
29 marzo: Insieme per un mondo special, sport ed inclusione al Palamazzola di Taranto
L'evento, organizzato dal Lions Club Taranto Host e altri otto Lions Club della provincia jonica, Special Olympics Italia Team Puglia e Ki.Fra Comunicazione&Eventi, sarà presentato a Porte dello Jonio il 25 marzo
E' iniziato ufficialmente il conto alla rovescia per la prima storica tappa tarantina di “Insieme per un mondo special”, evento di sport ed inclusione organizzato dal Lions Club Taranto Host e altri otto Lions Club della provincia jonica, Special Olympics Italia Team Puglia e Ki.Fra Comunicazione&Eventi, che si svolgerà al Palamazzola di Tarantoil prossimo 29 marzo a partire dalle ore 9:00.
L'iniziativa nasce da un protocollo d'intesa tra l'associazione Special Olympics Italia ed il Distretto AB Puglia per promuovere l'inclusione e l'attività sportiva di giovani con disabilità psichiche e fisiche.
“Insieme per un mondo special” è patrocinato da Regione Puglia, Comune di Taranto, Provincia di Taranto, Marina Militare, Sport e Salute Puglia e Coni Puglia.
Diversi i partner della manifestazione, come le società Mister Sorriso, Uisp Taranto, Gruppo Sportivo Delfino, Anffass, Associazione Sportiva H. Baskin Taranto ed Enjoy Your Dive e gli sponsor Jonica Ricambi, Nuova Ortopedia Italiana, Centro Commerciale Porte dello Jonio - Nhood, Depur Systems, Electronic's Time Loma Ufficio srl e Taranto Sportiva.
“I Lions sono sempre attenti alle necessità sociali del territorio - sottolinea Luciano Ciussi organizzatore dell’evento per conto del Lions Club Taranto Host (club trainer della manifestazione) - e con questa iniziativa, intendiamo incoraggiare e promuovere la partecipazione più estesa possibile delle persone con disabilità alle attività sportive ludiche e non. Riteniamo che lo sport è un’attività che facilità l’inclusione sociale e rafforza la fiducia nei propri mezzi ampliandone le possibilità non solo nell’espressione agonistica, ma anche nelle diverse attività della vita”.
Entusiasta dell'appuntamento tarantino anche Mino Corsa, Coordinatore del Dipartimento Attività Sportive del Distretto Lions 108AB Puglia: "Special Olympics è un movimento globale, è presente in tutto il mondo, che promuove l’inclusione attraverso lo sport per persone con disabilità intellettive. Offre opportunità di allenamento e competizione in diverse discipline, valorizzando il talento e la determinazione di ogni atleta. I ragazzi di Special Olympics sono speciali perché dimostrano ogni giorno che con impegno, passione e spirito di squadra si possono superare qualsiasi ostacolo, ispirando il mondo con la loro forza e autenticità".
“Insieme per un mondo special” sarà presentato in conferenza stampa al Cortile dei Pescatori di Porte dello Jonio Taranto il prossimo 25 marzo alle ore 11:00: nell'occasione saranno svelati i prestigiosi ospiti della manifestazione.
Commenti