Coppa Puglia / Coppa Italia

REAL SAN GIORGIO: SI PASSA AL SECONDO TURNO

18.09.2014 20:29

https://www.buonocuntosrl.it/

L’imperativo era passare il turno e il Real l’ha fatto in modo limpido e chiaro. Il 2 a 0 è un risultato giusto ma poteva essere anche più largo viste le occasioni, in alcuni casi clamorose, non sfruttate dagli avanti gialloblu. Nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Lo Bianco (fallo di reazione al 20° del primo tempo) e le assenze importanti, il Real ha praticamente fatto la partita conducendo il gioco dall’inizio alla fine e, dopo aver raggiunto il doppio vantaggio, ha amministrato la gara con esperienza ed intelligenza.

 

Cronaca:

Primo Tempo:

2° Gran tiro di Collocolo da fuori area e deviazione in angolo di Girolamo;

12° Tiro improvviso di Mastrodomenico da trequarti, ne esce un pallonetto che Ventimiglia schiaffeggia in angolo;

18° Cross di Appeso dalla linea di fondo sul secondo palo e Pulpito, a portiere battuto, mette incredibilmente alto;

19° Palla filtrante per Izzo, inseritosi in area, che, solo davanti al portiere, appoggia al centro per Lo Bianco, tiro a colpo sicuro e palla clamorosamente al lato con il portiere fuori causa;

43° Punizione di Catapano dal limite della lunetta e palla in rete per il meritato vantaggio: 1 a 0;

44° Incursione di Izzo sulla destra, palla in mezzo dalla linea di fondo e Pulpito, sul secondo palo, si vede anticipare per un soffio da Girolamo.

 

Secondo Tempo:

52° Lancio di Izzo per il taglio di Pulpito che tocca debolmente con il portiere in uscita;

55° Tiro da fuori area di Sfarzetta e deviazione in angolo di Ventimiglia;

60° Verticalizzazione di Izzo per Pulpito e ancora una volta respinta di Girolamo in uscita;

66° Apertura di Collocolo per lo scatto di Catapano che entra in area e mette fuori con il portiere in uscita;

69° Percussione di Appeso che dall’interno dell’area, defilato sulla destra, impegna Girolamo in una difficile respinta, riprende Appeso che scarica su Pulpito, il giovane attaccante, dal limite dell’area piccola, mette alto sulla traversa;

75° Violento tiro al volo dai 25 metri di Collocolo e palla che si stampa sulla traversa, riprende la respinta Pizzolla e insacca: 2 a 0;

91° Punizione di Russo dal limite con parata sicura e plastica di Ventimiglia.

 

La vittoria di oggi va oltre il semplice passaggio del turno. Nelle prime due partite ufficiali il Real, pur esprimendo un buon calcio, è uscito dal terreno di gioco sconfitto subendo due reti con mezzo tiro in porta. Oggi serviva vincere per alzare il morale e caricarsi di quella autostima capace di portare risultati e consensi. La prova di oggi era importante per vedere la reazione dei ragazzi usciti dispiaciuti e avviliti dalle gare precedenti. C’era la necessità di una prova convincente e piena di orgoglio e i gialloblu hanno colto nel segno. Buona prova, passaggio del turno e ottimismo per la gara di domenica prossima a Lizzano che si presenta ostica.

 

Tabellino

Real San Giorgio: Ventimiglia, Appeso, Mari, Izzo, Friuli, Ciafardino (Iaia), Catapano (Semeraro), Collocolo, Pizzolla, Lo Bianco, Pulpito (Carrieri). A disp. Pastorelli, Alfeo, Blandamura, Pignatale. All. Ludovico.

Laterza: Gerolamo, De Biasi, Intini, Labia, Costantino, Sisto, Stano, Mianulli (Trigiante), Sfarzzetta (Criscuolo), Sportelli (Russo), Mastrodomenico. A disp. Pugliese, Dammacco, Somma, Turi. All. Lomagistro.

 

Marcatori: 43° Catapano (RS), 75° Pizzolla (RS).

 

Ammoniti: Intini (L), Sisto (L), Sportelli (L), Appeso (R), Friuli (S), Pizzolla (S).

 

Espulsi: Lo Bianco (S)

 

Arbitro Salanitro, assistenti Mastria e Spedicato.

 

 

 

Commenti Post gara:

 

Mr Ludovico:

“Finalmente abbiamo vinto e raccolto i frutti. Sono contento per il passaggio del turno per la società e soprattutto per i ragazzi che meritavano di vincere. Oggi la squadra è stata tatticamente accorta, ben messa in campo, intelligente a non aver perso la testa dopo l’espulsione di Lo Bianco e paziente pur vedendo la palla non entrare in rete. Anche oggi abbiamo fatto la partita nonostante in dieci uomini dal 20° del primo tempo. Dal punto di vista atletico siamo andati meglio rispetto alle precedenti uscite, dal punto di vista mentale i ragazzi erano carichi e vogliosi di passare il turno. Un elogio per tutti”.

 

Il Patron Carmelo La Volpe:

“Ogni nostra partita presenta sempre episodi svantaggiosi, dai goal presi con mezzo tiro in porta ad espulsioni che potrebbero condizionare il risultato, siamo destinati a soffrire. L’espulsione di Lo Bianco poteva metterci in ginocchio ma i ragazzi hanno reagito bene e per il resto della gara non sembravamo in inferiorità numerica. Il rosso a Lo Bianco, seppur affrettato, è un episodio che non deve accadere: le partite si iniziano e si finiscono in undici. I miei ragazzi hanno combattuto e lottato dal principio alla fine della gara mostrando carattere e attributi. Sono contento che la squadra non abbia sofferto per le assenze, chi è sceso sul terreno di gioco ha dato il massimo in termini di quantità e qualità conquistando una vittoria meritata che ci ha permesso di accedere al secondo turno,”

 

Il D.G. Piero Galeone:

“Passaggio al turno successivo meritato, nei primi venti minuti potevamo essere in vantaggio di due goal. La squadra ha voluto questa vittoria e l’ha ottenuta anche in dieci contro undici, non ha mai mollato, tutti hanno lottato su ogni pallone e le assenze non si sono sentite. Le vittorie fanno sempre morale e questa ci aiuterà ad affrontare la gara di domenica prossima a Lizzano.”

 

Il Capitano Tommaso Troccoli:

“Stare fuori è una sofferenza. Nonostante le assenze, la squadra si è espressa bene e chi è stato chiamato in causa non ha fatto sentire la mancanza dei più esperti. Gli ultimi quindici minuti ho notato un calo, ma ci sta tutto. Abbiamo sempre condotto la gara e non sembravamo in inferiorità numerica. Segnare nel primo tempo ci ha agevolato e siamo stati bravi ad insistere cercando il raddoppio attraverso il gioco con intelligenza. Le vittorie rinvigoriscono e non vediamo l’ora che arrivi domani per riprendere gli allenamenti e preparare la gara di Lizzano.”


Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA