DOMANI E DOMENICA AL TURSPORT L'ATTESO JU KA JU DAY, STAGE MULTIDISCIPLINARE CON GRANDI PERSONAGGI DEL KARATE, JU JITSU E JUDO
Per fare un futuro ci vuole un passato. Questo lo slogan che accompagnerà domani (sabato) e domenica il Ju Ka Ju Day, stage pluridisciplinare in programma al Tursport di Taranto organizzato dalle associazioni sportive tarantine Romyka e Yawara sotto l'egida dei Comitati provinciali Endas e Uisp.
Lo stage, aperto a tutti i tesserati di tre discipline, ju jitsu, karate e judo, appartenenti ai due enti di promozione sportiva (Endas e Uisp), ma anche alla Fijlkam (Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate e Arti Marziali) e agli altri enti, prevede la partecipazione di grandi nomi delle tre discipline interessate, personaggi che hanno dato e danno lustro all'Italia in campo agonistico e tecnico. Gli “special guest” saranno l'atleta di karate Stefano Maniscalco, palermitano, più volte campione mondiale ed europeo nella specialità kumite, ed il maestro di judo e ju jitsu, Fernand Capizzi, francese, ex commissario tecnico della nazionale francese del suo Paese in entrambe le discilpline.
Assieme ad essi altri grandi nomi quali l'arbitro internazionale di judo Pasquale Chyurlia, tarantino già arbitro olimpico e attuale componente della Commissione nazionale Fijlkam e della commissione Europea arbitri di judo, il maestro romano Giancarlo Bagnulo, presidente nazionale del Settore Ju Jitsu della Fijlkam, il maestro ostiense Maurizio Di Giuseppe, fiduciario regionale Fijlkam del Lazio, ed il maestro napoletano Mario Dell'Aquila, componente della Commissione nazionale Fijlkam e fiduciario regionale Settore Ju Jitsu della Campania.
I partecipanti, ben 250 gli iscritti di età dai 6 anni in su, saranno divisi in tre gruppi in base alle cinture indossate e alle qualifiche (atleti o tecnici). Sui sei tatami montati sul parquet dell'impianto di San Vito , nella giornata di domani (sabato), i praticanti seguiranno gli stage delle discipline che praticano, karate (relatore Maniscalco), judo (Capizzi e Chyurlia), ju jitsu (Bagnulo, Dell'Aquila, Di Giuseppe). Gli stage inizieranno alle ore 16 e saranno preceduti da uno stage di orientamento sulla preagonistica, in programma nella sala convegni del Tursport alle 14,30.
Nella giornata di domenica, dalle ore 9 alle 13, i sei principali relatori si alterneranno sui tatami di karate, ju jitsu e judo per un trasversale percorso didattico per diffondere i principi delle azioni di difesa/attacco, squilibrio e controllo dell’avversario. Le tecniche adottate nelle tre discipline hanno diversi elementi in comune ed ogni praticante riceverà arricchirà il proprio bagaglio tecnico.
Molto importante sarà la collaborazione di alcuni maestri locali: Romeo e Massimo Cassano (titolari delle due palestre organizzatrici), Roberto Cottimo, Giuseppe Musolino, Gennaro Setaro, Nunzio De Bartolomeo, Piero Bianchi, Fulvio Cantore, Franco Acclavio, Angelo Pizzolla, Riccardo Del Carlo, Ivan Martucci.
Nel pomeriggio di domenica è prevista anche una sessione di esami regionali e nazionali dell'Endasper passaggio gradi e conversione di attestati di altri enti.
Durante il week-end sono attesi due ospiti d'onore della nostra provincia, i karateka Silvia Semeraro, da Faggiano, attuale campionessa mondiale Juniores, ed il suo maestro nonché ex iridato Cadetti Domenico Teodoro, da Monteparano.
Insomma, una grande occasione per gli appassionati delle tre discipline sportive, non solo tarantini, i quali avranno modo di essere a contatto con grandi personaggi delle arti marziali e apprendere importanti fondamentali per accrescere la propria cultura sportiva.
Commenti