Basket Femminile

Ad Maiora Taranto, se il buongiorno si vede dal mattino...

a cura di Toni Cappuccio

08.11.2017 23:37

https://www.buonocuntosrl.it/

Eterna Nostalgia del grande e mitico CRAS!

La gente di Taranto e non solo, ne parla sempre ricordandone le gesta e la partecipazione entusiasta del popolo jonico. Sembra ieri ma il tempo passa ed anche il mitico PalaMazzola si è immalinconito e volgendo lo sguardo in alto non si può far altro che sospirare davanti a quei gloriosi stendardi...ma sospirare sempre non si può ed ecco che viene la lieta novella:

si chiama “AD MAIORA”!! Per la precisione “AD MAIORA TARANTO”!!!!!

Se il buongiorno si vede dal mattino, le nostre ragazze hanno vinto la prima partita della serie C regionale, in campo esterno:

SAN VITO DEI NORMANNI – AD MAIORA TARANTO 36 – 76 (6-18,14-45,26-55).

Niente male per una debuttante.

Vuol dire che l’Araba Fenice funziona ancora, “post fata resurgo”, dice il mitico uccello.

Questi i tabellini della gara: arbitri Galluzzo-Martinesi. 

San Vito dei Normanni: Cavallo 8, barco 2, rizzo 6, D’Agnano 2, Benis 4, Magri, Conte 2, Buccoliero 12. All. Lerna.

Ad Maiora Taranto: Viesti 1, De Bartolomeo 9, Marcato 6, Costante 8, Caliandro 5, Palmisano 7, Annicchiarico 8, Sammarco 2, Cardone 12, Capriulo 18. All. Annarita Galleggiante.

è stato un bell’esordio per una nuova società, come la nostra, che ha voglia ed entusiasmo per fare bene e per migliorare. Sottolinea coach Annarita Galleggiante. Adesso dobbiamo intensificare il lavoro in palestra perché non mi è piaciuto il calo di concentrazione nel 3° e 4° tempo. Sabato, alle 16,30, al PalaMazzola ci sarà un banco di prova molto difficile contro la 3erre Brindisi  che è una squadra composta da atlete esperte della categoria e che puntano alla vittoria finale. Proveremo a farci trovare pronte davanti al nostro pubblico che ci auguriamo venga numeroso.”

Qualche giorno prima dell’esordio in serie C (un altro parallelo con l’inizio dell’epopea del grande Cras) Abbiamo ritrovato, con piacere, una “reduce” di quel Cras, Debora Palmisano: “dopo due fglie ho ripreso a giocare con questa fantastica società, con a capo un’allenatrice molto giovane ma esperta. Ci siamo ritrovate con piacere quest’estate, quando abbiamo pensato di iniziare questa meravigliosa avventura. E’ stato amore a prima vista! In questo autentico tempio, il PalaMazzola, ho visssuto tanti scudetti, con me sotto altro profilo professionale di fisioterapista. Mi mancava, però, il profumo del parquet, del basket giocato ed ora eccomi qui a sudare con gioia come una ragazzina di….35 anni, insieme a tante altre ragazze in gamba e con un vivaio interessante”

Come fisioterapista, quindi, hai mantenuto in buon spolvero i muscoli di tante star crassine. Quali ti sono rimaste più impresse e con quali hai legato di più come amicizia:

Senz’altro la Brunson! Però, quella che ho tuttora nel cuore, anche come amica è la mitica Viky Bullett, con cui ci sentiamo sempre”.

Coach Annarita Galleggiante ha un compito piuttosto arduo, riportare in auge il basket femminile: “la società è nata un paio di mesi fa grazie ad alcuni giovani imprenditori locali che hanno voluto puntare su di noi. Mi hanno proposto, bontà loro, questo progetto con molto entusiasmo ed io ho risposto con uguale entusiasmo. Per me è la prima esperienza in una panchina di un campionato, dopo quelle del settore giovanile, fatte con la De Florio con Fabio Palagiano e William Orlando. Ho continuato a giocare fino all’anno scorso a Grottaglie. Il mio credo è gioco di squadra e niente personalismi ma sentirsi amiche dentro e fuori il parquet. Questa serie C regionale non è male, ci sono ben 10 società che vi partecipano. Cercheremo, ovviamente, di fare bella figura e di far ritornare l’entusiasmo ai tarantini, ai quali non vogliamo promettere nulla se non di credere in noi con simpatia.

Dobbiamo ringraziare questi giovani imprenditori che credono nel nostro progetto di basket al femminile per cui intendiamo curare bene anche il settore del vivaio, per continuità”.

Eccole le nostre speranze: Debora Palmisano, ala/1,82;Elda Cardone, play/1,68;Marzia Varvaglione, a-p/1,80; Maria Schiavone p./1,85; Alessandra Viesti, play/1,68; Anna De Nitto a-p/1,80; Arianna Capriulo, a/1,74; Francesca Rubino, a/1,72; Claudia De Bartolomeo, play/1,65; Lara Annicchiarico, a/1,67; Rosy Costante, a/1,72; Elisabetta Marcato, a/1,68; Giulia Caliandro, a/1,70; Mariapia Sammarco, play/1,68.

Ed allora, cari amici e tifosi di basket in rosa, ritornate al PalaMazzola, con affetto e simpatia verso queste ragazze e nel rispetto di questi “coraggiosi” imprenditori:

Sabato 11 novembre ore 16,30 palla a due, PalaMazzola. AD MAIORA- 3ERRE BRINDISI.

Buon basket a tutti.

Toni Cappuccio

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Taranto ricorda il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa