Basket Maschile

Valentino Basket, Miki Novovic: "È un momento difficile. Dobbiamo attendere per arrivare alla giusta esperienza"

18.10.2016 20:03

https://www.buonocuntosrl.it/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

a cura di Manuel Costella

 

Provare a ribaltare la tendenza negativa, questo regna in casa della Valentino Basket Castellaneta. Imperativo a dir poco categorico, dopo quattro battute d’arresto consecutive. La volontà è quella di centrare davanti al proprio pubblico il primo successo stagionale. Nel turno infrasettimanale di C Silver, non sarà facile superare Manfredonia, magari mostrando una buona pallacanestro come nell’ultima trasferta di Cerignola, ma è questo l’obiettivo che i ragazzi di coach Compagnone si sono prefissati nel lavoro in allenamento.

Per TuttoSportTaranto, ad illustrare le momentanee sensazioni del gruppo ionico una delle maggiori certezze di questo inizio di campionato (media di 18.7 punti e 10 rimbalzi), il pivot montenegrino Miki Novovic.

-Miki, quattro sconfitte nei primi quattro incontri del campionato. Come sta vivendo la squadra questo momento difficile?

“È un momento si difficile, poiché questa è una formazione molto giovane. In questo inizio di campionato siamo stati inoltre davvero poco fortunati, oltre che peccare di concentrazione in alcune partite come Monopoli e Foggia, e tutto questo penso poiché siamo giovani. Abbiamo bisogno di attendere per arrivare alla giusta esperienza, ma credo che sarà solo questione di tempo”.

- A Cerignola è andata meglio. Nonostante un forte avversario, avete giocato senza pressione, offrendo un buon gioco. Questo può essere di buon auspicio?

“Si, è vero. A referto eravamo in nove, a causa di diverse assenze tra cui gli infortunati (Gaudiano e Davide Resta, ndr). Abbiamo messo in campo un buon gioco fino a 5-6 minuti dal termine, quando eravamo molto stanchi avendo giocato in pratica senza cambi. Cerignola è una squadra di esperienza, e l’ha utilizzata nel modo migliore per vincere la partita nel finale. I nostri ragazzi più giovani hanno comunque lottato duramente, e questo dimostra che siamo in crescita. Spero nel primo successo giovedì”.

-Infatti, giovedì è in programma il turno infrasettimanale con Manfredonia. Cosa ti aspetti da questa partita?

“Mi aspetto una buona prestazione da parte nostra, ancora di più dopo aver giocato bene a Cerignola. La speranza è quella che anche tutta la squadra sia pronta e motivata per giocare davanti ai nostri tifosi. Spero che questi siano presenti in gran numero e ci sostengano in modo da aiutarci a vincere”.

-Dunque, cosa bisogna fare per vincere, e quali errori non bisognerà commettere?

“Dobbiamo essere concentrati sul nostro sistema di gioco e su tutto ciò che ci riguarda. Non abbiamo bisogno di preoccuparci di cosa fanno gli altri, dobbiamo pensare solo a noi stessi. Bisogna essere aggressivi in difesa, in attacco, e giocare duramente per tutti i 40 minuti”.

-Sei soddisfatto sul livello personale?

“Si, sono contento per me, e allo stesso tempo felice di giocare in una squadra dove posso crescere come giocatore. Il coach ha fiducia in me, e sto cercando di dimostrarlo, anche a me stesso. Penso di essere sulla strada giusta, lavoro duro in ogni allenamento, e in partita cerco di dare il meglio di me, per aiutare questa squadra e magari essere una figura di riferimento ed esempio”.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Boxe: la Puglia con la Quero-Chiloiro al campionato italiano senior