Play Off. Taranto - Rende: 1-0. Genchi di rigore per il tripudio rossoblu
Il bomber jonico decisivo dal dischetto a tre minuti dal termine
Un incontro tirato sul filo del rasoio tra due squadre che non si sono certo risparmiate nella bolgia della Iacovone e con un caldo già estivo. Onore al Rende che ha approcciato ottimamente la gara mancando un paio di occasioni da rete nel primo tempo, un po' sottotono il Taranto che, però, ha stretto i denti riuscendo ad uscire alla distanza. Al 41' della ripresa l'episodio decisivo con il tocco di mani in area di Ginobili e l'arbitro che decreta il penalty. Dagli undici metri Genchi è letale e regala il superamento del turno ai rossoblu, malgrado i brividi finali con una doppia occasione sciupata dai calabresi con Grisolia e Piromallo.
Cronaca. Il tecnico ionico Cazzarò conferma l'abituale 3-4-3: Mirarco in porta; in difesa Ibojo, Pambianchi e Prosperi; a centrocampo gli interni Vaccaro e Ciarcià mentre Cicerelli e Porcino sugli esterni; in attacco il tridente Gabrielloni, Genchi e Gaeta. Dall'altra parte il Rende si modula con il 4-3-3: in avanti Azzinnaro, Simeri e Gigliotti.
Il Rende è pericoloso alle prime battute: al 3' punizione di Musca dalla destra per colpo di testa dell'indisturbato Ginobili con palla che finisce al lato; mentre al 5' Mirarco compie il miracolo deviando in corner un velenoso diagonale di Azzinnaro. Al 12' staffilata di Zangaro dai 25 metri: Mirarco para in due tempi. Al 20' il Taranto si fa vivo: Vaccaro dal limite calcia debolmente tra le braccia di Mirarco. Al 42' due conclusioni velleitarie dalla distanza prima di Ibojo e poi di Gaeta. Termina 0-0 un primo tempo di marca calabrese sopratutto nei primi 20 minuti della frazione.
Nella ripresa i padroni di casa iniziano all'attacco ma non riesce a concludere a rete. Al 8' primo cambio della gara: nel Taranto Mignogna avvicenda Gaeta. Al 11' ci prova Vaccaro dal limite: la sfera sorvola la traversa. Prima sostituzione anche per il Rende : al 12' esce Fiore, entra Marchio. Al 21' il diagonale di Gabrielloni viene deviato in tuffo dall'estremo calabrese De Brasi. Al 25' i rossoblu reclamano il rigore per un presunto fallo di Musca su Porcino ma l'arbitro assegna la punizione ai calabresi. Seconda sostituzione per gli ospiti: Grisolia prende il posto di Azzinnaro. Al 28' campanile di Mignogna per la testa di Gabrielloni ma De Brasi con qualche difficoltà para in due tempi. Ultimo cambio per i calabesi: Piromallo per Gigliotti. Al 41' fallo di mani in area ospite da parte di Ginobili che tenta di bloccare l'avanzata di Genchi. Dal dischetto lo stesso Genchi non perdona spiazzando De Brasi e facendo esplodere i novemila dello Iacovone. Nell'occasione del gol il biancorosso Simeri viene espulso per proteste. Il finale è concitato: al 46' Grisolia prima e Piromallo successivamente dilapidano una clamorosa palla gol con la sfera che finisce sul fondo. Sul susseguente corner lo stesso Piromallo in rovesciata insacca ma il guardalinee segnala che il pallone era già uscito sulla battuta dell'angolo e l'arbitro annulla la rete. Finisce 1-0 per il Taranto nel tripudio generale.
TARANTO(3-4-3): Mirarco; Ibojo, Pambianchi, Prosperi; Cicerelli, Vaccaro, Ciarcià, Porcino; Gabrielloni, Genchi, Gaeta (8' s.t. Mignogna). A disposizione: Borra, La Gioia, Russo, Bottiglione, Giglio, D'Avanzo, Colantoni, Oretti. All. Cazzarò.
RENDE (4-3-3): De Brasi; Ruffo, Musca, Ginobili, Crispino; Fiore (12' s.t. Marchio), Benincasa, Zangaro; Azzinnaro (28' s.t. Grisolia), Simeri, Gigliotti. A disposizione: Mancino, Scarnato, Muraca, Buccino, Benvenuto, Piromallo, Irace. All. Trocini.
Arbitro: Di Gioia di Nola (ass.ti : Pallini di Avellino – Rotondale di L'Aquila)
Marcatori: 42' s.t. (rig.) Genchi (T)
Ammoniti: Prosperi, Porcino per il Taranto; Fiore, Zangaro, Gigliotti, Benincasa per il Rende
Espulso: 42' s.t. Simeri (R)
Angoli: 2-6
Spettatori: 9.500 ca. ( 150 ospiti)
Commenti