TROPPO FORTE IL GELA PER UN MARTINA IN CRESCITA
Gli uomini di Sottilaro, soprattutto nel terzo parziale, non sfigurano contro lo squadrone siciliano che continua la sua marcia di testa
Il Martina è più sereno, più voglioso e in fase di crescita. Il Gela non è una formazione con la quale mirare alto, la vice-capolista ha qualità nettamente superiori ma lo spirito dei biancoazzurri nel secondo e terzo set lascia ben sperare per una crescita che potrebbe lenire le ferite di un inizio di stagione negativo. Il primo parziale è da dimenticare. La PM resta in partita sino al 5-9 e grazie più che altro ad errori avversari. Caci e Torre la fanno da padrone e doppiano i biancoazzurri al secondo tecnico (8-16) collezionando attacchi in serie e approfittando di un Martina impaurito, annebbiato. Il 10-25 finale è lo specchio fedele di 17 minuti a senso unico. Nel secondo parziale l’inizio è positivo e divertente. Scatti e controscatti con entrambe le squadre a contendersi i vantaggi. La PM combatte e risponde punto su punto almeno sino al 12-10 che segna uno dei primi vantaggi interni dell’incontro. Di qui in poi un black-out totale. Il Martina subisce i break avversari e non appare lucido per bloccare l’emorragia. Il risultato è un 13-1 di parziale che ribalta il set. Petronella e D’Amicis in campo e i due discrezionali di un Sottilaro un po’ sottotono non cambiano l’inerzia del set vinto dagli ospiti con un netto 16-25. Nel terzo set la PM tira fuori la grinta e fa vedere con ha le qualità per giocarsi le sue chance, per sbloccarsi. Purtroppo il primo set della stagione non arriva ma si notano i buoni attacchi di Ceppaglia e il reparto arretrato risponde con più pulizia e prontezza. Il 12-15 avversario chiede e ottiene una risposta di carattere, finalmente. Ceppaglia e l’ace di Massafra spingono il Martina al 17 pari, Gela allunga di nuovo con Caci, Torre e Testagrossa (19-23) sfruttando anche la poca precisione in attacco di Sottilaro. Caci regala 4 match point ma un bel Martina riesce ad annullarne due con Siena e un errore ospite. A chiudere è Roberti (22-25) ma per la PM non deve essere una chiusura ma un punto di partenza. A tratti si nota una propensione al gioco che fa sperare. Il torneo è lungo e per ora non è un problema di obiettivi ma di testa.
Campionato Nazionale Volley Maschile Serie B1 gir. C 2014/15
7° giornata di andata – Domenica 14/12/2014 ore 15 – PalaWojtyla – Martina Franca (TA)
PALLAVOLO MARTINA – MEIC SERVICES GELA 0-3
Parziali: 10-25; 16-25; 22-25
PALLAVOLO MARTINA: Pepe (L), Massafra 2, Lerna 2, Siena 2, Ceppaglia 8, Palumbo 5, D’Amicis 0, Petronella 0, Lospalluto 2, Sottilaro 5. Coach: Orlando Sottilaro. Att.: 56%; Ric.: 60%; Muri: 2; Ace: 1; Err. Serv.: 4.
MEIC SERVICES GELA: Bocchieri 3, Mitidieri ne, Testagrossa 5, Torre 18, Brigandì 1, Lombardo (L), Manuilov 5, Crinò ne, Caci 20, De Rosas 1, Roberti 9. Coach: Fabrizio Marano. Att.: 62%; Ric.: 65%; Muri: 11; Ace: 4; Err. Serv.: 11.
Arbitri: Marco Colucci (Matera) – Pierpaolo Di Bari (Fasano).
Durata set: 17’, 23’, 26’ tot. 66’.
Commenti