Ippica

Rassel e Rexdolly tornano in auge

14.04.2015 23:18

https://www.buonocuntosrl.it/

Rassell D'Ete con Vincenzo D'AlessandroNel convegno andato in scena lunedì 13 aprile all’ippodromo Paolo VI erano due le corse di maggior spicco tra le otto del programma: il clou per cavalli di categoria B/C/D alle prese sui 2020/40/60 metri e la corsa tris/quartè/quintè riservata agli anziani di categoria E/F, che si affrontavano sulla distanza del miglio.

Nella “nastrata” l’ospite napoletano Rassel D’Ete, guidato con mano sicura da Vincenzo D’Alessandro Jr, non deludeva i suoi numerosi sostenitori riuscendo a portare a casa la vittoria da favorito (2.37 la sua quota). Quasi un coast to coast per il figlio di Conway Hall, che sfilava dopo 400 metri su Picacho De Diablo e conteneva lo stesso nel tratto finale, rifinendo il tutto a media di 1.15.2. Al terzo posto terminava Ritaritz, che batteva Pablito Bieffe, per il trionfo assoluto dello start.

Nella tris, invece, Rexdolly Ek, letteralmente trasformata nella gestione Antonio Convertini, sfondava dopo mezzo giro e metteva assieme un percorso a media record di 1.13.7. L’impressione era più che ottima per la portacolori di Francesco Cinefra, la quale sembrava aver ancora qualcosa da spendere. Ottimo secondo Olibior Di Casei, che precedeva Nirvana Va e Perelisa Muttley, mentre il quintè veniva completato da Ok Mary.

Due le doppiette messe a segno da Giovanni Petraroli e Giuseppe De Filippis. Petraroli sfruttava il fattore “T”, ovvero siglava le due prove per i 3 anni in sediolo a Tudor Di Poggio, autore di generoso percorso esterno rifinito in 1.16.3; e bissava con Tigre Caf, più o meno con lo stesso clichè, a media di 1.17.1. De Filippis, invece, si affermava con due esponenti della generazione 2011 (lettera “S”): prima con Spartakus Pdl, con un eloquente 1.15.7 sui 2020 metri, per il training di Sergio Bellitti; poi con la ritrovata Swami Gams, a reclamare, infilando Soriana D’Ete in retta d’arrivo e completando il miglio in 1.14.6. Con questi due successi il bravo driver di Massafra raggiungeva quota 22 ed era sempre più netto leader della speciale classifica locale riservata ai professionisti. La corsa gentlemen andava ad appannaggio di Terside Caf e Nicola Tortorella che, malgrado una partenza molto lenta, riuscivano a risalire la china e, sfruttando la rottura di Thiago Wf, si tenevano fuori dalla portata di Tormentass. Silva Pf, interpretata con giudizio da Gervasio Galloso, conquistava la prima vittoria della carriera, grazie ad un bel rush finale che le consentiva di prendere il sopravvento sugli avversari.

La prossima giornata di corse all’ippodromo Paolo VI è fissata per lunedì 20 aprile alle ore 15.00.

Commenti

La Chiesa nell’orbita della danza nel Medioevo
MATTEO SCHINAIA: 'NASCE JO SPORT, IL SALOTTO DEGLI SPORTIVI TARANTINI'