LEGA PRO GIR. C: tutti pareggi sterili ai piani alti
a cura di Maria Grassi
È la Casertana ad arrestare la striscia di vittorie consecutive della capolista Juve Stabia che grazie ai risultati provenienti dagli altri campi riesce a proteggere la vetta. Derby campano che ha regalato tantissime emozioni da entrambi le parti con diverse occasioni create e che hanno condotto ad un pari meritato soprattutto per i rossoblù che, anche in dieci uomini, sono stati in grado di arrestare le avanzate delle vespe. Grande occasione persa per Matera e Lecce che si fermano entrambe in casa rispettivamente contro Fondi e Cosenza. I lucani hanno tentato durante i novanta minuti di insaccare la porta senza alcuni frutti e dimostrando quanto per loro è pesante l’assenza della pedina Infantino in attacco, mentre i salentini hanno palesato ancora una volta di essersi persi salvandosi in corner da una sconfitta grazie alla prodezza di Mancosu nella ripresa.
Rallenta nuovamente la sua corsa il Foggia che resta nella medesima posizione in classifica come le dirette rivali. Questa volta è un’ottima Paganese a porre i bastoni tra le ruote ai rossoneri che nonostante il vantaggio iniziale subiscono il pareggio e perdono l’opportunità di riscuotere i tre punti a fine partita con il salvataggio del portiere avversario su un penalty parato, salvando così i propri compagni. Vittoria importante per la Vibonese che conquista il primo successo in trasferta e lo ottiene al comunale “Veneziani” contro un nemico ostico come il Monopoli. Rossoblù da elogiare poiché con tanta determinazione hanno placato la formazione di Zanin e sfruttato le ripartenze per imporsi. Prosegue la scalata il Catania che sebbene le difficoltà iniziali dovute dai punti di penalizzazione, vince anche contro il Catanzaro e sale a quota 15. Buona prestazione per i rossazzurri che tra rete del momentaneo pari, nervosismo e qualche espulsione di troppo non hanno demorso e a testa alta hanno chiuso la pratica.
In un turno costellato da risultati equilibrati, anche il Messina cede e impatta al comunale “Scoglio” sull’1-1 contro la Fidelis Andria. Sfida brillante sia da un versante sia dall’altro che nonostante ciò non sblocca la situazione dei giallorossi i quali, benché l’impegno, restano ancorati in zona play out. Derby da cardiopalma quello andato in scena tra Siracusa e Akragas, uno spettacolo che ha condotto i locali ai festeggiamenti. Gli agrigentini hanno avuto in pugno buona parte della gara sfiorando anche il terzo gol del definitivo ko ma proprio in quell’occasione la circostanza si è ribaltata e gli azzurri hanno dapprima agganciato il 2-2 e successivamente hanno siglato altre due marcature che contrassegnano il clamoroso sorpasso meritatissimo. Lo scontro diretto tra Melfi e Reggina si colora di gialloverde con una bella prova da parte degli interni e un’altra prestazione deludente degli amaranto. I ragazzi di Zeman, completamente allo sbando, hanno incassato tre reti nel giro di dieci minuti e con questa disfatta sprofondano e si ritrovano a due punti dal fondo classifica.
Appuntamento serale con l’incontro tra Taranto e Virtus Francavilla allo stadio “Erasmo Iacovone”, posticipo previsto per le 20.45 che chiuderà la 13° giornata del girone C di Lega Pro.
Commenti