“Taranto riattivati, buone pratiche in movimento”, domani la conferenza stampa
Un progetto innovativo dedicato interamente ai corretti stili di vita rivolto a 600 anziani dislocati in tutte le circoscrizioni della città ionica e a 200 cittadini diversamente abili dell’area del disagio mentale
Si terrà giovedì 11 febbraio 2016 alle ore 10.30 presso la sala conferenze del Palazzo Pantaleo la conferenza stampa per presentare il progetto “Taranto riattivati, buone pratiche in movimento” del Comune di Taranto. Questa iniziativa è stata fortemente voluta dall’assessore Francesco Cosa. Un progetto innovativo dedicato interamente ai corretti stili di vita rivolto a 600 anziani dislocati in tutte le circoscrizioni della città ionica e a 200 cittadini diversamente abili dell’area del disagio mentale.
Il progetto interamente dedicato allo sport sociale sarà finanziato con i fondi regionali del bando Sportpertutti Programma Operativo 2015 Promozione dello sport e delle attività motorie sportive Art. 2bis L.R. n.33/2006 e s.m.i. grazie all’impegno e alla costanza dell’assessorato coadiuvata da una rete di attori locali, concorde nel riservare attenzione e sensibilità nei confronti delle fasce più fragili della popolazione tarantina.
Agli Enti di Promozione Sportiva Uisp e Endas è stata delegata l’organizzazione tecnica della attività, grazie ai loro operatori preparati e alla loro pluriennale esperienza progettuale nel settore. Auser Taranto, da sempre impegnata nell’attività rivolta alla terza età contribuirà all’individuazione dei cittadini che prenderanno parte al progetto. La rete costituita è enorme. 24 i partner tra cooperative sociali, associazioni sportive e partner istituzionali. Possiamo dire certamente che una importante parte della città si è mobilitata per la realizzazione di questo progetto.
Il progetto si avvale di esperti in diversi settori sportivi: sport a contatto con il mare, baseball, football americano, tiro con l’arco, calcio balilla, ping pong, gruppi di cammino e ginnastica per la terza età, calcio, attività in palestra, danza terapia e tanto altro proprio perché si è consapevoli degli enormi benefici che ogni tipologia sportiva può apportare vantaggio della salute psicofisica dei fruitori. A queste si aggiungono attività nelle zone protette della città e all’aria aperta nella meravigliosa cornice della nostra città.
Una svolta per l’assessorato, che inizia con successo ad affrontare il tema della progettazione partecipata per non sprecare nessuna occasione in futuro di reperire risorse per il territorio a vantaggio dell’intera cittadinanza.
Per Informazioni e iscrizioni al progetto interamente gratuito per i cittadini:
Endas Taranto 099/7722102
UISP Taranto 099/2310939
Commenti