Promozione Pugliese

Promozione: dopo 5 anni torna il derby Lizzano – Castellaneta

a cura di Fabrizio Izzo

28.10.2016 10:14

https://www.buonocuntosrl.it/

Immagine ZaccagniL’ultima volta del Castellaneta a Lizzano risale al campionato di 1^ Categoria 2011/12, in quell’occasione il risultato fu di 0 a 0. L’epilogo di quella stagione fu il passaggio di entrambe le compagini al campionato di Promozione, il Lizzano per l’accoglimento della domanda di ripescaggio e il Castellaneta, seconda in classifica nella regular season, perchè vincitrice della finale Play-Off. Quel 25 settembre del 2011 sulle due panchine c’erano mister Palmieri, per il Lizzano, e mister Lippolis per il Castellaneta, proprio come domenica prossima. Secondo derby consecutivo per il Lizzano, secondo in classifica, che affronta un Castellaneta fanalino di coda. Sembrerebbe semplice trarre conclusioni dalla graduatoria, il Lizzano conosce il pericolo, già domenica scorsa contro il Grottaglie, trovandosi nella stessa situazione, non è andato oltre il pareggio esprimendosi non proprio al meglio. Il Castellaneta, consapevole del valore degli avversari, non scenderà in campo da sprovveduta. Il Lizzano, in casa, ha vinto tre gare su tre (Mesagne, Ostuni e Copertino), il Castellaneta, in trasferta, ha ottenuto solo un pareggio (Manduria). Dati significativi, eloquenti ma stiamo sempre parlando di un derby, quelle partite dove lo scontato non esiste. I padroni di casa cercheranno di sfruttare il turno casalingo per rimanere nella scia del Tricase che, pur giocando in casa, non ha un compito facile con il Brindisi. Il Castellaneta cercherà di mettere in campo tutta la voglia di fare bene che lo ha contraddistinto nelle precedenti giornate per tornare da Lizzano con un risultato positivo che non solo muoverebbe la classifica ma alzerebbe il morale dei tanti ragazzi che compongono la rosa biancorossa.

Sentiamo come giocheranno la gara i due tecnici, Mister Palmieri del Lizzano: “Un altro derby, queste sono partite che nascondono sempre insidie. Noi siamo una buona squadra di livello tecnico, il Castellaneta ha una squadra giovane e a vedere la classifica tutti arriverebbero alle conclusioni. I nostri avversari verranno qui per fare punti a prescindere dalla classifica, noi abbiamo la stessa esigenza. Io vedo questa gara sotto l’ottica dello scontro diretto per la salvezza, perchè il nostro obiettivo è questo. Dobbiamo cercare di fare più punti possibili per raggiungere, al più presto, la quota salvezza, a dicembre tireremo le prime somme e poi gli eventuali rientri di: Antonicelli, Beltrame, D’Ettorre e Cellammare potrebbero farci anche cambiare obiettivo. Contro il Castellaneta non dobbiamo commettere l’errore di sottovalutare l’avversario e dobbiamo sfruttare il fattore campo come abbiamo fatto fin ora.

”Mister Lippolis del Castellaneta: “Domenica scorsa contro il Mesagne ho ricevuto ottimi segnali dai ragazzi, hanno recuperato due volte lo svantaggio e hanno dimostrato decisione e grinta. A Lizzano dobbiamo proseguire sulla stessa strada, loro sono una bella squadra completa in ogni reparto, organizzata, con elementi esperti ma noi andremo a giocarci la gara. È un derby e tutto può accadere, è bello giocarli proprio per questo. Scenderemo in campo per fare risultato, siamo in una situazione che non ci permette di scegliere, di fare calcoli, ci servono i punti perchè dobbiamo tirarci fuori da questa situazione. Ancora una volta dovrò fare i conti con le assenze, squalifiche e infortuni non ci concedono tregua, non ho mai messo in campo la stessa formazione per due domeniche di seguito, ho sempre cambiato minimo 3-4 giocatori minimo.”

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Eccellenza: Avetrana – Hellas Taranto un derby dai punti pesanti