UNDER 17 FEMMINILE: ESORDIO DI CAMPIONATO CONVINCENTE PER LA DE FLORIO CON LA VITTORIA SUL MAGNIFICO BASKETBALL SAN SEVERO
Inizia con il piede giusto la stagione per l'Under 17 di Palagiano.
Il coach jonico, non aveva problemi di formazione, ma la mancanza di notizie sulla consistenza del team avversario, lo convinceva a schierare subito il quintetto tipo con Venerito, De Bartolomeo, Soleto, Vinciguerra e Giudice. Carlo Edoardo Alberto Magnifico (fratello del noto Walter, gloria nazionale cestistica anni '80 - 90), rispondeva con Ilaria Nardelli (atleta convocata al raduno nazionale Under 14 tenutosi a Caorle - Venezia - dal 4 al 13 agosto scorso), Moscatelli, Costantino, De Pasquale e Petrella.
La gara, diretta dai signori Leone e Mignogna di San Giorgio Jonico, impeccabili nella loro conduzione, iniziava subito con una partenza sprint da parte della squadra ospite, che infilava subito la difesa tarantina con Moscatelli, poi dal 2 a zero, pronto risveglio della squadra jonica che infilava alcuni contropiedi, alternati a conclusioni errate, di poco, e il punteggio schizzava sul 7 a 4. Giudice (29 punti complessivi realizzati), riusciva a creare un vantaggio contenuto, e al primo mini intervallo, nonostante una De Pasquale positiva (15 punti) e propositiva per le compagne, il tabellone recitava il 20 a 11 per la De Florio.
Il secondo quarto iniziava di gran carriera per il Magnifico San Severo, subito proteso nella metà campo delle padrone di casa , con l'obiettivo di ricucire lo strappo creato nella seconda metà del 1° periodo. Le ragazze di Magnifico, affidavano alla Nardelli, il compito di organizzare il gioco e supportare le attaccanti che non riuscivano a concretizzare la gran mole di gioco espresso, mentre le atlete tarantine, con Soleto (17) e De Bartolomeo (13), mostravano una precisione nelle incursioni in area ospite.
Alla pausa lunga il vantaggio per la De Florio aumentava e si attestava al + 25 (42 a 17) per la compagine della Città dei Due Mari, ma lo staff tecnico locale non si fidava assolutamente dell'andamento della contesa e teneva alta l'attenzione delle ragazze. Coach Magnifico cercava di dettare alle proprie atlete valide indicazioni sulla chiusura della fase difensiva, che nei due quarti aveva mostrato una fragilità tale, da raggiungere il bonus, foriero di molto liberi battuti dalle attaccanti locali.
Nel terzo periodo, coach Palagiano chiedeva molto pressing nella metà campo avversaria, per inaridire le fonti di gioco delle daune. Il cambio di modulo portava risultati apprezzabili perchè le rossoblu riuscivano a recuperare molte palle dalle portatrici ospiti e venivano imbastiti veloci contropiedi che sorprendevano la difesa della squadra di Magnifico. Giudice, la migliore realizzatrice del quarto, consentiva alla De Florio di portarsi sul 70 a 35, nonostante le conclusioni dalla media di De Pasquale e le penetrazioni di Moscatelli.
Nell'ultimo quarto le padrone di casa rallentavano il gioco e le ospiti ne approfittavano per sciorinare un gioco redditizio, soprattutto con Petrella (9), Francesca Capobianco (4) e l'eccellente De Pasquale.
Alla fine del match,, pur con l'impietoso punteggio di 78 a 47 per la De Florio, il vantaggio pesante, per le ospiti, fotografava la reale differenza di tasso tecnico tra le due formazioni, ma coach Palagiano pur soddisfatto per aver esordito con i due punti, non era molto soddisfatto per alcune scelte della squadra nella costruzione del gioco e nella finalizzazione, a volte, molto rapida, ma imprecisa, lasciando anche punti su azioni di facile sviluppo. Nel clan ospite, il rammarico era tutto nello scarto finale, più che nella sconfitta, apparsa sicuramente meritata, ma le ragazze del Tavoliere andranno sicuramente riviste, già nel prossimo match casalingo, contro il Pink Bari, accreditato, dagli addetti ai lavori, quale possibile vincitore del campionato. La De Florio, invece, si recherà, a Lecce, in casa della New Basket di Roberta Scialpi, mercoledì 10 dicembre p.v., per tentare di espugnare il Palazzetto Ventura di Piazza Palio e rimanere in testa alla classifica.
1^ giornata d'andata - 4 dicembre 2014
De Florio Taranto - Magnifico San Severo 78 - 47 (20 -11, 22 - 6) (1° tempo 42 - 17) (28 -18, 8 - 12)(2°tempo 36-30)
De Florio: Zoa, Lorusso 2, Venerito 8, Alfieri, De Bartolomeo 13, Soleto 17, Monaco 3, Vinciguerra 6, Dimitri, Fanelli, Giudice 29. (All. Fabio Palagiano).
Magnifico Basketball: Amelia Capobianco 2, Francesca Capobianco 4, Moscatelli 10, Del Piccolo, Nardelli, Costantino 2, Caccavo 1, De Pasquale 15, Celozzi 2, Miale 2, Matarante, Petrella 9. (All. Carlo Edoardo Alberto Magnifico - 1° Ass. all. Antonio Delle Vergini)
Arbitri: Leone e Mignogna di San Giorgio Jonico (Taranto)
Commenti