Domenico Bongermino e la sua avventura nel Real Castellaneta femminile
Intervista all'ex tecnico del futsal Lecce, ora passato nel futsal in rosa
Domenico Bongermino è tornato in panchina subito dopo la separazione dal Futsal Lecce, e, a sorpresa, si è accomodato sulla panchina di una compagini di futsal femminile, la Real Castellaneta. Vediamo come ha cambiato, se c'era bisogno, il suo modo di allenare, o ha riscontrato difficoltà.
Domenico, questa nuova avventura nel mondo femminile.Cosa cambia con il maschile?"Cambia e non poco. La gestione di un gruppo femminile è sempre più "difficile" di quella di un maschile. Ci vuole molta più pazienza, si collabora tutti insieme, e anche le situazioni più complicate,diventano tranquille. La voglia di imparare e mettersi sempre in gioco,sono due elementi fondamentali che non devono mai mancare."
A Castellaneta il futsal in rosa è una realtà in espansione.Che progetti ci sono? "Il calcio a 5 femminile a Castellaneta sta prendendo piede e continua a coinvolgere sempre più ragazze,il che significa che c'è entusiasmo. Bisogna sempre migliorarsi di anno in anno per poter far si che si possa arrivare a costruire un bel progetto in ottica campionato Figc ."
Ti vedremo a lungo su questa panchina, o hai altri progetti? "Progetti ci potrebbero essere in generale,ma per adesso sono felice di aver ricevuto la possibilità di prendere un bellissimo gruppo in mano ,anche se a campionato in corso. Ho trovato una squadra spenta e piano piano il lavoro e i risultati stanno riportando serenità ,voglia ed entusiasmo da parte di tutti. Mi godo il presente."
A mente fredda, in chiusura, cosa è accaduto a Lecce?"Lecce rimane una bella parentesi della mia vita,ho dato tanto e ricevuto altrettanto. Vedute differenti alla fine hanno spezzato un po il feeling tra me e la società,ma va bene così. Tutto fa esperienza ed io sono contento per quanto fatto li. Preferisco chiudere la parentesi in tutta serenità senza aggiungere altro"
Grazie Domenico e in bocca al lupo
Baldo D'Angelo
Commenti