DI LAURO DOCET / TARANTO, BUONA LA PRIMA
Un Taranto nettamente superiore da un punto di vista tecnico batte un Real Metapontino ben messo in campo dal suo allenatore con un 3-5-2 che in fase difensiva diventava un 5-3-2
L'assetto tattico di Maiuri ha visto adottare i 4 difensori, i due centrocampisti centrali, i due esterni di centrocampo alti praticamente sulla trequarti in possesso palla e le due punte con Clemente qualche metro dietro Ancora.
Stando corti è un modulo che si può adottare specie contro squadre di caratura inferiore come oggi il Real Metapontino, ma da gran stratega Maiuri ha già chiesto 2 esterni che come da lui stesso affermato facciano le fasce in entrambe le fasi, considerando Mignogna un esterno d'attacco.
Oggi mi è piaciuto il modo cinico in cui siamo passati in vantaggio sfruttando l'unico errore commesso fino ad allora dai lucani e cioè uno scriteriato e anche un pò presuntuoso tentativo di fuorigioco quasi a centrocampo con l'imbeccata di un grande Carloto che ha messo Ancora in condizione di andare in porta indisturbato.
Vedendo all'opera quel grande giocatore che risponde al nome di Giampiero Clemente, intravedendo le grandi qualità di Balistreri nell'ultima mezz'ora giocata, tenendo conto che Ancora in questa categoria è straripante e conoscendo già le qualità di Mignogna e Molinari in attacco abbiamo una tale vastità di scelte che chi rimarrà fuori dovrà avere l'intelligenza di non far polemica e di farsi trovare pronto nel momento in cui verrà chiamato in causa.
Ma soffermiamoci uno per uno su tutti i rossoblù oggi visti in campo.
Marani lo abbiamo apprezzato innanzitutto per le doti fisiche davvero notevoli per un '95, dà un senso di solidità importante per la difesa ed oggi ha fatto anche una bella parata nel secondo tempo.I compagni si fidano e lo cercano spesso anche con i piedi.
Viscuso è sembrato un pò in affanno nel primo tempo, mentre nel secondo deve aver vinto l'emozione perchè tutto sembrava tranne che un under difendendo con grinta e dimostrando di saper guadagnare pure il fondo con belle discese.
Marchitelli è l'under che tutti vorrebbero, nessuno vedendolo giocare lo reputerebbe un '94.
Miale e Prosperi, due sicurezze.Tra l'altro il primo bravo anche tecnicamente ad uscire palla al piede.
Carloto sventaglia palloni con grande precisione e fa due assist.
Muwana è dappertutto recupera tanti palloni anche se ne sbaglia qualcuno di troppo.
Mignogna oggi non ha fatto la sua migliore partita anche se quando parte palla al piede sono quasi sempre problemi per gli avversari.
Ancora è già in forma campionato corre tantissimo e segna.
Clemente è quel giocatore che se avessimo acquistato un paio di stagioni fa ora forse saremmo in serie B.Oggi una perla deliziosa il suo gol in sforbiciata.
Balistreri nonostante abbia giocato poco ha dato un saggio delle sue qualità, per lui penso arriveranno tanti gol quest'anno.
Commenti