LIBERTAS ERACLEA-SALINIS: 1-4. SCONFITTA E POLEMICHE
La legge dei ricorsi storici non ha portato bene alla Libertas Eraclea, che ha incontrato nella prima di campionato i pugliesi della Salinis contro i quali aveva disputato l’ultima giornata la scorsa stagione. Al Palaercole di Policoro i rossoneri perdono 1 – 4 una partita tutto sommato equilibrata, segnata però da uno spiacevole episodio nel secondo tempo.
Nel 1 tempo, i ragazzi di Tuoto iniziano con aggressività cercando più volte la porta di Lopopolo, ci vanno vicini Bassani e Ripoli, ma la squadra concede troppi spazi alla Salinis. I pugliesi prendono presto il pallino del gioco e schiacciano i padroni di casa nella loro metà campo. I gol non tardano per gli ospiti: al minuto 9 Colangelo da centro area buca la difesa e supera Taibi Prando; al minuto 14 il secondo gol a opera di Perri arriva dopo numerosi tentativi sventati dalla difesa metapontina. La Libertas reagisce: Bavaresco al 15° intercetta palla e al termine di una splendida azione individuale serve Stigliano, ma Lopopolo è pronto. È Gustavo Bavaresco a insaccare al 16°, riducendo il vantaggio della Salinis. Pochi secondi dopo, il calcio d’angolo battuto da Bavaresco porta al tiro potentissimo di Taibi Prando, deviato di testa da Lopopolo.
Nel 2 tempo i padroni di casa sono definitivamente entrati nel ritmo partita e pressano Lopopolo: Bassani dalla destra con un tiro potentissimo prima, poi Stigliano intercetta palla e lancia nuovamente Bassani, e al 4 minuto è ancora Stigliano che tenta. La Salinis prende una traversa al 3 minuto, ma non sbaglia al 5° quando Nardacchione centra la rete dopo aver preso palla a Osvaldo Stigliano, che subisce fallo. La Libertas vuole a tutti i costi agganciare il pareggio. Ci provano Bassani e Rispoli, al 8° Rocco Amendolara sbaglia il controllo sotto porta, poco dopo Patrick Dipinto conclude a rete. Al 12° minuto l’episodio che ha segnato l’intera partita. Stigliano su suggerimento di Patrick Dipinto riesce a girarsi in area e infila la palla alla destra del portiere. La rete è bucata. Il gol viene annullato. Gli spalti e i giocatori rossoneri reclamano vivacemente: espulso Stigliano, allontanato Tuoto. Ma la rete rimane con il buco.
La Libertas perde speranza e concentrazione, ma ci prova fino all’ultimo secondo. La Salinis insacca il quarto gol al 13° minuto, chiudendo di fatto i giochi.
I commenti dei protagonisti.
“Bella squadra molto veloce – commenta Cesare Rispoli – dispiace per il risultato, che non ci fa giustizia. Troppo hanno influito le scelte arbitrali che ci hanno sfavorito in più di una occasione. Prima dell’annullamento ci sono stati moltissimi falli subiti da noi e ignorati dai direttori di gara. Nonostante tutto, abbiamo giocato abbastanza bene: dalla prossima ci sarà anche Zanacanaro e miglioreremo ancora”.
Leo Tuoto: “Aldilà del risultato, ho visto una squadra molto migliorata e molto più determinata. Stiamo crescendo e cresceremo ancora. Qualcuno ha giocato sottotono, un po’ dipende dal fatto che non siamo ancora al massimo della condizione. Questa constatazione mi fa essere ottimista: in futuro molti faranno meglio. Purtroppo l’annullamento del gol ha influito moltissimo sull’esito della gara: sia dal punto di vista del morale sia della concentrazione perché ha creato molto nervosismo. Un 2 – 3 al 12° avrebbe di certo cambiato il ritmo partita e forse il risultato”.
___________________________________________________________________________________________
Libertas Eraclea: Taibi Prando, Rispoli, Domenico Dipinto, Dartizio, Tamburrano, Stigliano, Patrick Dipinto, Bavaresco, Persiani, Sabia, Amendolara, Bassani.
ASD Salinis C5: Angiulli, Nerin Pena, Segovia, Pineiro, D’Ambrosio, Marzuocco, Distaso, Caetano, Colangelo, Nardacchione, Perri, Lopopolo.
Arbitri: Minichini di Ercolano, Intoppa di Roma, Inpedovo di Bari (kr).
Marcatori: Colangelo (9° 1T); Perri (14° 1T), Bavaresco (16° 1T); Nardacchione (5° 2T); Perri (13° 2T).
Ammoniti: Rispoli, Segovia
Espulsi: Stigliano (doppia ammonizione).
Valentina Celsi - Ufficio stampa ASD LIBERTAS ERACLEA
Commenti