MERIDIANA CUP – INTERNAZIONALI DI NUOTO DI TARANTO, SUCCESSO ANCHE DELLA SECONDA EDIZIONE
NUMERI, RECORD E OSPITI DA PRIMATO
Un successo annunciato, confermato e arricchito anche da numerosi record. La seconda edizione del meeting Meridiana Cup – Internazionali di Nuoto città di Taranto ha bissato il successo del 2014 regalando al capoluogo ionico due giorni di indimenticabile sport. In via Rigliaco 1 la ASD Meridiana Nuoto ha ribadito ancora una volta la propria eccellenza nel nuoto pugliese riuscendo nell'impresa di portare in Puglia dopo Khorotyshkin, Fesikov e Govorov, dopo Federica Pellegrini nella acque dello stadio del nuoto di Bari anche lui, il Bomber Marco Orsi. Il vicecampione mondiale in vasca corta a Doha lo scorso dicembre ha letteralmente acceso la platea di atleti, tifosi e curiosi accorsi al meeting catalizzando l'attenzione di tutti con le sue grandi disponibilità a simpatia. Mai stanco di firmare autografi e posare con i tanti ragazzi che sognano, un giorno, di entrare in acqua e uscirne magari con qualche medaglia importante al collo. <<Non è per niente facile – dice proprio Orsi – ci vuole tanto sacrificio, ma la passione è tutto nello sport per raggiungere traguardi importanti>>. Per la prima volta in Puglia, Marco Orsi parla che a convincerlo sono stati <<Umberto De Ceglie e Romolo Mancinelli che da mesi insistono per avermi qui con loro. E devo dire che non vedo l'ora di tornare perchè mi sono davvero sentito a casa tra la gente di Taranto>>. Tanto a casa che nell'unica giornata in cui l'atleta di Budrio è sceso in vasca, sabato 14, ha addirittura ringraziato il pubblico pugliese facendo registrare nei 50 Stile libero il secondo miglior tempo personale dopo il record italiano che egli stesso detiene concludendo la sua prova in 47''32. E come se non bastasse alle sue spalle sono arrivati due non di poco conto: gli atleti della ADN Swim Project di Andrea Di Nino, Andrey Govorov (48''25), ucraino già a Taranto l'anno passato e il russo Evgenji Lagunov (48''26). Non serve presentare nemmeno Francois Heersbrandt, il nuotatore belga attualmente più veloce, che ha contribuito all'estasi generale della due giorni dedicata a chi ama il nuoto e ha deciso di trascorrere il proprio San Valentino a bordo vasca.
I RISULTATI A trionfare nel meeting è stata la società Icos Sporting Club, vittoriosa con 1551 punti davanti alla Fimco Sport seconda a 916 e la Adriatika Nuoto con 756. A rubare la scena, però, sono stati sicuramente i numerosi record registrati nelle acque tarantine. Weekend da ricordare per Elena Francesca Compierchio che ottiene il nuovo record Ragazzi nei 200 mx con 2.19.90, migliorando il suo precedente primato, strappa a Martina Giuliani della Pentotary il record nei 200 farfalla con 2.19.04, ottiene il nuovo record nei 100 dorso, migliorando il tempo sia in qualifiche che in finale, con 1.03.85 e vince i 200 dorso con 2.14.49 record nella categoria Ragazzi e nella categoria Juniores (p.p. Maria de Leo Pentotary 2.15.53 anno 2009). Vince i 50 dorso eguagliando in qualifica il record di Maria Giulia Perrone la mattina e stabilendo il nuovo record con 30'13 nel pomeriggio. Ciliegina sulla torta il nuovo record Ragazzi nei 400 misti con uno spettacolare 4.50.93. Maria Ginevra Masciopinto della FIMCO Sport, invece, torna a casa Maria Ginevra Masciopinto migliorando il proprio record categoria Ragazzi nei 50 farfalla con 28'45 nella gara pomeridiana di sabato spodestando il primato detenuto da Cecilia Bartoletti come migliore prestazione nei 100 stile libero con 58'54.
IL BILANCIO E IL FUTURO DELLA MERIDIANA Tanta la soddisfazione per i padroni di casa della Piscina Meridiana di Taranto coadiuvati dalla importantissima collaborazione di Umberto De Ceglie. Su tutti Romolo Mancinelli, presidente e istruttore: <<Il bilancio è stato positivo al 100%. Abbiamo assistito a gare fantastiche di un livello assolutamente eccezionale arricchito dalle prestazioni importanti dei nostri ospiti. Gli atleti hanno iniziato a tirare, come si dice, in vista delle finali nazionali e dei campionati giovanili. Un ringraziamento particolare va ai cronometristi giunti da Napoli i quali attraverso il loro grande lavoro hanno reso questo meeting molto vicino alle competizioni internazionali. I ragazzi di Andrea Di Nino Andrey Govorov, Francois Heersbrandt e Evgenji 'The Wolf' Lagunov sono stati eccezionali. Per il secondo anno sono stati con noi e questa nuova visita ha creato le basi per stringere un accordo di collaborazione con la ADN di Caserta in vista dell'evento che stiamo organizzando per giugno. Ovviamente siamo schiavi delle dimensioni della nostra piscina visto che a Taranto manca una vasca da 50 metri, ma ce la faremo>>. E se Taranto è riuscita a pensare in grande il merito è anche di chi ha voluto credere nel progetto e nelle ambizioni della Meridiana. Il direttore sportivo e organizzativo Giovanna Placato parla di un successo <<su tutti i livelli. Rispetto all'anno passato siamo migliorati innanzitutto nella gestione di un evento dalla portata davvero importante per quel che riguarda le presenze. Siamo orgogliosi di aver creato un indotto che funziona riempendo non solo gli alberghi Europa e Plaza, con noi convenzionati, ma anche numerose altre strutture della città così come vari ristoranti. Il Comune di Taranto, oltre che al patrocinio, non ha fatto mancare la propria costante presenza nei momenti clou della manifestazione. L'assessore Francesco Cosa è stato con noi anche in piscina, ci ha accompagnato nelle visite della città assieme agli ospiti supportandoci quando ne avevamo bisogno. Non vogliamo fermarci. Taranto può dare tanto al nuoto così come il nuoto può dare tanto a Taranto. Bisogna crederci e noi ci crediamo>>.
Commenti