Serie D - gir. H

Serie D, gir. H: l'ottava giornata minuto per minuto

Nardò e Taranto proseguono la corsa. Francavilla in Sinni e Virtus Francavilla tornano a vincere - a cura di Maria Grassi

18.10.2015 17:36

https://www.buonocuntosrl.it/

immagine Zaccagni

I granata e i rossoblù si riconfermano protagonisti del girone H in questo finale dell’ottava giornata di Serie D.

Gli ionici continuano il loro cammino verso la promozione conquistando tre punti importanti ma al contempo sofferti contro il San Severo allo stadio “E. Iacovone”. Una partita che non brilla dal punto di vista della qualità di gioco della compagine tarantina causata dalle condizioni del rettangolo verde, manifestatosi pesante e scivoloso, e dalle assenze di alcune pedine importanti. I foggiani si sono dimostrati un’ottima squadra disputando una gara a viso aperto e mettendo in difficoltà gli avversari in alcune situazioni come il pareggio raggiunto al 10’ del secondo tempo grazie alla rete di Favetta. Dopo il gol subito, gli uomini di mister Cazzarò hanno dimostrato di avere più carattere e al 34’ hanno conquistato la vittoria grazie a Russo che ha perforato la difesa avversaria concedendo al proprio gruppo un ulteriore passo fondamentale per il campionato.

Splende il sole sullo stadio “Giovanni Paolo II” di Nardò con la capolista che si aggiudica il derby contro il Gallipoli per 2-1. Nonostante il finale già preannunciato, i giallorossi hanno interpretato bene la gara contro la prima in classifica mettendo in scena uno spettacolo intenso e palpitante, raggiungendo anche il pareggio della speranza all’inizio della seconda frazione di gioco. Gli errori, però, contro grandi squadre organizzate possono essere decisivi e la formazione di Germano ha pagato i suoi dopo la prematura espulsione di Mbida che ha facilitato la vittoria dei granata che si portano a 21 punti con la quinta vittoria consecutiva condannando la compagine salentina sempre all’ultimo posto con 4 punti.

Un finale inaspettato e una sconfitta che sorprende quella del Pomigliano contro il Virtus Francavilla. Un inizio di match dominato dai padroni di casa che al 20’ si ritrovano subito in vantaggio con il rigore siglato da Galizia ma la lucidità e l’intensità dei primi minuti sono venuti a mancare concedendo così la possibilità ai ragazzi di mister Calabro di alzare i ritmi e rovesciare il corso della partita con la doppietta del bomber Montaldi. I biancocelesti riprendono la corsa arrestando l’onda dei risultati positivi del Pomigliano che perde il terzo posto. Il Francavilla in Sinni ritorna alla vittoria espugnando in casa il Torrecuso per 2-1. Gara tutta in salita per i sinnici che in un primo tempo privo di emozioni si ritrovano sotto di un gol ma, nonostante il colpo subito, nella seconda frazione di gioco si scaldano gi animi e gli uomini del tecnico Lazic ribaltano la situazione dimostrando con grande maturità di essere una concorrente temibile.

Non si sblocca l’Isola Liri che pareggia nello stadio comunale di Artena contro il Serpentara: un punto che non smuove nulla per entrambi le compagini. I ragazzi di mister Grossi necessitano di una vittoria che manca ormai da tre giornate per riprendere la corsa e dare senso al proprio obiettivo ma il deficit nel reparto offensivo impedisce la compagine laziale di avere quel guizzo rispetto agli antagonisti che restano comunque impalati nei bassifondi. Al “Purificato” di Fondi i padroni di casa piegano con un netto 3-2 il Picerno. Nonostante il vantaggio iniziale della formazione ospite, i ragazzi di mister De Pascale hanno messo nuovamente in luce le problematiche del reparto difensivo che non è riuscito a salvaguardare il doppio vantaggio. I rossoblù del tecnico Pochesci hanno fatto valere il proprio gioco e carattere ribaltando nel secondo tempo con grande maestria il match mettendo in mostra la propria pericolosità.

Marcianise e Turris si sono scontrati in un derby terminato senza reti e in cui nessuna delle due compagine campane è prevalsa. Ci si aspettava un match scoppiettante che a quanto pare non è andato in scena sul rettangolo di gioco ma fuori dallo stadio con atti di violenza tra i tifosi delle due antagoniste. Alquanto sfortunata la sfida contro il Potenza per l’Aprilia che non meritava la sconfitta nonostante ridotta in nove uomini. I ragazzi di mister Marra non hanno brillato in nessun reparto mettendo in mostra un gioco calcistico piuttosto negativo anche se a volte il finale è quello che conta e grazie a questi tre punti conquistati la compagine lucana vola a metà classifica.

Pomigliano – Virtus Francavilla C. 1-2
20’pt rig. Galizia (P), 36’pt rig. e 20’st Montaldi (F)

Fondi – Az Picerno 3-2
8’pt Ragosta (P), 13’pt Casimirri (P), 46’pt e 19’st Meloni (F), 41’st Tiscione (F)

Francavilla in Sinni – Torrecuso 2-1
40’pt Zerillo (T), 1’st Aleksic (F), 21’st Pisani (F)

Manfredonia – Bisceglie (lun ore 20)

Nardò – Gallipoli 2-1 (ore 15.30)
17’pt Malcore (N), 1’st Negro (G), 12’st Palmisano (N)

Potenza – Aprilia 2-1
27’st Cinque (P), 34’st rig. Esposito (A), 42’st Jeda (P)

P. Marcianise – Turris 0-0

Serpentara – Isola Liri 1-1
10’pt Comini (S), 16’pt Poziello C. (I)

Taranto – San Severo 2-1
44’pt Manganelli (T), 10’st Favetta (S), 34’st Russo (T)

*** IN GRASSETTO I FINALI ***

CLASSIFICA

Nardò 21
Taranto 20
Virtus Francavilla C. 17
Francavilla In Sinni 17
Pomigliano 16
Fondi 15
Isola Liri 14
P. Marcianise 11
Turris 11
Bisceglie 9*
Potenza 9
San Severo 7
Torrecuso 7
Az Picerno 5
Manfredonia 5*
Aprilia 4
Gallipoli 4
Serpentara 4

N.B.: San Severo -2
(* = una partita in meno)

PROSSIMO TURNO
9ª GIORNATA
(domenica 25.10.2015 ore 14.30)

Aprilia-Nardò
Az Picerno-Pomigliano
Bisceglie-Fondi
Gallipoli-Manfredonia
Isola Liri-P. Marcianise
San Severo-Potenza
Torrecuso-Serpentara
Turris-Taranto
Virtus Francavilla C.-Francavilla in Sinni

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Lega Pro, gir. C: la settima giornata minuto per minuto