Basket Maschile

ANSPI SANTA RITA TARANTO RIPRENDE A CORRERE VERSO LE ZONE ALTE DELLA CLASSIFICA

03.12.2014 17:18

https://www.buonocuntosrl.it/

Ritorna alla vittoria l’Anspi Santa Rita Taranto e lo fa sul parquet amico del PalaFiom contro l’Ap Monopoli, squadra molto ostica e composta da giocatori di rilievo, che arrivava in terra jonica dopo una serie di risultati negativi.  Proprio per questi motivi, alla vigilia la partita si presentava piena di insidie per coach Mineo, che dal canto suo voleva riscattare il passo falso di Calimera incamerando i due punti davanti al proprio pubblico per poter riprendere la corsa nelle zone nobili della graduatoria. Di Trizio e compagni sono stati sempre in pieno controllo del match, riuscendo anche a metà terzo quarto a toccare un vantaggio di 28 lunghezze, salvo poi rilassarsi e subire il ritorno della squadra barese, arrivata fino al -8 al 40’. Con questa vittoria i santaritini salgono a 10 punti in classifica, mantendo la quarta piazza in classifica, in coabitazione con San Pietro Vernotico e Assi Brindisi. Proprio i brindisini dell’Assi, squadra composta da giocatori di categoria superiore e che vuole ben figurare in questo campionato, saranno i prossimi avversari della Santa Rita, nella contesa che si svolgerà Sabato 06 Dicembre al PalaMelfi di brindisi con palla a due ore 18.

LA PARTITA: partono forte gli ospiti, che guidati dalle transizioni di Gentile P. e da un ritmo elevato, riescono a trovare facilmente la via del canestro. La Santa Rita fatica ad entrare in partita, ma inizia a produrre in attacco, grazie alla difesa aggressiva e alle ripartenze del duo Pezzarossa – Fedele, che prima impattano e poi consentono ai locali di andare in vantaggio, pur senza scrollarsi di dosso gli avversari. Il secondo quarto riprende con i tarantini avanti per 24-19 e che provano ad aumentare il gap, portandosi subito sul +12 con 6 punti consecutivi di Sarli. Monopoli però non molla e riesce sempre a rimanere in partita grazie alle penetrazioni di Cipulli e alla regia dell’ottimo Brunetti. Al 20’ i locali conducono per 42-32. Alla ripresa del match Taranto sembra avere una marcia in più e, grazie ad una difesa attenta e a veloci ripartenze condotte e ottimamente concluse da Pezzarossa e Valentini riesce a portarsi sul +18. Gli ospiti non trovano la via del canestro e iniziano ad innervosirsi. A farne le spese è coach Morè, che viene allontanato dagli arbitri. Taranto è preciso dalla lunetta con Sarli e vola sul +28. Gli ospiti provano una reazione d’orgoglio e trovano canestri negli ultimi minuti del quarto con Allegretti e Brunetti, che consentono di chiudere il terzo periodo di gioco sul -22 (78-56). I santaritini rientrano nell’ultimo quarto troppo rilassati e permettono agli avversari di recuperare punto su punto. Coach Mineo si affida al time – out, ed ottiene una piccola risposta da Fedele che con 6 punti nel quarto e una buona difesa ricaccia indietro gli ospiti. Monopoli tenta nuovamente di ridurre lo svantaggio con i canestri di Gentile A., ma il tempo è troppo poco e cosi il match si chiude con il punteggio di 92-84 per i santaritini che escono tra gli applausi dei propri tifosi.

TABELLINI:

ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO – AP MONOPOLI  92-84

1°Q. 24-19; 2°Q. 18-13 (42-32); 3°Q. 36-24 (78-56); 4°Q. 14-28 (92-84)

ASD ANSPI SANTA RITA: Fedele 20, Guarino, Valentini 12, Mineo L. 2, Pezzarossa 25, Di Trizio 6, Sarli 23, Prisciano 3, Di Gregorio, Guarini NE.  All.re Mineo S.  Aiuto All.re Menga.

AP MONOPOLI: Gentile A. 19, Gentile M, Allegretti 11, Gentile P. 17, Lamanna 2, Brunetti 10, Cipulli 17, Di Palma 2, Amati, Sibilio 6.  All.re Morè  Aiuto All.re Fino.


Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA