Basket Maschile

Finalmente Vbc, stesa l'Olimpica Cerignola

31.10.2016 10:38

https://www.buonocuntosrl.it/

Può finalmente riassaporare il dolce sapore della vittoria la Valentino Basket, che dopo sei giornate di agonia, coglie il primo successo stagionale. 

E' l'Olimpica Cerignola di coach Gesmundo a farne le spese, in un match condotto dagli ospiti nella prima parte, ma che poi ha visto la sontuosa reazione biancorossa nel terzo periodo, in cui i valentiniani hanno trovato il sorpasso decisivo. 

Il quintetto schierato da coach Compagnone è composto da Buono, Rotundo, Cassano, Nelson e Novovic. Cerignola risponde con Cipri, Vuovolo, Boiardi, Morresi e Pwono. 

Inizio a ritmi infernali, con Pwono che inizia con la mano caldissima trovando il primo break di 4-8 dopo due minuti. Non si segna poi per tre minuti, prima che Rotundo trovi i primi due punti con la casacca della VBC, con il punteggio di 6-8 dopo metà periodo. Gli ospiti colpiscono ancora con Cipri dall'arco e Mazzilli da sotto provando la prima fuga, ma Nelson e Novovic con sei punti di fila riavvicinano i valentiniani, in un primo quarto che sarà concluso dalla tripla di Vuovolo sul punteggio di 14-20 in favore degli ospiti. 

Il secondo periodo si apre con le triple di Buono, Cipri e Vuovolo, poi Novovic da sotto scrive il 21-25 dopo tre minuti. Vuovolo commette fallo antisportivo su Novovic, e i biancorossi ne approfittano prima per impattare dalla media con Resta e poi per trovare il sorpasso con Gaudiano dalla lunetta. Ancora una tripla di Vuovolo restituisce il vantaggio agli ospiti a metà periodo (28-29), poi un tecnico fischiato a Gaudiano per proteste contribuisce al mini-break finale degli ospiti, che con i punti di Alvisi chiudono avanti di sette la prima metà di gara: 32-39 il punteggio dopo 40' minuti. 

Al ritorno dagli spogliatoi è Novovic in post ad aprire le danze, dopo due minuti senza segnare, al quale risponde Cipri dalla lunga distanza (34-42). La VBC poi cresce in fase difensiva, e trova tre triple consecutive con Nelson e Buono, con l'americano che attua il sorpasso (43-42) dopo sei minuti. Sale in cattedra poi Novovic, che domina sotto le plance allungando il parziale di 13-0, che sarà poi interroto dalla tripla di Vuovolo al settimo (47-45). Gli ospiti danno l'impressione di essere in totale confusione, e i biancorossi sospinti da un Palatifo stracolmo, continuano a martellare la difesa dei viaggianti, con Nelson e Gaudiano che chiudono il terzo periodo sul 57-49. 

L'ultimo quarto si apre nel segno di Nelson e Novovic, ma gli ospiti provano a riavvicinarsi fino al -8 (62-54) con la tripla di Falcone e Pwono dalla lunetta dopo cinque minuti. Le gestione della gara da parte dei biancorossi è impeccabile, con le schiacciate di Nelson e Novovic che tengono a distanza di sicurezza Cerignola: 80-70 il punteggio segnato dal tabellone dopo otto minuti. Dopo qualche imprecisione valentiniana dalla lunetta, Cerignola con la tripla di Pwono prova ad impensierire la VBC nell'ultimo minuto (72-66), ma ogni tentativo risulterà vano, con Novovic che mette in ghiaccio la gara con la schiacciata che scrive il 79-69 di fine partita. 

Si sblocca finalmente la Valentino Basket, con l'auspicio che questo sia un punto di partenza, dopo un brutto inizio di campionato. Campionato che non conosce soste, infatti giovedì è previsto un altro turno infrasettimanale, con i biancorossi che torneranno sul parquet del Ceglie dopo i play-off di tre anni fa'. 

VALENTINO BASKET 79-69 OLIMPICA CERIGNOLA

Valentino Basket: Buono 10, Rotundo 2, Cassano 4, Wright-Nelson 29, Novovic 26; Gaudiano 4, Resta G. 3, Resta D. ne, Patella ne, Scarati ne. Coach Compagnone

Olimpica Cerignola: Cipri 15, Pwono 16, Boiardi, Vuovolo 14, Morresi 11; Alvisi 3, Falcone 3, Mazzilli 2, Torlontano ne, Samojlovic ne. Coach Gesmundo

Parziali: 14-20; 32-39; 52-49; 79-69.

Arbitri: Soldano di Trani (BT), Ranieri di Mola di Bari (BA)

Usciti per falli: Rotundo (VBC). Antisportivo a Cipri e Vuovolo (CER). Tecnico a Gaudiano (VBC).

Note: circa 500 spettatori presenti con piccola rappresentanza ospite.

Vito Girolamo

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
VIDEO: Reebook Spartan Race, a Taranto l'edizione dei record