Basket Maschile

Basket C Silver: Castellaneta "batte" il cinque, poker negativo per Taranto. Martina piegata solo alla fine.

A cura di Manuel Costella

06.11.2017 10:00

https://www.buonocuntosrl.it/

Un'azione di Martina - Ceglie

Nuove emozioni nel turno numero 8 di C Silver, il massimo campionato regionale di pallacanestro.

Davvero troppo Corato per il Cus Jonico, che è in piena spirale negativa, dopo il quarto stop di fila.
Senza De Angelis infortunato e il centro Pellot (dovrebbe esordire nella sfida con Santeramo), Taranto soccombe già dalle prime battute di gara, 5-16 al primo timeout dopo tre triple di uno scatenato Amendolagine. I canestri di De Pasquale e Romano non bastano per recuperare il terreno su un Corato già a +16 dopo 10' (26-10). Se possibile il secondo quarto è anche peggio. Castoro e Stella bombardano il canestro locale, i rossoblu segnano la miseria di 6 punti con Fernandez, allarmante il risultato all'intervallo: -27 (16-43). Match di fatto già finito dopo 20 minuti. Coach Calore infatti concede ampio minutaggio a tutti gli under cussini, mentre Fernandez arriva in doppia cifra e i neroverdi superano le 30 lunghezze di distacco (30-62). Quarto finale che ha ben poco da dire: in campo solo i giovani, nel finale Taranto accorcia leggermente dall'arco ma non evita il pesante -28 finale (50-78). Le speranze di ripresa sono affidate all'incontro della prossima domenica con il fanalino di coda Santeramo.
I migliori: Romano 16, Fernandez 19+10Rb (Taranto); Cicivè 10, Castoro 10, Stella 12, Amendolagine 13.

Castellaneta supera la matricola Santeramo e infila il quinto successo di fila.
Una gara che i biancorossi fanno loro dopo l'iniziale equilibrio, rotto dai canestri di Sakalas e Resta, prima del 21-12 dei primi 10'. Le triple (due di Fontaine) fanno da sfondo alla seconda frazione, che vede la Valentino non premere sull'acceleratore, subendo il ritorno dei murgiani con le bombe di Williams (29-26). Saranno i liberi a mandare le squadre al riposo lungo sul 36-29. Copione inverso nella ripresa: le triple arrivano dalle mani dei locali, Girardi e Difonzo mantengono in partita i viaggianti (47-37). Gli uomini di Leale imprimono lo strattone decisivo nel quarto finale. Dall'arco Gaudiano e Sakalas infiammano retina e PalaTifo, poi sono Moliterni e Resta ad indirizzare la contesa, mentre Williams e Girardi M. sono gli ultimi a dichiarare la resa. C'è tempo per le nuovi ed ultimi colpi dalla distanza dei biancorossi, che trionfano per 76 a 54. Adesso la trasferta di Ostuni per comprendere le proprie reali ambizioni.
I migliori: Resta 14, Buono 18, Sakalas 19, Fontaine 15+15Rb (Castellaneta); Girardi 14, Williams 17 (Santeramo).
 
Il derby della Valle D'Itria vede trionfare Ceglie su Martina Franca. 
Come prevedibile una gara sempre in bilico. Gli arancioblu provano subito a scappare con Braa (11-6), poi due triple di Argento tengono a distanza gli ospiti, che riescono comunque a risalire grazie a Dusels nel finale (22-21). Poi è Ceglie a prendere le redini del match, Martina rincorre e segna con Presutti. Prete da tre sigla il -4 (32-37), Greco rispedisce al mittente, prima che ancora Argento accorci il gap all'intervallo (39-44). Al ritorno sul parquet Bosnjak nel pitturato porta i suoi a +9, e nonostante i punti di Prete porta i suoi in compagnia di Dusels sul massimo vantaggio (52-66). Nei 10' finali Martina si affida sempre ad Argento, ma a 7' dal termine è ancora -11. Il quintetto di coach Terruli profunde lo sforzo massimo e rientra pienamente con la bomba di Braa (75-76 al 36'). I martinesi trovano anche il vantaggio, la replica dei messapici è puntuale fino al 79 pari. I secondi finali sono di pura tensione, e a risolverla per i brindisini è Bosnjak con un canestro a fil di sirena per il 79-81 definitivo. Grande rammarico, ma non c'è tempo per guardarsi indietro, la sfida con Mola è dietro l'angolo.
I migliori: Braa 15, Presutti 17, Prete 18, Argento 22 (Martina); Bosnjak 22, Dusels 28+14Rb (Ceglie).
 
Ostuni ha ragione di Manfredonia (91-85) nella sfida tra deluse, Monteroni sorride vincendo con Vieste (73-69), mentre Francavilla sbanca Ruvo per 74 a 84. Altamura in extremis sul Mola (74-71), Lecce festeggia superando Monopoli sul 71-64.

 

CLASSIFICA

Basket Corato – 14
Libertas Altamura – 12
Valentino Basket Castellaneta – 12
Basket Francavilla – 10
Action Now! Monopoli – 12
Nuova Pallacanestro Ceglie – 8
Talos Ruvo – 10
Cestistica Ostuni – 8
Pall. Lupa Lecce – 8
Sunshine Vieste – 6
CUS Jonico Bk Taranto – 6
New Basket Mola – 6
Valle D’Itria Martina Franca – 4
Angel Manfredonia – 4
Nuova Pall. Monteroni – 4
Murgia Bk Santeramo – 0

 

PROSSIMO TURNO – 9° GIORNATA (12/11/2017)

Monopoli - Altamura 
Corato - Francavilla
Ostuni - Castellaneta
Mola - Martina
Ceglie - Lecce
Vieste - Ruvo
Santeramo - Taranto
Manfredonia - Monteroni

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Latartara 6 super! Ancora una vittoria per gli Allievi Regionali Taranto