Serie D - gir. H

Serie D gir. H: la Virtus Francavilla si rilancia ma Nardò e Taranto tallonano

29.02.2016 17:19

https://www.buonocuntosrl.it/

Immagine Zaccagnia cura di Maria Grassi

Non è stato un compito semplice per il Taranto superare sul rettangolo verde dello stadio “Iacovone” la Turris, giunta nel territorio ionico con l’obiettivo di uscirne nuovamente imbattuta. I ragazzi di mister Baratto sono scesi in campo con la mentalità di chiudersi e spezzare la manovra degli avversari, tattica ben riuscita per buona parte della gara in cui i rossoblù tengono palla ma non si rendono mai pericolosi. Nonostante non sia stata una delle migliori prestazioni delle ultime sfide, i tarantini hanno atteso con audacia l’occasione per colpire i campani ossia proprio su un errore dell’estremo difensore che a causa di una smanacciata imprecisa serve il gol al sempre presente Genchi su un piatto d’argento. D’altronde come tende a precisare mister Cazzarò l’importante è vincere anche se non si effettua una bella prova ma adesso, archiviata la questione Turris, testa allo scontro fondamentale con il Nardò previsto per la prossima domenica e che varrà non solo per il secondo posto ma anche per rimarcare l’obiettivo promozione.

La Virtus Francavilla si rilancia e guarisce dalla pareggite sbancando il “Fittipaldi” contro il Francavilla in Sinni. Il match è stato sostanzialmente equilibrato, con buone opportunità realizzate da entrambi le parti però a differenza della formazione di Calabro, i lucani pagano caramente la mancata precisione sottoporta che li proietta sempre più lontani dalle prime posizioni. Il Nardò valica con facilità al “Giovanni Paolo II” un’Aprilia in affanno che non riesce a reagire. Gli uomini di Ragno non hanno dovuto far fronte a nessuna difficoltà per conquistare questo quinto trionfo consecutivo che è stato raggiunto con un forcing incessante da parte dei granata i quali hanno completamente affossato i laziali.

Nel comunale “Purificato” l’Unicusano Fondi non va oltre l’1-1 contro il Bisceglie che ha meritato in toto questo pareggio. Nonostante la rete dello svantaggio, i nerazzurri non si sono sottomessi agli antagonisti anzi hanno rialzato la testa e con grande personalità hanno riequilibrato il risultato che rispecchia ciò che è avvenuto sul campo. In un “Vallefuoco” vuoto in cui si ode solo il suono del vento termina 2-2 l’incontro tra Pomigliano e Picerno. Il gruppo di Arleo, per ben due volte in vantaggio, ha provato con tutti gli strumenti a disposizione di portare a casa tre punti rilevanti per la questione salvezza ma prontamente la reazione dei granata non è stata sfumata ed ha portato inevitabilmente ad un pareggio che non risolve la situazione.

Impresa incredibile quella acquisita dal Potenza che a quindici secondi dal fischio finale dell’arbitro strappa un punto importante per il San Severo e insacca la rete della beffa per gli avversari che fa esplodere il “Viviani” in un urlo di gioia. I giallogranata hanno gestito molto bene la partita costretti anche a reggere il risultato in inferiorità numerica a seguito dell’espulsione di Natino ed escono sconfitti, amareggiati e soprattutto ancora invischiati nella zona play out. Lotta caratterizzata da un botta e risposta quella che è andata in scena tra Serpentara e Torrecuso conclusasi con un 2-2 che lascia ancora in bilico le due squadre. I ragazzi di mister Farina si sono fatti trovare pronti nel ribaltare lo svantaggio subito nella prima frazione di gioco ma il merito è da affidare anche ai laziali che, seppur in dieci uomini, ci hanno creduto fino alla fine e aiutati anche dai soliti difetti difensivi dei rivali hanno afferrato un buon pari nel finale del match.

Vittoria importante al “Miramare” per il Manfredonia nel derby contro il Gallipoli che seppur abbia sfoggiato una prestazione tenace non è riuscito neanche questa volta ad aggiudicarsi la trasferta. In una gara priva di emozioni, i biancoazzurri si sono imposti non per il gioco ma per l’incisività sottoporta e grazie ai tre punti si portano a +1 dalla zona rossa. Un punto che significa speranza invece per il Marcianise e l’Isola Liri che con questo pareggio si uniscono al San Severo con 33 punti. Nell’incontro, fortemente condizionato dal vento e dagli assenti, i gialloverdi con tanto sforzo e sofferenza riescono a trovare la rete dell’1-1 per non cadere nell’oblio e restare in corsa per la salvezza insieme alle dirette avversarie.          

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Corim Città di Taranto, derby vinto ed un passo avanti verso lo spareggio