MISTER SORRISO-MEDITERRANEO, UN CONNUBIO VINCENTE A FAVORE DEI DISABILI. DONATE ALLA PISCINA CARROZZINE E DEAMBULATORI
Dall'unione di intenti possono nascere solo sorrisi. Anzi... Mister Sorrisi, come quelli che caratterizzano il felice connubio tra il Mediterraneo Village e l'associazione Mister Sorriso. I "nasi rossi" da clown che popolano le corsie degli ospedali costituiscono, ormai, una realtà mirabile e popolare del tessuto sociale tarantino
L'incontro con la dirigenza del Mediterraneo Village non poteva che regalare frutti copiosi. E così è stato. E' bastato poco per capirsi e stringersi la mano. L'idea è apparsa subito quella giusta: Mister Sorriso ha scelto di donare alla piscina comunale tre carrozzine uso doccia, una carrozzina uso esterno e tre deambulatori per i diversamente abili. Attrezzature fondamentali per rendere la struttura di via Bruno, da sempre priva di barriere architettoniche, ancora più accogliente e "aperta".
Presso la piscina comunale “Mediterraneo Village” di via Bruno si è svolta la cerimonia di consegna. All’incontro hanno partecipato Claudio Papa, presidente di “Mister Sorriso”, Antonello Cassalia, amministratore del “Mediterraneo Village”, Tiziana Lenoci, responsabile settore disabili del “Mediterraneo Village”, Leonardo Piccione, responsabile settore acqua fitness della struttura e Damiano Maggi, segretario generale della Fisac Cgil di Taranto che ha contribuito attivamente alla donazione.
E' giusto centrare l'attenzione sull’opera svolta da Mister Sorriso: si tratta di una organizzazione di volontariato, nata a Taranto nel 2001 per realizzare il sogno di Claudio Papa (clown Pingo Bellicapelli) di regalare un sorriso a chi soffre, presente nei vari reparti di molti ospedali della provincia.
Con i nasi rossi i volontari portano l’allegria, il conforto, l’ascolto, l’amicizia, il sorriso, ovunque ci sia qualcuno che soffre e realizzano progetti mirati a migliorare le condizioni dei malati specialmente se bambini, collaborano con altre associazioni che trattano malati e diversamente abili.
Claudio Papa commenta così il “matrimonio” tra Mister Sorriso e Mediterraneo: «Con la decisiva collaborazione della Fisac siamo riusciti a donare le carrozzine e i deambulatori. E’ stata una delle nostre volontarie, clown Sbirulino, a farci comprendere l’importanza delle attrezzature che siamo riusciti a donare. Ma è solo uno dei tanti progetti che portiamo avanti: da anni siamo presenti al SS. Annunziata, al Moscati e all’Opsedale di Castellaneta. Realizzeremo anche un convegno sulla clown terapia il 15 febbraio».
Fondamentale è stato il contributo offerto dalla Fisac Cgil, il sindacato di categoria dei lavoratori delle assicurazioni. «Ogni anno - spiega il segretario Damiano Maggi - con il contributo degli iscritti scegliamo una donazione. Siamo venuti a conoscenza dell’idea di Mister Sorriso e non abbiamo avuto esitazioni».
Gli onori di casa sono stati fatti dall'amministratore del Mediterraneo Village, Antonello Cassalia: «Ci siamo affiancati in modo entusiasta agli amici di Mister Sorriso, che hanno il merito di regalare attimi di gioia alla gente che soffre. Siamo lieti che abbiano creduto nel ruolo svolto dalla nostra piscina: hanno reso il nostro ambiente ancora migliore con il loro supporto, la loro allegria, regalando strumenti fondamentali per rendere ancor più fruibile la struttura. Il Mediterraneo Village è a disposizione di tutti i disabili: qui possono compiere la loro attività sportiva in maniera autonoma, dall’arrivo fino all’entrata in vasca. Non ci sono barriere».
Fondamentale il contributo della responsabile settore disabili della Mediterraneo Village, Tiziana Lenoci, tecnico riconosciuto Cip (Comitato Italiano paralimpico)-Fisdir. «L’attività in piscina – spiega – migliora notevolmente la qualità della vita di disabili e traumatizzati: l’acqua è un miracolo per loro. In vasca hanno la percezione simile al movimento delle gambe e si rilassano. Così noi operatori possiamo lavorare con i loro muscoli nel modo giusto, migliorando il loro benessere psico-fisico».
Soddisfatto anche il responsabile settore acqua fitness del Mediterraneo Village, Leonardo Piccione: «Grazie alle attrezzature donate i disabili potranno avvicinarsi con maggiore semplicità anche al fitness. Stiamo organizzando dei programmi di allenamento specifici. Con il Gruppo Delfino da tempo ci siamo avvicinati anche all’agonismo, nel nuoto e nel water basket».
Commenti