Tst Eventi

CONCERTO AL CONVENTO 2013. MUSICA MASTERCLASS A PULSANO

03.09.2013 16:48

https://www.buonocuntosrl.it/

Forte del successo riscontrato nei primi due appuntamenti, il concerto inaugurale del Maestro Enzo De Filpo ed il Duo Zappino Stefanelli, la rassegna “Concerto al Convento 2013” giunge al suo terzo appuntamento con il pianista Massimo Picuno e il soprano lirico Valentina Colleoni


“Concerto al Convento 2013”: una intera settimana nella quale si stanno susseguendo in Pulsano, con ritmi incalzanti, una serie di concerti, happenings, e masterclasses,  riaprendo al pubblico la spendila cornice offerta dal Chiostro del Convento dei Padri Riformati di Pulsano, luogo della manifestazione.

Fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Pulsano e dal Sindaco, Avv. Giuseppe Ecclesia e dell'Assessore alla Cultura Alessandra D'Alfonso Concerto al Convento è una piccola stagione musicale che, per caratteristiche intrinseche e per visione programmatica, intende affermarsi come “fiore all’occhiello” dell’impegno di alto respiro artistico e culturale nella provincia di Taranto.

Realizzata grazie alla sinergia costruttiva con l’Associazione Musicale “Arcadia”, e da un’idea del suo direttore artistico, il M° Fabio Franchini, la rassegna “Concerto al Convento” sta presentando al pubblico una serie di appuntamenti assolutamente inediti, con concerti che esplorano le tre direttrici musicali: classica, jazz, lirica, in tre serate diverse.

I concerti rappresenteranno un unicum assoluto non solo per il contesto territoriale di riferimento, ma addirittura per il panorama musicale e concertistico nazionale.

Il terzo appuntamento, quello di mercoledì 4 settembre, proseguendo nel percorso dei generi musicali, presenta il tanto atteso recital lirico con il pianista Massimo Picuno e il soprano lirico Valentina Colleoni, che affronteranno il grande repertorio operistico.

In programma alcune delle più famose e celebri arie d’opera che dal repertorio del bel canto italiano, da Vincenzo Bellini a Gaetano Donizetti a  Giuseppe Verdi con un affaccio al repertorio francese di Gounod, Hoffman, per un concerto che rappresenterà il cuore della rassegna, la sua espressione più intensa, più romantica.

Giovedì 5 settembre sarà il turno dell’appuntamento più “didattico” della rassegna, con il concerto dei giovani talenti della Masterclass di Pianoforte che si svolge parallelamente alla rassegna concertistica, con i Docenti che affiancheranno i loro discenti nell’esercizio del concerto aperto al pubblico.

Un’esperienza indispensabile per i pianisti/allievi frequentanti il Corso di Pianoforte che così si avvicineranno alla prova del concerto dal vivo, e che, contestualmente, proporranno a pubblico alcune pagine del più celebre repertorio pianistico, da Mozart a Chopin a Listz.

Citazione a parte merita il concerto conclusivo che rappresenterà una vera piccola esclusiva: “Concerto dello Spirito” che si terrà presso la Chiesa di Santa Maria La Nova, venerdì 6 settembre alle ore 20.30.

Il “Concerto dello Spirito” vedrà esibirsi la voce di  Vincenzo Franchini, nato a Taranto nel 1991, è  balzato agli onori della cronaca come talento unico, un dono prezioso per la terra di Puglia,

La sua voce, particolare e raffinata, rarissima in un giovane, è in modo speciale adatta alla interpretazione di musiche settecentesche, facendo puntualmente riscontrare nelle varie rassegne musicali nelle quali si è esibito e si esibisce, un sempre crescente entusiasmo di critica e di pubblico.

Vincitore di una borsa di Studio dal Rotary Club e dall'Inner Wheel, studia canto rinascimentale e barocco sotto la guida della celebre contralto italiano Sara Mingardopresso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.

La sua voce particolare e raffinata si concentra nello studio dei castrati settecenteschi ed il suo repertorio si basa in particolar modo nell’opera italiana barocca.

Per l’occasione, il M° Vicenzo Franchini sarà affiancato dallo splendido violino solista di Paola Vania, affermata espressione artistica di un territorio che riesce a concedere unici talenti al panorama musicale italiano ed internazionale e dal pianista M° Fabio Franchini, che arricchirà questo quartetto inedito con la sua esperienza, con la sua professionalità e con quella rara musicalità divenuta nota caratteristica peculiare di una carriera solistica ormai più che ventennale.

“Concerto al Convento 2013”, una rassegna a tutto tondo,  a completamento dell’attività di Masterclass e alta formazione musicale realizzata in maniera contestuale, per proporre attività a trecentosessanta gradi, per spaziare negli ambiti musicali più ampi, che dal classico puro e tradizionale, d’elite, al jazz più raffinato; che dalla voce lirica passerà al liederistico ed alla musica da camera, che porterà Mozart ad incontrare Gershwin, in un unico contenitore che sarà capace di essere sempre fulcro e centro di riferimento e di formazione, capace di attrarre un pubblico attento, curioso e pronto a fruire di serate di entusiasmante magia musicale.

Commenti

I Ragazzi Sprint crollano a Ginosa
I TRITONS ORO6 CERCANO CASA