Basket Maschile

Basket, conclusa la stagione regolare della C Silver: le sentenze

a cura di Manuel Costella

20.03.2017 08:37

https://www.buonocuntosrl.it/

foto ViviCastellanetaCala il sipario sulla stagione regolare della C Silver 2016/17.

Un finale dal boccone decisamente amaro da mandare giù per Castellaneta (Buono 29, Gaudiano 19, Scozzaro 17). La vittoria casalinga con Ruvo (Serino 19, Milone 14, Pezzarossa 12, Orlando 11) per 86-75 fa solo assaporare la conquista del fattore campo nel primo turno playout. Ma la vittoria di Vieste con Olimpica Cerignola manda a monte tutti i piani, e costringe i biancorossi all’eventualità della “bella” in casa proprio di Vieste. Grandissimi rimpianti in casa valentiniana, che senza la penalizzazione in classifica avrebbe disputato i playoff, per via del vantaggio nella classifica avulsa tra le formazioni giunte a quota 26. E senza Novovic e Wright-Nelson sarà un compito ancora più arduo.

Martina Franca (Jelenek 25, Matic 25, Argento 20, Terruli 16, Leonzio 12, Lombardo 11) invece, già consapevole di restare ancorata al penultimo posto, ha chiuso fin da subito la pratica Bari (Loprieno 22, Loconsole 13) fin dal primo quarto, arrivando alla sirena di fine gara sul 118-55. Incontro che è valso come una preparazione in attesa degli spareggi che vedranno gli arancioblu di coach Terruli affrontare il Foggia con lo sfavore del fattore campo, ma con fiducia per i significativi passi in avanti messi in mostra nelle ultime uscite del torneo. Il rammarico in Valle d’Itria può essere stavolta imputato ad un ritardato avvio nelle operazioni di costruzione della stagione, che ne ha evidentemente condizionato l’avvio.

 

I risultati di giornata: Udas conclude vincendo ancora, a Manfredonia per 77 a 88. La pirotecnica sfida tra Ostuni e Nardò termina dopo un supplementare, il successo va ai brindisini per 75-71. Mola trionfa a Monopoli (49-86) e ottiene i playoff, Ceglie conquista il quarto posto condannando Foggia ai playout (89-65), evitati da Altamura che passa a Francavilla (81-94) e Olimpica Cerignola sconfitta senza dolore nel derby con Vieste (60-74).

Ora il campionato entra nel vivo. L’Udas è già con la testa agli spareggi interregionali per dare l’assalto alla Serie B, Altamura e Ruvo ottengono una tranquilla salvezza, mentre Bari programma già il prossimo torneo di Serie D.

Dalla 2° alla 9° classificata andranno in scena playoff ad incrocio per stabilire la seconda squadra che farà compagnia all’Udas nell’interzona. Dalla 12° alla 15° la lotteria dei playout. Dopo il primo turno, le due vincenti si affrontano per evitare un’ulteriore retrocessione. Le due perdenti sono condannate alla Serie D, ma si scontrano in uno spareggio per il diritto ad eventuale ripescaggio. Un meccanismo complesso, condizionato anche dai risultati delle formazioni pugliesi in Serie B (Monteroni con un piede e mezzo in C, Taranto a forte rischio) e dell’esito degli spareggi interregionali di cui sopra.

La seconda fase di stagione comincerà domenica 26, poi gara 2 il giovedì (30), eventuale gara 3 il 2 aprile. Cosi via per gli altri turni, che si concluderebbero in ogni caso entro il 15 aprile.

 

CLASSIFICA FINALE
 
Castellano Udas Cerignola – 56 Punti
Edil Frata NP Nardò – 50 Punti
Bianca Cestistica Ostuni – 42 Punti
Petrolmenga NP Ceglie – 36 Punti
Tamma Angel Manfredonia – 34 Punti
Basket Francavilla – 30 Punti
Geofarma NB Mola – 28 Punti
Action Now! Monopoli – 28 Punti
Ecodaunia Olimpica Cerignola – 26 Punti
Libertas Altamura – 26 Punti
TecnoSwitch Talos Ruvo – 26 Punti
Diamond Foggia – 26 Punti
Bisanum Viaggi Sunshine Vieste – 24 Punti
Valentino Basket Castellaneta* – 23 Punti
Valle D’Itria Martina Franca – 20 Punti
Adria Pallacanestro Bari – 2 Punti
 
*= penalizzazione di 3 punti
 
 
VERDETTI
 
SPAREGGI INTERREGIONALI SERIE B: Udas Cerignola (1)
 
PLAYOFF
 
Nardò (2) – Olimpica Cerignola (9)
Ostuni (3) – Monopoli (8)
Ceglie (4) – Mola (7)
Manfredonia (5) – Francavilla (6)
 
SALVEZZA: Altamura (10), Ruvo (11)
 
PLAYOUT
 
Foggia (12) – Martina Franca (15)
Vieste (13) – Castellaneta (14)
 
RETROCESSIONE SERIE D: Bari (16)

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"