Basket Femminile

C FEMMINILE: LA DE FLORIO IN PIENA EMERGENZA VINCE E CONVINCE CONTRO UN'ARCIGNA GALAXY

07.12.2014 07:42

https://www.buonocuntosrl.it/

La De Florio , dopo il primo quarto in sofferenza, piega in modo indiscutibile un Galaxy, tecnico e ben impostato da coach Palmiero. 
La gara, faceva riemergere i ricordi della passata stagione, quando, nello scorso mese di maggio, i due club si affrontarono in semifinale, molto  battagliata, tanto che le rossoblu ebbero la meglio in una tirata gara tre che spalancò le porte alla successiva  finale contro la Tre Erre. La squadra brindisina, giunta a Taranto, galvanizzata dalla rocambolesca vittoria sul San Pietro, forza emergente del campionato, era sicuramente più giovane nell'assemblaggio di team, ma figuravano innesti importanti, tra le quali la montenegrina Pavlovic e l'atleta di colore, Garzon,  entrambe la scorsa annata in forza all'Olimpia Basket Trani.
Coach Palagiano, causa le assenze, doveva giostrare con le atlete abili ed arruolabili, considerando che a Bari, Portacci, si aggiungeva l'indisponibilità di Ciminelli, in lista, ma per onore di firma. Il quintetto iniziale Pucci,De Pace, Banditelli, Ruggiero e Schiavone, trovava l'opposizione di Resta, De Nitto, Pavlovic, Cozzoli e Garzon, pentagono, quello brindisino, che creava non pochi problemi alla difesa tarantina, soprattutto in difficoltà su Pavlovic, precisa nelle conclusioni dalla media , utili a disorientare le padrone di casa. Pucci, abile regista, in assenza della Ciminelli, si incaricava oltre all'organizzazione delle manovre offensive, di svariare nella metà campo ospite, per tagliare la difesa avversaria o colpirla con conclusioni precise dalla lunetta.  A fare da bilanciere alla Pavlovic ci pensava De Pace , con i suoi missili, appena superato l'arco dei 6,75, ma questa carica iniziale, comportava un'eccessiva imprecisione , frenante nel primo quarto che le ospiti chiudevano in vantaggio di un punto (15 a 14).
Nel secondo periodo Palagiano insisteva con il quintetto iniziale facendo poi ruotare le altre atlete a sua disposizione ma De Pace (27 punti, immensa sopratutto nei momenti difficili) e Pucci (19), al 5 minuto, portavano in vantaggio la De Florio di 10 punti (26 a 16), nonostante la Pavlovic (15), non fosse d'accordo, e su cui, Palmiero, faceva grande affidamento. Il vantaggio delle rossoblu cominciava a prendere una buona consistenza anche perchè la difesa giocava d 'anticipo sulle attaccanti ospiti e Palagiano irrobustiva l'asse delle marcatrici inserendo Ruggiero (9).
Alla pausa lunga, le joniche avevano accumulato un buon vantaggio (16 punti sul 38 a 22), ma coach Palmiero chiedeva alle sue ragazze di raddoppiare gli sforzi e ricucire nel terzo quarto lo svantaggio, comunque importante. 
La ripresa del gioco iniziava con un tourbillon di azioni da entrambi i fronti con il Galaxy, a 7'28", capace di piazzare un 6 a zero, che avvicinava le adriatiche, grazie alla Pavlovic e Capozziello (7). L'attimo di sorpresa durava giusto il tempo per le ospiti di colpire ancora ed avvicinarsi al - 6 (32 a 38), a 5'52, così che Palagiano, riprovava a riprendere il filo della matassa, operando rotazioni con le atlete della panchina e  la De Bartolomeo (9), dava un contributo considerevole, soprattutto spaccava la partita orientandola sulla sponda jonica. Dal 4'55" il divario si attestava sui 10 punti,  poi ancora un colpo di coda delle brindisine e a 2'03", nuovamente otto i punti di differenza, poi riportati a 10, grazie anche al duro lavoro fatto dalle due torri, Schiavone (10) e Varvaglione (9), nella lotta ai rimbalzi, approfittando delle loro leve più lunghe delle avversarie.
Il quarto periodo, con il Galaxy in netta ascesa, dava più di qualche grattacapo a Palagiano, tale farlo innervosire e costringerlo a continue rotazioni con tutta la panchina. anzi dal 9'30" fino al  6'39, il vantaggio di 12 (50 a 38) è lievitato fino al + 19, al 6'39 (57 a 38), poi leggera fase di recupero energie e dal 3'37" alla sirena finale, un crescendo dell'intensità e precisione, consentiva alla De Florio di arrivare al + 23  (73 a 50), con la gioia delle padrone di casa per la conquista di due fondamentali punti a cui si contrapponeva il disappunto di Palmiero, per la prestazione di difficile lettura negli ultimi tre minuti e mezzo, quando il parziale di 14 a 5, fissava il punteggio con un margine importante.
La fine dell'anno 2014, nelle prossime due domeniche, prevederà per la De Florio, le trasferte a Santeramo, fra sette giorni, ed il primo big match del 21, a  San Pietro,  crocevia di misura per le ambizioni del club rossoblu.
Le ragazze di Palmiero, invece saranno attese, sabato prossimo, in casa, dalla visita dell'Intrepida, corazzata che non conosce soste ed ostacoli.
Intanto, ex rossoblu si fanno onore fuori regione. Alessandra Viesti, indimenticata under di qualche stagione fa, è in lizza per conseguire il titolo di migliore giocatrice della Basilicata. Basterà per i sostenitori jonici  ed amanti del basket in rosa cliccare il sito www.basilicatasport.it per esprimere il proprio gradimento e vedere la nostra ragazza, rappresentate la città di Taranto, al vertice del basket regionale lucano. 
In bocca al lupo,  Alessandra, buon Natale e felice anno 2015!
 
8^ GIORNATA D'ANDATA - 6 DICEMBRE 2014
 
De Florio Taranto - Galaxy Brindisi 73 - 50  (14 -15, 24 -7) (1°tempo 38 -22) (10 -16, 25 -12) (2° tempo 35 -28)
 
De Florio: Monaco, Schiavone 10, Pucci 19, De Pace 27, Banditelli, Ruggiero 9, Ciminelli n.e., De Bartolomeo 9, Battista, D'Amicis, Varvaglione 9, Soleto. (All. Fabio Palagiano - 1° Ass. all. Lamberto Vernaglione)
 
Galaxy: Resta 7, De Nitto 10, Pavlovic 15, Cozzoli 5, Faita 4, Garzon, Marchese 2, De Marco, Attanasio, Capozziello 7, Ciurlo.
(All, Pasquale Palmiero)
 
Arbitri; Lenoci di Massafra (Taranto) e Leone di San Giorgio Jonico  (Taranto)

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA