Martina corsaro a Galatina: gara-1 playoff vinta con merito
Vince con il massimo scarto il Martina in terra salentina contro un Galatina che conferma le sue qualità
Va alla Pallavolo Martina il primo atto della doppia sfida valida per i quarti di finale dei playoff di Serie D regionale. Una vittoria netta nel risultato ma complessa da ottenere contro un Galatina che ha dimostrato il suo valore oltre che la lungimiranza nel puntare in un progetto ben costruito e strutturato. Il primo parziale ha mostrato equilibrio nelle prime fasi sino al primo scatto degli ospiti con Ceppaglia e Siena capaci di rispondere al monologo di Carrozzini (5 punti per lui nelle prime fasi e unico marcatore sino al 6-8 per i locali). Dal +5 per la PM i locali si risvegliano: Seclì mette a segno un ace, Potenza trova due attacchi vincenti e il risultato resta in parità sino a quota 17 quando Ceppaglia manda out e Giannuzzi, siglando il 19-17, costringe Pirola al discrezionale. Il muro di Potenza al rientro non abbatte il Martina che ritorna sotto con Ceppaglia e Lo Re (21-20), trovando la parità a 22 con un positivo Logroio. L’attacco out di Errico regala il mini-break alla PM ma il set point è annullato da un block-out di Carrozzini (24-24). Logroio riporta avanti i suoi ma sempre su azione dell’opposto biancoazzurro l’arbitro non vede un palese tocco a muro che regala il 26-25 ai locali costringendo ancora una volta Pirola a spezzare il gioco. Al rientro ancora Logroio ad annullare il set point interno sino al muro di Ceppaglia e a una invasione a muro dei locali che chiude un lungo parziale (26-28). Nel secondo set le squadre giocano punto a punto mostrando da una parte un’ottima fase difensiva e dall’altra attenzione in ricezione e precisione nei posizionamenti con una prova ottima del libero martinese Barratta. E’ proprio la difesa ospite a propiziare il break decisivo (9-13) e a costringere all’errore i locali in attacco. Ceppaglia dal servizio e Logroio portano il vantaggio della PM a +7, vantaggio gestito senza particolari problemi sino al 20-25 finale. Nel terzo set il Martina ingrana da subito la marcia vincente e sfrutta anche le vie centrali (9-12 con Siena). Carrozzini continua a mettere a terra palloni importanti (sarà MVP dell’incontro con 19 punti a referto) ma Lo Re risponde con la sua indubbia esperienza. Logroio e Ceppaglia continua a produrre attacchi importanti seppure la difesa salentina costringa agli straordinari gli avanti martinesi (14-19) sino al ‘doppio Lo Re’ che chiuderà i giochi (17-25). La vittoria biancoazzurra è un primo passo importante per il passaggio alle semifinali: ora alla PM, che incontrerà la Showy Boys Galatina al PalaWojtyla sabato 9 aprile alle 18.30, basterà vincere due set per guadagnare il passaggio del turno. In caso di vittoria ospite per 3-0 o 3-1, invece, servirà il set supplementare (a 15) per stabilire la squadra che accederà in semifinale dovendo affrontare la vincente dello scontro tra Amatori Bari e Mesagne.
Playoff Serie D - Quarti di finale - gara1
SHOWY BOYS GALATINA - PALLAVOLO MARTINA 0-3
Parziali: 26-28, 20-25, 17-25.
SHOWY BOYS GALATINA: Signore 0, Seclì 11, Dantoni 0, Masiello 0, Romano ne, Giugno 1, Sambati ne, Carrozzini 19, Giannuzzi 4, Rosato 0, Errico 3, Varratta (L), Potenza 6. Coach: Nuzzo. Ace 4, Muri 5, B.S. 4.
PALLAVOLO MARTINA: Sisto 1, Sforza 0, Massafra 2, Siena 4, Lo Re 13, Ceppaglia 13, Vinci ne, Barratta (L-1), Logroio 15, Caramia ne, Amodio ne, Nigri 4. Coach: Pirola. Ace 2, Muri 8, B.S. 8.
Arbitro: Caniglia di Oria.
Commenti