Basket, volata finale in Promozione
a cura di Manuel Costella
Superata la metà del girone di ritorno nel campionato di Promozione maschile di pallacanestro. Decisamente intricata la situazione riguardante il girone C, dove su 10 partecipanti sono esattamente la metà le squadre ioniche impegnate.
L’Amatori Martina Franca (Agrusta 13, Sorrenti 10) è superata in casa dalla cenerentola Fasano (Musa 15, Gentile 13, Gallo 11, De Simone 15), che ottiene i primi due punti stagionali. La banda di coach Bagorda non è concreta come al solito, e sbatte contro la buona difesa organizzata dai brindisini. Già in avvio Amatori costretta ad inseguire (12-22 al 10’), e nonostante la tenacia e la determinazione messa in campo per ribaltare le sorti del match,gli ospiti hanno allargato la forbice dopo ogni quarto, segnando 82 punti a dispetto del peggior attacco del campionato, a fronte dei 53 dei tarantini.
In alta classifica il Montedoro San Giorgio supera in extremis la Dinamo Brindisi nell’incontro forse più importante di giornata. Falsa partenza dei locali, che subiscono le offensive dei bianchi, che producono un cospicuo vantaggio all’intervallo (20-33). Gli azzurri non si perdono d’animo e avviano la rimonta, che si concretizza solo nell’ultimo quarto, quando avviene il pareggio, dunque il sorpasso e il successo sul 59 a 52, che permette alla formazione di coach Piepoli di accomodarsi da sola al terzo posto in graduatoria.
La Teknical Massafra (Conforti 11, Francioso 11, Sottile 18, Mansueto 14), che al fotofinish batte la Domiti la Pinta Taranto (Tufaro 14) Il team di coach Salvi parte con il piede sull’acceratore, scrivendo il +10 dopo 7’. I biancorossi controllano la contesa nonostante i continui tentativi da parte ospite di rientrare subito in partita. Alla pausa lunga il tabellone recita il 35-23. Sono i ragazzi di coach Quarto a rendersi più concreti in entrambe le fasi di gioco nella seconda meta. Il distacco si assottiglia fino al -7 del 30’ (45-38), poi ultima frazione vietata ai cardiopatici: break ospite di 0-12 (49-50) e gara tutta da giocare. Decisive nel finale le giocate di Francioso, che sale in cattedra e in solitaria porta i compagni verso il successo sul 65-61. I massafresi si confermano seconda forza del girone e proseguono il momento d’oro (quarta vittoria consecutiva), i rossoblu restano all’interno della zona promozione nonostante la debacle nel finale.
Il colpo di giornata per poco non lo mette a segno la Young Massafra (Delle Noci 14, Nardelli 11, Ninni 12, Sottile 13), cui va dato merito di aver fatto sudare le proverbiali sette camicie alla capolista All Star Francavilla (De Leonardis 12, Santoro 21). Gli orange mostrano buon gioco e organizzazione, colpendo a più riprese dalla lunga distanza, per il 17-26 del primo quarto. Reazione arancio-nera immediata e concreta che produce il 32-35 al rientro negli spogliatoi. L’attacco dei viaggianti sbatte contro la retroguardia di coach Pezzuto, che vede i suoi mettere la testa avanti a 10’ dal termine (45-42). I ragazzi di Semeraro non demordono, e l’intensità cresce, con capovolgimenti di fronte e cambi di punteggio. Nel momento topico le ostilità saranno chiuse dalla lunetta sul 58-54.
Infine termina sul 67 a 51 il derby tutto leccese tra Tre Anelli Maglie e Basket Alezio.
Commenti