Tst Eventi

QUANDO LA NOTTE È VINTAGE

10.04.2014 17:18

https://www.buonocuntosrl.it/

Sabato 12 aprile all’Oblò, Attilio Capilli e Vito Lalinga

Per una sera, dalle 23 in poi, torna la musica degli anni ’70 e ’80, a cura di due star della consolle. L’inossidabile che ha ispirato trent’anni di produzioni dance. In consolle, anche Tonio Amendola e Silvio Martines, Lady Ivana e IlaVj


 

Sabato 12 aprile, start alle 23 per il “Vintage Party” in programma all’Oblò disco-club di Marina di Leporano. Protagonisti di una serata dedicata alla musica in realtà mai passata di moda e che tanto ha ispirato le produzioni discografiche degli ultimi trent’anni, Attilio Capilli e Vito Lalinga. Il primo un’icona delle notti dance tarantine, il secondo selecter di alto livello e fra i maggiori collezionisti di vinile in Italia.

Vintage non è il “superato”, ma l’“inossidabile”, il “mai passato di moda”. Come intendere la discoteca, comprendere il pubblico, trascinarlo al centro della pista, lasciarlo respirare un istante quando i pezzi con un alto numero di battute hanno sfiancato anche il più indomabile animale della pista.

Il vintage è la tenerezza con cui si guardano le cose. Gli anni ’70 e ’80 che Capilli & Lalinga serviranno, sono quelli “neri col buco al centro”, in una sola parola il vi-ni-le! I dischi, che non esistono più, se non nella collezione personale di Vito Lalinga. Sono quei pezzi, 45 e 33 giri che hanno fatto la storia dei dischi “suonati” ai tempi in cui non c’era tutta la perfezione di oggi, nei suoni, nei missaggi, nelle selezioni. Capilli e Lalinga, cominciano con la radio, ma bene presto si staccano da quello strumento preferendo annusare, respirare i tempi della discoteca, per poter sfoderare il “corpo a corpo” con un pubblico esigente.

Il vintage cui si ispira la serata, voluta da Enzo Enriquez, è quello in qualche modo recuperato nei film di recente produzione nei quali si vedono capelli vaporosi, fonati, tagli oggi improbabili. Anni fatti da cartoline colorate, la merenda, il traforo, i deflettori di Cinquecento e Seicento Fiat, l’autoradio estraibile, le drogherie, i calendari etti profumati dei barbieri, cabine telefoniche e gettoni, acqua Idrolitina e via di questo passo. E allora, buon divertimento.

Come tutte le serate del fine settimana, che nascono alle 23 e proseguono fino alle 2, la consolle sarà ricca di protagonisti. Intanto, Tonio Amendola e Silvio Martines, Lady Ivana e IlaVj. Info: 3280366003.

Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA