CUS JONICO DECIMATO MA NON RASSEGNATO A SAN SEVERO
Senza Fanelli e Giuffrè coach Leale se la vuole giocare lo stesso: “Non abbiamo nulla da perdere, servirà il 200% da parte di tutti”
Non bastavano le due sconfitte iniziali anche la sfortuna ha voltato, per ora le spalle, al Cus Jonico. A guardare la classifica, per la terza giornata del campionato DNB, girone D, San Severo-Taranto trattasi di testa-coda. Troppo presto forse, due giornate, per esprimere giudizi generali, ma per ora il Cus Jonico è andato incontro ad una falsa partenza. Nonostante l’impegno, nonostante due partite che si potevano vincere ma si sono perse per tanti fattori, primo fra tutti, la sfortuna. Di contro la squadra foggiana è partita a razzo, sulle ali dell’entusiasmo: capace di fare 90 punti di media a partita (98 contro Molfetta).
Al Palasport “Falcone e Borsellino” scenderà in campo un Cus decimato. Giuffrè e Fanelli sono fuori gioco dopo gli infortuni, alla mano e alla gamba, che hanno patito nella sfortunata partita in casa contro Francavilla. Coach Leale dovrà fare di necessità virtu aumentando, accanto al quartetto di senior “sopravvissuto” Moliterni, Sarli, Valentini e Leoncavallo, i giovani Salerno, Appeso, il sorprendente Pizzo e i rookie Bitetti e Bisanti. “Andiamo lì per gettare il cuore oltre l’ostacolo. Sappiamo che siamo in piena emergenza e giochiamo contro una squadra molto forte ma non vogliamo essere rassegnati alla sconfitta. Ci vorrà il 200% da parte di tutti, insomma ce la giochiamo”. A preoccupare il tecnico anche il calo della squadra evidenziatosi nei match d’esordio: buon inizio e cattiva gestione dei momenti cruciali. “Certamente ci siamo soffermati sui momenti di calo psicofisico e di lucidità che ci procurano inerzie negative. In questo campionato, in particolare, non te le puoi concedere in tante occasioni. Nell'esordio a Molfetta, così come, in casa con il Francavilla, ci hanno subito punito”.
Per Taranto due le trasferte di fila alle porte: “Sono due gare ai limiti della fattibilità, specie in queste condizioni – sottolinea Leale - San Severo è un’altra formazione allestita per le prime piazze come si evince dalla classifica e dalle prime due vittorie. Martina poi è una squadra con elementi di grande esperienza, anche se è partita tardi nell'allestimento del roster e della preparazione. L'abbiamo vista all'opera contro Scafati che è proiettata a vincere il campionato. Insomma ce n'è abbastanza per stringere i denti e rinserrare le fila, con una certa preoccupazione”
Come un treno invece la squadra sanseverina di coach Galetti ancora priva del pivot titolare Alessandro Cecchetti, a causa dell’infortunio allo scafoide, che lo terrà fermo per almeno altre due settimane. “Guai a sottovalutare Taranto - ammonisce l’allenatore dal sito ufficiale giallonero - anche perché loro non hanno nulla da perdere. Sebbene siano stati sconfitti nelle prime due giornate, sono una buona squadra con tanti punti nelle mani, basta vedere i primi quarti delle precedenti gare in cui hanno realizzato, rispettivamente, 28 e 30 punti. Mai abbassare la guardia”.
Palla a due alle ore 18,00 presso il Palasport Comunale “Falcone e Borsellino”, arbitri: Francesco Pepe di Adelfia (BA) e Cosimo Schena di Castellana Grotte (BA).
MEDIA – Attraverso il nuovo sito della LNP nella sezione http://www.legapallacanestro.com/dnb-live/ sarà possibile aprire il link con il play by play della partita. La gara sarà trasmessa in diretta radiofonica sul web all’indirizzo sanseverosport.com (fonte www.cestisticasansevero.it).
Commenti