11° MEMORIAL ANTONIO MENGA BELLO ED ENTUSIASMANTE!
Ancora una volta ha vinto il basket, il gioco più bello del mondo!
Lunedi 22 Dicembre al PalaFiom è andato in scena il Memorial dedicato ad Antonio Menga, un padre e un uomo che amava questo bellissimo sport che è il basket.
Perfetta l’organizzazione dello staff dell’ANSPI S. RITA Taranto, società che nella nostra Città cerca di comunicare valori di amicizia, di sana competizione oltre che la passione per questo sport. Hanno partecipato con lo stesso entusiasmo dei nostri giovani atleti le squadre: DUESSE MARTINA FRANCA e AURORA BRINDISI che hanno accolto l’invito ad iniziare il periodo di vacanza disputando due partite, per ricordare insieme il papà, dell’ allenatore del settore giovanile dell’ANSPI S. RITA.
I match si sono svolti nell’entusiasmo generale e nella correttezza dovuti a questo sport. Le squadre hanno giocato con lo stesso impegno con cui disputano le partite di campionato, dando vita ad incontri interessanti, appassionanti, ricchi di spunti tecnici importanti, considerata l’età dei piccoli protagonisti in campo, in un clima di festa, di allegria, di voglia di giocare e nessuno dei giovani atleti si è risparmiato. Ne sono venuti fuori tre partite molto avvincenti dal punto di vista agonistico e tecnico, in cui ogni giovane ha cercato di far primeggiare la propria squadra.
Questo è il basket che ci piace e anche ad “Antonio”, siamo certi, sarebbe piaciuto da morire; sicuramente gli sarebbe venuta voglia di scendere in campo anche lui per divertirsi con i bambini e far divertire il numeroso pubblico presente sugli spalti. E’ stata una delle più belle edizioni del Memorial, poiché sono stati coinvolti i giovanissimi della squadra, per dar loro uno spunto di riflessione in più sul valore che può avere nella loro vita e nella vita di tutti lo sport ed in particolare il basket.
Al termine dei match sono state ringraziate le squadre partecipanti con una targa-ricordo dello splendido pomeriggio trascorso insieme, oltre alla moglie del compianto Antonio premiata dal Dirigente Responsabile dell’Anspi Santa Rita.
Il momento è stato inoltre arricchito dalla festa di Natale che ha seguito le partite, a cui hanno partecipato tutte le squadre della società organizzatrice dal Microbasket alla serie D. Gli atleti si sono esibiti in giochi e mini partite sotto la supervisione dello staff tecnico e dirigenziale, in una collaborazione con i ragazzi della serie D, che fanno da esempio per i più piccoli e che rappresentano i loro i idoli.
Infine sono stati allestiti dei tavoli con bibite, dolci e il classico Panettone per unire allo spirito sportivo, lo spirito del Natale in un unico momento commemorativo di gioia e speranza.
Ancora una volta ha vinto il basket, il gioco più bello del mondo, il gioco che permette a tutti di giocare, di esprimere se stessi; di gratificare ciascuno, nessuno escluso nella gioia di collaborare in un percorso verso un canestro, per mandare a segno un tiro e realizzare punti per la vittoria, dove ciascuno può esprimere compiutamente la sua fantasia e la sua personalità all’unisono con i compagni; percorso metaforico di vita in cui non si può vincere da soli!
Un grande grazie a Stefano Guarino che ha permesso la realizzazione di questa manifestazione, ad “Antonio”, alla sua famiglia e a questa grande società l’ANSPI S.RITA che ci offrono la possibilità di riflettere su ciò che facciamo e sul valore formativo che ha per i ragazzi questo percorso sportivo, guidati da uno staff che ha a cuore ogni singolo atleta e che riesce a trasmettere un messaggio di amore, gioia, fair play e sana competizione, attraverso il gioco del basket che rimane il più affascinante in assoluto.
Commenti