Basket Maschile

UNDER 13 MASCHILE: L'EASYGLOBAL DE FLORIO CHIUDE LA STAGIONE REGOLARE CON UN'AGEVOLE VITTORIA SULL'ANSPI SANTA RITA

28.05.2014 06:17

https://www.buonocuntosrl.it/

ORA PAROLA ALLA FINAL FOUR


 

La Easyglobal De Florio chiude la fase regolare del campionato Under 13 battendo ampiamente l'Anspi Santa Rita.

Gara, alla vigilia, importantissima per i ragazzi di Stefano Mineo, alla caccia di punti utili sia per la qualificazione alla Final Four, sia per evitare lo scomodo quarto posto, posizione che abbina, la semifinalista, alla Virtus Taranto. I locali avevano, come unico obbiettivo, il riscatto della dolorosa sconfitta nell'andata, al Palafiom, sia pur giusta, ma che minò alcune certezze sulla tenuta tecnica e mentale del gruppo. Passariello, in panchina al posto dello squalificato De Quarto, schierava subito il quintetto, a trazione anteriore, formato da Boccuni, De Vito, Carenza, D'Ippolito e Del Giudice, mentre Mineo si cautelava con Zicari, Troina, Venuto, De Gioia e Perrone.

Il match, sentito dalle due squadre per una sana rivalità coinvolgente anche i tifosi - genitori, presenti sulle tribune del Pacinotti, iniziava con la solita grinta e velocità d'esecuzione delle azioni, impostate dalla De Florio, finalizzate da Carenza (19)  e  De Vito (12), con il punetggio che schizzava subito sul 17 a 2, rifinito, al primo mini intervallo, sul 23 a 4.

L'incontro sembrava aver preso la piega giusta per i locali e, nel secondo quarto, nonostante i cambi obbligatori per regolamento, la De Florio Easyglobal impostava subito l'azione, ricca di pressing e contropiedi, utile a tagliare la difesa ospite, sorpresa dalle palle intercettate e concretizzate dalla coppia Sigillino (22) -  Boccuni (11).  Mineo ritrovava un quintetto più solido, combattivo ed attento in difesa, affidandosi, in attacco, alla vena realizzativa di Zicari (13), tanto che il periodo risultava abbastanza equilibrato, pur se infarcito di falli. Alla pausa lunga  il  punteggio era  43 a 18 per i padroni di casa. rientro Dopo l'intenso intervallo, nel terzo periodo,  Passariello iniziava una serie di rotazioni per dare una continuità nel gioco della squadra e tentare, nel contempo, l'ulteriore allungo, concretizzatosi con una serie di contropiedi e intensa lotta ai rimbalzi,  premiante per i ragazzi rossoblu tanto da portarli, prima dell'ultimo mini intervallo, in vantaggio di +34 (62 a  28).

L'ultimo quarto, con il risultato ormai in cassaforte per la De Florio, diventava di routine per  i locali che arrotondavano il punteggio, già abbondantemente largo, mentre i santaritini, con Venuto (6), De Gioia (6) e Paparella (5), compivano lo sforzo massimo per non far ampliare eccessivamente lo svantaggio maturato.

Il finale di 81 a 38, meritato per i ragazzi di Passariello, pur non consentendo margini di commento, non mortificava le speranze degli ospiti di continuare la corsa alla Final Four, ora riposte nel match clou del prossimo 30 maggio, quando al Palafiom si recherà la N.P. Mottola, per un duello sentito e decisivo per entrambe le squadre.

La Easyglobal, certa del suo secondo posto alle spalle della imbattuta Virtus, dovrà attendere il prossimo fine settimana, con il completamento del turno, per conoscere l'avversario della semifinale nella Final Four che si svolgerà, presuntivamente, nella seconda settimana di giugno, in una sede non ancora ufficializzata dal Comitato Regionale FIP.  

 

Easyglobal De Florio Taranto - Anspi Santa Rita 81 - 38 (23 - 4, 20 -14) (1° tempo 43 - 18) (19 - 10, 19 - 10) (2° tempo 38 - 20)

 

De Florio: Carenza 19, Siggillino 22, D'Ippolito 5, Del Giudice 2, Lussoso 4, Cascione 4,  De Vito 12, Boccuni 11, Guido, Suma 2. (All. Giuseppe Passariello)

 

Anspi Santa Rita: De Gioia 6, Perrone, De Leonardis, Esposito 2,  Venuto 6, Ceci,  Paparella 5,  Basile 2, Zicari 13, Mormandi 4,  Troina, Lagioia. (All. Stefano Mineo)

 

Arbitri:  Mignogna di San Giorgio Jonico (Taranto)  e Todaro di Grottaglie (Taranto)

Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA