Basket Maschile

Casa Euro Basket Taranto, il cuore non basta. Ancora un ko

Quinta sconfitta consecutiva per i tarantini: a violare il PalaMazzola stavolta è il Campli Globo Infoservice dopo un tempo supplementare

30.11.2015 00:34

https://www.buonocuntosrl.it/

di Marco Tucci

Non basta un grande cuore e una grande forza di volontà alla Casa Euro per evitare la quinta sconfitta consecutiva in campionato; a violare il Pala Mazzola questa volta è il Campli Globo  Infoservice che grazie a una grande prova del duo Di Giuliomaria-Fattori ha la meglio della squadra ionica,trascinata soprattutto nel secondo tempo da un eccellente Circosta,solo dopo un tempo supplementare.

LA PARTITA: coach Putignano è costretto a fare a meno della versatilità tattica di Tinto e decide di schierare la propria formazione con Maggio play, Circosta e Potì sugli esterni mentre sotto le plance Malfatti al fianco di Orlando; coach Di Marco invece risponde Montuori play, Duranti e Petrucci sugli esterni e Fattori e Di Giuliomaria sotto i canestri.

La partita si apre con un facile canestro da sotto di Di Giuliomaria a cui fa eco subito Circosta; il Campli però allunga subito e trascinato dalle triple di Fattori si spinge fino al 9-18 quando coach Palagiano è costretto a chiamare time-out.

In uscita dal time-out il Cus con un 6-0 confezionato da Maggio e Malfatti si riavvicina; ancora Di Giuliomaria e Malfatti portano avanti il punto a punto che si trascina fino alla fine del primo periodo che termina con il più 2 ospite: 19-21.

Il secondo quarto inizia con una tripla di Maggio che segna il primo vantaggio per la Casa Euro della partita.

Il Cus sembra essere molto più concentrato in campo e aggredisce l’avversario in difesa; significativo in questo senso è il gioco potenziale da tre punti di Conte che alimenta il parziale di 12-1 che costringe il coach della squadra abruzzese a chiamare time-out.

In uscita dal tempo di sospensione grazie al canestro in penetrazione di Stola il Cus tocca il massimo vantaggio della partita: 38-27 per la squadra rossoblù; margine che però si assottiglia sul finale di quarto fino al meno 4 dell’intervallo lungo: 40-36 per la Casa Euro.

Il terzo quarto si apre con un canestro di Montuori da due per la compagine abruzzese cancellato dalla tripla di Maggio; la partita si fa confusa con diversi errori da ambo le parti fino al primo canestro da tre della serata di Orlando e la schiacciata spettacolare dell’ex Venezia Di Giuliomaria.

Campli rimette la testa avanti dopo la bomba di Serroni annullata da una contro-tripla di Circosta; qui la guardia rossoblù sale in cattedra e con 6 punti filati spinge il Cus fino al 53-50, il punto a punto prosegue fino alla fine del quarto che si chiude in assoluta parità: 55-55.

L’ultimo quarto si inaugura con un canestro da tre di Fattori per la squadra di coach Di Marco; pareggiata di li a poco da uno dei pochi lampi del capitano rossoblù Potì; ancora Fattori da tre ridà il vantaggio alla squadra abruzzese prima dell’uscita per 5 falli del play tarantino Maggio.

Qui sale in cattedra l’esperienza di Di Giuliomaria che con due canestri da sotto da il più 5 alla sua squadra a poco più di un minuto dalla fine della partita; proprio quando la partita sembra finita ecco Circosta che prima con due liberi e poi con un incredibile canestro da tre impatta la stessa sul 69-69 e spingela trascina al tempo supplementare.

Nell’overtime non c è storia: Campli trascinata dai canestri di Petrazzuoli e Serroni vola via e la Casa Euro ormai stanca non riesce più a rientrare: 72-82 è il risultato finale della partita.

Buona partita quindi per la squadra di coach Palagiano contro una compagine molto qualificata, il Cus alla quinta sconfitta consecutiva scivola in fondo in classifica ma la prestazione di oggi lascia una squadra viva che è pronta a lottare.

 

IL TABELLINO

JON- Casa Euro Bk Taranto: Osmatescu:6; Circosta:21; Malfatti:15; Orlando:6; Potì:7; Conte:5; Pannella:/; Stola:2; Iaia:/; Maggio:10.

 

CAM-Globo Infoservice: Montuori:10; Bottioni:/; Duranti:6; Di Giuliomaria:23; Petrazzuoli:7; Fattori:22; Petrucci:5; Serroni:9; Stucchi:/; Mirone:/.

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Questa sera alle ore 21 tredicesimo appuntamento di Jo Sport. Clicca qui per guardare la trasmissione