PALLANUOTO, E' TEMPO DI "DERBY DEI DUE MARI"
Finalmente tempo di derby dei due mari per la serie C maschile di pallanuoto, va in scena per la quarta giornata del girone 6 un inedito incontro (per questa categoria) tra la Meridiana Taranto e la Rari Nantes Taranto 1996: le due compagini tarantine, più volte contrapposte in ambito giovanile negli ultimi anni, non si sono infatti mai incontrate in un campionato assoluto. Per il movimento pallanuotistico del capoluogo ionico è sicuramente una bella novità questa: la Meridiana dopo aver disputato il campionato di serie D, concludendo al quarto posto e potendo poi beneficiare di un ripescaggio in serie maggiore, si affaccia per la prima volta in questa serie; la Rari Nantes invece è tornata in serie C dopo una stagione dalle alterne fortune in serie B, campionato in cui ha mancato alle ultime giornate il treno play-out per tentare la salvezza.
Le due formazioni si avvicinano al derby con un ruolino di marcia che in gran parte ne rispecchia il blasone, la Meridiana è al penultimo posto con una vittoria e due sconfitte all'attivo, mentre la Rari Nantes è attualmente al comando a punteggio pieno, potendo vantare anche il migliore attacco del girone (59 reti segnate) che andrà a sfidare la peggior difesa del girone (44 subite). Nonostante le statistiche, la classifica e gli obiettivi stagionali certamente diversi, l'aria da derby contribuirà a rendere emozionante come sempre questo incontro, sperando che possa essere il primo di una nuova tradizione per il futuro e con l'auspicio che le formazioni tarantine possano confrontarsi in campionati di maggiore prestigio.
Sul fronte Rari Nantes va purtroppo ancora una volta ricordata e sottolineata la solita, cronica ed ormai nota, problematica degli spazi acqua: il sodalizio del presidente Sabato è anche quest'anno ospitato in spazi comunali per le società sportive previsti presso la piscina Mediterraneo, ex comunale, di Taranto. Tralasciando le sempre presenti difficoltà inerenti la preparazione infrasettimanale di tutti gli impegni, la storica società rossoblu deve fare fronte anche all'incertezza legata alla non confermata disponibilità dell'impianto comunale tarantino per le prossime partite dei vari campionati disputati, condizione che destabilizza non poco la serenità di atleti e tecnici considerando che sia la prima squadra che la formazione under 20 sono attualmente ai vertici dei propri campionati. Si spera che una soluzione venga trovata al più presto per permettere anche a questi ragazzi di vivere sempre e solo con entusiasmo l'attività sportiva con cui fanno sempre ben figurare il nome della nostra Città.
Gli appassionati di pallanuoto maschile e tutta la cittadinanza sono dunque invitati all'incontro che si svolgerà sabato 7-03 presso la piscina Meridiana di Taranto ed avrà inizio alle ore 20:00.
Commenti