L'OLIMPIA CRISPIANO VINCE: E' AD UN PUNTO DAL SOGNO
Ancora novanta minuti e un solo punto, magari da conquistare in casa domenica prossima e l’Olimpia Crispiano guidata da mister Franco Paciulli, potrà festeggiare la vittoria del campionato e la promozione in 1^ categoria
Il traguardo è vicino; la squadra del presidente Perrini può cominciare a mettere lo spumante in frigo e prepararsi a brindare, dopo la larga vittoria ottenuta sul campo del Quartiere la Rosa.
Un tre a zero netto, conquistato nell’ultimo quarto d’ora, si aggiunge alla sconfitta casalinga del Trepuzzi e consente all’Olimpia di allungare a più nove in vetta alla classifica, quando mancano tre giornate alla fine del campionato.
Eppure l’incontro disputato in campo neutro sul terreno del “Torretta” di Brindisi, non è stata una bella partita da vedere.
Crispianesi inizialmente molto molli e deconcentrati, capaci di sbagliare passaggi e tiri anche molto semplici; brindisini a loro volta poco incisivi e a tratti sterili: ne scaturisce un incontro avarissimo di palle goal soprattutto nella prima frazione di gioco.
La prima e vera palla goal capita sui piedi della squadra locale; al settimo, punizione di Stamerra con pallone indirizzato al centro dell’area, Albano riesce a respingere ma non bloccare e la sfera finisce a Cappilli che di testa prova la conclusione a porta vuota. Provvidenziale l’intervento del difensore D’Onghia che salva sulla linea di porta.
La reazione dell’Olimpia arriva quattro minuti dopo: Orlando controlla bene una palla al limite, la cede alle sue spalle all’accorrente Nitti che di prima intenzione calcia alto sulla traversa.
Non si annota più nulla fino alla mezz’ora quando, esattamente al 32esimo, su azione di contropiede impartito da D’Arcangelo, Nitti riceve sulla corsia di destra e a sua volta cambia gioco andando a cercare sul lato opposto il compagno Bello, il quale controlla la sfera e calcia addosso al portiere.
Su questa azione c’è anche da annotare che il gioco si è fermato per un fischio udito dai giocatori in campo ed emesso da qualche componente della squadra brindisina. Bello pur concludendo addosso al portiere, pensava di esser in posizione irregolare, ma l’arbitro facendo segno di non essere stato lui a fischiare, chiede di proseguire il gioco.
Si passa quindi alla ripresa che a differenza della prima parte di gioco, sarà notevolmente più vivace e ricca di palle goal anche in considerazione del fatto che, i crispianesi hanno tutto l’interesse di andare a cercare la rete, a differenza dei padroni di casa che sembrano più spenti dopo l’intervallo.
Tre occasioni nel giro di dieci minuti per l’Olimpia: al terzo da azione di fallo laterale battuto da Clemente, D’Arcangelo riceve palla e calcia alto. Cinque minuti dopo, punizione di Larocca dalla distanza, Colucci anticipa tutti e di testa impegna in una parata facile il portiere brindisino,
Ancora due minuti e nuovamente Larocca impegna in una punizione diretta in porta, il portiere Gargano, bravo a deviare in calcio d’angolo.
Alla mezz’ora la partita si sblocca; Nitti porta palla sulla destra e la consegna sui piedi di Bello.
Sponda di quest’ultimo per Orlando che entra in area e di destro batte Gargano.
Subito il goal, il Quartiere la Rosa sembra perdersi e concede troppo ai crispianesi che riescono a raddoppiare nove minuti dopo grazie a Bello che concretizza al meglio un perfetto assist di D’Arcangelo.
La gara si chiude definitivamente al 41esimo quando i padroni di casa sono costretti a rimanere in dieci per l’espulsione diretta di Licciulli per proteste.
Nel finale gloria anche per Carrieri che servito ancora da D’Arcangelo, realizza la terza rete dell’Olimpia, spendendo con l’esterno sinistro il pallone nell’angolino destro della porta difesa da Gargano.
Finisce così l’incontro, la formazione crispianese con in testa il mister Paciulli, dopo aver appreso negli spogliatoi, della sconfitta del Trepuzzi si lasciano andare ad uno sfogo liberatorio.
La vittoria del campionato e il salto di categoria sono ormai ad un passo.
Domenica si potrebbe giù festeggiare, basterà un punto in casa contro il Manduria e considerando che la squadra crispianese tra le mura amiche ha sempre vinto….c’è da ben sperare.
Eh già..le mura amiche! Un intero campionato giocato a porte chiuse; un intero campionato giocato senza i propri tifosi e sostenitori; un intero campionato dove si è stati costretti a rifiutare l’ingresso al campo di persone che nonostante il divieto si presentavano solo per incitare i propri figli, conoscenti e beniamini.
E’ sarà davvero brutto non poter festeggiare eventualmente domenica prossima.
Il campo di via Quasimodo sarà nuovamente interdetto al pubblico, probabilmente sarà una festa “riservata” e la colpa purtroppo e solo dei nostri amministratori che ancora oggi, non ci danno spiegazioni o informazioni a riguardo.
TABELLINO DELLA GARA QUARTIERE LA ROSA - GSD OLIMPIA CRISPIANO 0 - 3
Quartiere la Rosa: Gargano, Micia, Licciulli, Franciosa (44’ st. Greco A.), Rizzato, Antonino, Greco G., Mazzoni Di, Cappilli (17’ st. Mazzoni D.) , Stamerra, Silvestro
A disposizione: Colucci, Leccese, Fiore, Mazzoni All. (in panchina Santese Ciro)
Olimpia Crispiano: Albano, Clemente, Fedele, Castellano, Larocca, D’Onghia, Nitti (34’ st. Fragnelli M.), D’Arcangelo, Bello (41’ st. Ancona), Colucci, Orlando (37’ st. Carrieri D.)
A disposizione: Chiarelli, Costantino, Rondinelli, Liuzzi All. Paciulli Francesco
Arbitro: Gabriele Santoro di Lecce
Reti:29’ st. Orlando (OC), 38’ st. Bello (OC), 44’ st. Carrieri (OC)
Ammoniti: Pagliara (QR)
Espulso: al 41’ st. Licciulli (QL) per proteste
Commenti