Serie D gir. H: il programma della ventiseiesima giornata
a cura di Maria Grassi
Il ventiseiesimo turno vede il Taranto, a seguito di una vittoria importante in trasferta che gli ha permesso di raggiungere il terzo posto, impegnato allo stadio “Iacovone” contro la Turris. Per l’undici di mister Cazzarò è un’opportunità fondamentale per allungare maggiormente, visti anche gli impegni ardui dei suoi diretti rivali, e per abbattere i corallini che negli scontri precedenti sono sempre usciti imbattuti dal territorio tarantino. Gli ospiti però devono fare i conti con il periodo negativo che stanno attraversando, con un punto raccolto nelle ultime tre gare, e con una serie di infortuni e squalifiche che non gli permettono di avere il gruppo al completo. Tutto ciò potrebbe favorire la formazione rossoblù che nell’ultimo periodo è sempre più determinata ad impadronirsi della sommità della competizione.
Big match da accendere gli animi quello che andrà in scena al “Fittipaldi” tra Francavilla in Sinni e ancora per il momento la capolista Virtus Francavilla. Nonostante non sia stata ancora rimossa la pareggite, i biancoazzurri non vogliono sentir parlare di crisi anzi proseguono con l’obiettivo di disputare ogni sfida per vincerla. Non di meno è l’atteggiamento dei sinnici che, dopo aver perso vari punti nell’ultimo periodo, tenteranno di arrestare la primatista magari provocando anche qualche cambiamento lì al vertice. Il Nardò, a meno due dalla vetta, si appresta ad ospitare una compagine che potrebbe creare qualche difficoltà: l’Aprilia. Sebbene mister Ragno debba far fronte ad una lunga lista di squalificati non si mostra alquanto preoccupato per il proprio gruppo che sfrutterà tutte le risorse a disposizione per abbattere l’avversario in cerca invece di punti salvezza.
Scontro diretto avvincente tra Fondi e Bisceglie posizionate in quinta e sesta posizione a soli quattro distanze. I nerazzurri hanno lavorato molto in settimana per la preparazione della lotta che potrebbe portare un’ulteriore soddisfazione ai pugliesi e, mai dire mai, fino al termine potrebbero anche strappare ai rossoblù quella posizione che tanto stanno difendendo e che vuol dire play off. Occhio al Picerno ci verrebbe da suggerire al Pomigliano poiché nonostante il divario di punti che le separa, la penultima in classifica ha iniziato una rimonta incredibile fermando Francavilla in Sinni, Serpentara e Fondi. La gara, che si disputerà a porte chiuse al comunale “Vallefuoco” di Mugnano, potrebbe rivelarci qualche altra sorpresa che per i malandrini significherebbe ulteriore passo verso l’abbandono della zona rossa.
Sfida da metà classifica quella che si terrà al “Viviani” tra Potenza e San Severo con i giallogranata pronti al riscatto dopo la disfatta di domenica sul proprio terreno contro la formazione tarantina. Entrambi i gruppi hanno un fine comune ossia quello di raggiungere la vittoria anche perché, essendo la classifica alquanto corta, una sconfitta e i successi delle antagoniste potrebbero indicare che bisogna guardarsi le spalle. Incontro fondamentale per Serpentara e Torrecuso che sono alla ricerca del punto da mettere per chiudere il discorso salvezza. La situazione dei laziali però è più in bilico, soprattutto dopo i diversi stop a cui sono stati sottoposti negli ultimi turni, e devono ritrovare la vittoria per proseguire il cammino.
Al “Progreditur” il Marcianise attende l’Isola Liri per un match che si presenta alquanto difficile tra due compagini che si trovano appaiate a 32 punti. Una sfida davvero ardua per entrambe poiché scenderanno sul rettangolo verde per lottare all’inseguimento di un unico scopo e di certo questo risultato sarà uno dei decisivi dei pochi che mancano. Ennesima finale per il Gallipoli che, dopo essere sbarcato in ultima posizione nella precedente giornata, si appresta a disputare una cruciale trasferta sul terreno del Manfredonia. I giallorossi, che durante tutto l’arco del campionato non hanno mai conquistato i tre punti in esterna, sono molto fiduciosi nel voler approdare ai play out ed avere un’altra chance per salvarsi ma non sarà semplice nemmeno in questo turno in cui affronteranno i biancocelesti in cerca dell’ipoteca da mettere sulla permanenza nella competizione.
Commenti