Basket Maschile

ANSPI SANTA RITA TARANTO: VITTORIA DI FORZA!

10.11.2014 23:46

https://www.buonocuntosrl.it/

Nella 5° giornata di campionato, l’Anspi Santa Rita Taranto riesce ad avere la meglio su un ottimo San Pietro Vernotico, dopo 40’ intensissimi e sempre vissuti sull’equilibrio. Sul parquet del PalaMazzola, per l’occasione casa della società tarantina, e davanti ad una folta presenza di pubblico, i ragazzi di coach Mineo non sbagliano e ottengono due punti fondamentali per la classifica, che permettono a Di Trizio e compagni di raggiungere quota 6 punti e di assestarsi nel gruppetto delle 4° classificate. Il match, che ha appassionato i sostenitori presenti, è stato molto intenso e avvincente, con continui ribaltamenti nel punteggio e giocate da parte di ambedue i roster di alto livello. Dopo un primo periodo abbastanza equilibrato, nel secondo quarto gli ospiti hanno provato la prima fuga, portandosi a +10 (31-41), prontamente respinto e, anzi, convertito in contro break che ha portano nel terzo periodo di gioco i santaritini sul +8 (62-54). L’ultimo periodo di gioco è stato un’alternarsi di emozioni, con le due squadre che non avevano nulla da perdere e si affrontavano a viso aperto. Alla fine l’ha spuntata la Santa Rita, più precisa nei momenti topici del match e guidato da un ottimo Sarli, ma onore alla squadra di coach Scoditti, roster ben assemblato e tecnicamente molto valido. Al 40’ il pubblico, sportivamente, ha regalato applausi ad ambedue le squadre per lo spettacolo offerto. Prossimo impegno per l’Anspi Santa Rita Taranto sarà sabato 15 Novembre sul campo di una delle due capoliste imbattute, la Mens Sana Mesagne. Palla a due ore 18.30.

LA PARTITA: Partenza lenta dei locali, che subiscono la veemenza degli avversari, bravi a punire le distrazioni difensive dei tarantini. Masi sembra incontenibile e segna con regolarità nel primo quarto, ma Valentini e Fedele, ben coadiuvati da Sarli iniziano anche loro a bucare la retina e ribaltano il punteggio a proprio favore alla fine del primo periodo di gioco (21-19). I primi minuti del secondo quarto scorrono sulla falsa riga del precedente, ma gli ospiti trovano un break di 8-0 iniziato e concluso da un ottimo Risolo che fa sprofondare al 18’ la Santa Rita sul -10. Coach Mineo ricorre al time-out e chiede una maggiore applicazione difensiva. Detto fatto. Contro parziale di 5-0 in 2’ con Pezzarossa sugli scudi e al 20’ il tabellone luminoso recita 36-41. Nel terzo quarto i locali riprendono con il giusto piglio e con una ottima difesa e veloci transizioni offensive concluse da Sarli ( tre triple nel quarto e 28 punti finali ) vola al 30’ sul +8 (62-54). Il San Pietro Vernotico prova a reagire affidandosi al solo Puglia, che realizza 6 punti nel terzo periodo di gioco. Il match sembra saldamente nelle mani dei tarantini, ma l’orgoglio degli ospiti riporta il punteggio in bilico. Dell’Atti segna e subisce falli in continuità e a 3’ dal termine scarica in ala per Puglia che realizza la tripla +1. Taranto non molla e in attacco si affida a Di Trizio, che realizza con continuità e chiude il match con i liberi di Sarli, bravo a capitalizzare i falli subiti e fissare il tabellone sul punteggio di 81-75.

TABELLINI:

ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO – U.S. SAN PIETRO VERNOTICO  81-75

1°Q. 21-19; 2°Q. 15-22 (36-41); 3°Q. 26-13 (62-54); 19-21 (81-75).

ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO: Fedele 5, Guarino NE, Valentini 6, Mineo L. 3, Pezzarossa 19, Di Trizio 14, Sarli 28, Niso NE, Prisciano 6, Di Gregorio NE.  All.re Mineo S.  Aiuto All.re Menga.

U.S. SAN PIETRO VERNOTICO: Roma NE, Miglietta NE, Masi 15, Piliego 8, Dell’Atti 12, Risolo 16, Pennetta 3, Puglia 12, Bruno 7, Favatano.  All.re Scoditti  Aiuto All.re De Vita.


Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA