IL 3 DICEMBRE "VIA DELLA FELICITA' N° 8"
L’Associazione Culturale “Colpo di Scena” di Gianluca Ferrarese, presenta “Via della Felicità N°8”, romanzo di Cesare Natale e Daniela Lelli (edito dalla casa editrice "Sillabe di Sale") il 3 dicembre alle ore 17.30 alla Sala degli Specchi- Comune di Taranto
Saranno presenti il dott. Ippazio Stefano, Sindaco della città di Taranto, il consigliere Valerio Lessa, la dott.ssa Silvana Tarantini (relatrice), il poeta Giovanni Monopoli (relatore), Gianluca Ferrarese , presidente dell’Associazione Colpo di Scena, Anna Pinzuti Responsabile della casa editrice Sillabe di Sale.
Verrà allestita una mostra pittorica a tema (La felicità) curata dalla pittrice Rosaria Piccione.
Cesare Natale e Daniela Lelli, con il loro romanzo evidenziano quella che è la tematica di tutta la loro attività artistica: l’amore che fa accettare le difficoltà e le supera dando un senso positivo al destino, qualunque esso sia.
Via della felicità N° 8 è una storia biografica e ci insegna che si può vivere con dignità anche una malattia devastante come l’Alzheimer.
Daniela ne è affetta ma insieme a Cesare la combatte con una attività artistica condivisa che ne rallenta i processi degenerativi.
Essi dicono di essere consapevoli di cosa li aspetta ma sanno anche che il loro amore e l’amore per la vita stessa li aiuterà a vivere con serenità quel tempo…senza tempo.
Durante la serata verrà presentato il musical di Gianluca Ferrarese “Via della felicità n°8” tratto dal romanzo omonimo e saranno presenti tutti gli artisti che ne faranno parte: Germano Paladino, Loredana Carriero, Grazia Vozza e Stefania Marangio Il Musical andrà in scena il Primo Dicembre a Massafra (già tutto esaurito) e al Palavinelli a Talsano il giorno 9 dicembre alle ore 20,30 (sono già in pre-vendita i biglietti rivolgersi ai numeri: 3398015321/3332874925/3332874959/ 3484780992
Il musical “Via della felicità N° 8” è un progetto che investe più espressioni artistiche: musica, poesia e teatro, risultato dell’incontro dei due scrittori con il poliedrico Gianluca Ferrarese che ha curato l’adattamento teatrale dei testi, la scelta musicale e la realizzazione di questo spettacolo, coadiuvato dalla direttrice di scena Stefania Marangio. Gli artisti Germano Paladino, cantante, Loredana Carriero, cantante/fisarmonicista e Grazia Vozza cantante/attrice, con la loro professionalità e sensibilità hanno perfettamente aderito all’intento e contribuito alla riuscita e al successo dello spettacolo.
Chiamarlo spettacolo comunque è riduttivo, non è il racconto di una vita ma la vita stessa che si fa racconto. Spesso gli accadimenti ci pongono di fronte a nuove realtà e ci impongono un adattamento alle stesse.
Non tutti però hanno la forza di trarre da questi cambiamenti un’occasione di condivisione con altri, di crescita e di apertura alla vita stessa comunque essa sia.
Questo è il messaggio che Cesare e Daniela trasmettono con il loro romanzo e l’adattamento teatrale dello stesso: messaggio di forza d’animo e di coraggio che solo l’amore può dare nell’affrontare le difficoltà e gli ostacoli, perfino la malattia, messaggio di lotta per la vita in nome della vita stessa, di ricerca dell’amore in nome dell’amore stesso che tutto illumina e risolve.
Commenti