS JONICO VS MONTERONI: “O LA VA O LA SPACCA”
Delicata sfida salvezza domenica alle 18 al PalaMazzola. Il neo dirigente Andrea Greco ci crede: “Vorrei giocarla, sono sicuro che i ragazzi daranno il massimo. Spero in tanta gente”
La partita da non sbagliare. Il Cus Jonico si gioca una buona fetta di permanenza in DNB domenica nella partita contro la Nuova Pallacanestro Monteroni valevole per la 24° giornata del girone D. Gara, quella contro i salentini, dal sapore di una finale playout, da dentro o fuori in ottica obiettivo “evitare l’ultimo posto” prima della fase a orologio. Perché la classifica non sorride ed il calendario neppure, specie dopo l’ultima giornata, e la vittoria proprio dei ragazzi di coach Quarta. La graduatoria, in fondo, dice Monteroni 10 punti, Cus Jonico e Venafro 8. Vincere è fondamentale con ancora due giornate da giocare e una sola partita per Taranto, ancora in calendario (riposo all’ultimo turno) prima, appunto, della fase a orologio. Ecco perché Sarli e compagni dovranno, possibilmente, anche ribaltare il ko 54-59 dell’andata per avere un vantaggio negli scontri diretti con la compagine leccese.
Dal parquet al bordo campo. In meno di una stagione le cose sono profondamente cambiate per Andrea Greco che un anno fa si preparava alla cavalcata playoff con i suoi compagni ed ora, continuando a seguire la sua passione sottocanestro con la Santa Rita in Serie D, segue il Cus Jonico studiando da dirigente, facendo da collante tra squadra e società. “È sicuramente una partita importante – dice l’ex capitano di mille battaglie e tante promozioni con la maglia dei reds - ma non sarà una finale, le finali saranno quelle 4 che andremo a giocarci nella fase ad orologio. E’ sicuramente un crocevia importante per capire quelli che realmente siamo (difficile valutarlo in una stagione con i tanti infortuni) e per prendere un vantaggio rispetto alle nostre concorrenti alla salvezza. Ripeto importante ma non decisiva!”.
Fa bene l’ex play cussino a stemperare la tensione ma uno come lui una partita del genere l’avrebbe voluta giocare: “Certo che mi piacerebbe giocarla, sono partite che ti mettono addosso un’adrenalina particolare e ti spingono a dare tutto te stesso per portare a casa due punti. Poi son sicuro ci sarà un’ottima cornice di pubblico quindi qualcuna delle mie triple mi sarebbe piaciuto tirarla nel canestro avversario”.
Già, il tifo sugli spalti del PalaMazzola. La tanto temuta contemporaneità con Taranto-Matera di calcio (alle 15) non si è verificata ed allora Taranto si appresta a vivere una grande giornata di sport, dallo Iacovone al PalaMazzola. Greco non si augura altro: “L’appello che posso fare è quello di affollare il PalaMazzola e sostenere i ns. ragazzi che fra mille difficoltà stanno onorando un campionato di serie B Nazionale. Sarebbe importante avere la città vicina in una domenica importante per tutto lo sport tarantino. Il Taranto Calcio si gioca gran parte della stagione contro Matera, e noi dal canto nostro, ci giochiamo una fetta del nostro campionato. Il mio auspicio è quello di vedere le tribune piene come durante i playoff lo scorso anno”.
Basket ma non solo. Andrea è nello staff della PU.MA. Trading che da questa stagione affianca il Cus Jonico nel novero degli sponsor. Proprio per motivi di lavoro Greco non sarà al palazzetto con i suoi ex compagni ma dalla Sicilia dove si troverà fa una promessa: “Io ahimè li sosterrò da lontano e se si vince… cannoli per tutti!”
In tutto questo la Nuova Pallacanestro Monteroni non starà a guardare. La squadra salentina è in palla e nel girone di ritorno ha battuto Venafro, Bernalda la scorsa settimana ma soprattutto Agropoli. Stefano Provenzano (26 punti nella gara di andata) è l’uomo da tenere d’occhio, ma in generale occorrerà non subire la corsa e l’atletismo forsennato dei ragazzi di coach Quarta, che fa della “pallacanestro totale” il suo credo.
Palla a due alle ore 18 al PalaMazzola di Taranto. Biglietti: intero a 4 euro, ridotto 2 (studenti under 18, over 65) acquistabili c/o la struttura di via Venezia tutti i giorni fino all’inizio della gara. Arbitri del match: Luigi Gaudino di Nocera Inferiore (Sa) e Paolo Carotenuto di Scafati (Sa). Confermata la diretta streaming sul canale Justin.tv, raggiungibile al sito http://it.justin.tv/cusjonico, con il commento di Toni Cappuccio ed Aldo Cesario. Attraverso il sito della LNP www.legapallacanestro.com sarà possibile accedere al link con il play by play della partita.
5X1000 AL CUS JONICO - Come ogni anno l’A.D. Cus Jonico Basket rientra tra le associazioni sportive dilettantistiche alle quali può essere destinato l’addizionale IRPEF, comunemente conosciuta come “5 per mille”. Per sostenere le tante iniziative, come il “Progetto Giovani” portato avanti con gli amici della Virtus Pallacanestro, basta firmare, sulla dichiarazione dei redditi (CUD, 730, Modello Unico), nello spazio dedicato alla scelta del 5 per mille, sul primo riquadro (sostegno onlus, ass. promozione sociale, ass. riconosciute D.Lgs. 460/97, e ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE), completando nella riga sottostante con il numero del codice fiscale dell’A.D. Cus Jonico Basket: 80017930738.
Commenti