Basket Maschile

Cuore e sangue freddo: la Young Basket Massafra espugna Fasano

a cura di Luca Castellano

03.04.2017 14:06

https://www.buonocuntosrl.it/

Conad Fasano 53- Young Basket Massafra 54

Conad Fasano 53: Sibilio 3, Musa 2, Gentile 11, Rosato 7, Gallo 10, Buongiorno 2, De Simone 17, Gimmi, Cucci, All. Colucci 1

Young Basket Massafra 54: Orlando 3, Semeraro 5, Marangione 3, Delle Noci F.  14, Delle Noci G. 2 , Sottile 11, De Gioia 5, Ninni 11, , Ricci; Castellano N.E  All. Semeraro

Parziali : 19-13, 10-13, 13-13, 11-15

Arbitri dell'incontro : Denny Lillo di Brindisi e Daniele Serra di Brindisi

Partita ricca di colpi di scena quella giocata al Tensostatico di Fasano tra la Conad Fasano e la Young Basket Massafra, che conquista con grande merito una vittoria al cardiopalma, gettando il cuore oltre l'ostacolo per tutti i rocamboleschi 40' di gioco, conquistando così una posta in palio che vale tantissimo per il proseguio di questa poule salvezza.
Inizio forte del Fasano,che grazie al loro atletismo, segna 4 punti in fila nel primo minuto del match. A questi risponde la prima tripla di Sottile che tiene il distacco molto corto ma la musica cambia. Inizia a martellare dal campo De Simone che piazza il primo allungo alla metà del primo quarto. Dopo il timeout chiamato da coach Semeraro arriva il primo squillo di ripresa per i nero arancio: dalla panchina entra un vivace Fabrizio Delle Noci che mette in fila 8 punti consecutivi che tengono in vita una spenta Young Basket Massafra in fase offensiva, accorciando così il distacco fino al -6 alla fine del primo parziale.
Nel secondo quarto la Young comincia a mettere la sua solita aggressività difensiva mettendo in grande difficoltà i padroni di casa dell'allenatore/giocatore Colucci. In tutto ciò i nero arancio accorciano, pareggiano e passano in vantaggio per la prima volta dopo 15' grazie ad un 2/2 di De Gioia dalla lunetta.
I padroni di casa non ci stanno e grazie a Gentile e Gallo passano di nuovo in vantaggio ma il distacco è minimo: il punteggio dice 29-26.
Dopo la pausa lunga continua il grande equilibrio e la Young continua a rimanere a contatto grazie ad un'ottima difesa guidata da Gabriele Delle Noci e Giovanni Ninni e resta a stretto contatto degli avversari, rendendo vivace il terzo parziale con un emozionante punto a punto. In tutto ciò avviene il primo episodio del match: il secondo arbitro Daniele Serra si infortuna nel corso del quarto ed è costretto dopo la sospensione di circa due minuti del match, ad  abbandonare il campo . Nel segno del grande equilibrio il terzo quarto termina con un +3 di vantaggio per la Conad Fasano.
L'ultimo parziale è vietato ai deboli di cuore. I padroni di casa continuano a resistere al vantaggio e a metà del secondo quarto arrivano due episodi sfavorevoli per gli uomini di coach Semeraro: prima viene allontanato Angelo Marangione per un doppio fallo tecnico, il primo per proteste e il secondo per provocazione nei confronti dell'avversario. Successivamente viene espulso il capitano Antonio Orlando reo secondo il direttore di gara di aver prima simulato un fallo in attacco, e successivamente per aver protestato nei confronti dell'arbitro.
Con la Young sull'orlo del baratro, Gentile mette una tripla a 2.55' dal termine, aumentando il vantaggio fino al +5. Sembra l'inizio della fine ma la Young Basket Massafra reagisce pescando dal cilindro tre episodi decisivi: il primo arriva grazie ad Andrea Semeraro che subisce un fallo su un tiro da tre. Dalla lunetta il numero 4 accorcia fino al -3. La Conad Fasano sbaglia 6 tiri liberi consecutivi e permette a 41 secondi dal termine a Gianfranco Sottile di pareggiare la partita con una tripla che zittisce tutto il pubblico del Tensostatico di Via Galizia. 
Nell'azione successiva un fallo generoso di Ninni manda in lunetta De Simone che fa ancora una volta 0/2 dalla lunetta e permette di alla Young di gestire l'ultimo possesso. Palla gestita da Fabrizio Delle Noci che a 6 secondi dal termine subisce fallo e va in lunetta per due liberi. Il numero 9 nero arancio segna il primo libero ma sbaglia il secondo, strappando anche il rimbalzo conquistato dai padroni di casa che alzano bandiera bianca e sanciscono la fine di un match palpitante che termina con il punteggio finale di 53-54.
Per la Conad Fasano, avanti per 38 minuti nel corso del match va il rammarico di non poter essere in vetta al girone dopo tre giornate rimanendo a quota due punti in classifica, perdendo così una grandissima occasione.
Per la Young Basket Massafra invece la vittoria è pesantissima. Nel modo guerrigliero e combattivo i nero arancio vanno a quota 4 punti in classifica, conquistando così la seconda vittoria consecutiva.
Il merito va ad una squadra che con cuore e sangue freddo che ci ha creduto fino alla fine e non ha mollato davanti alla bolgia fasanese. Grande prestazione di Sottile, decisivo nel momento del momentaneo pareggio, di Giovanni Ninni, dominatore sotto le plance ed autore di una generosa prova difensiva e sopratutto di Fabrizio Delle Noci, glaciale dalla lunetta con il canestro decisivo e fondentale nel momento di iniziale sbandamento dei  nero arancio.
Per la Young Basket Massafra ora ci sarà una sosta di 20 giorni da calendario dato il riposo in campionato e il riposo deciso dalla federazione in vista delle festività pasquali.
Si ritornerà quindi in campo domenica 23 aprile al Pala Giovanni Paolo II contro la Virtus Foggia. 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"