Cus Jonico, il derby è tuo!
a cura di Marco Tucci
Vittoria importante per la Casa Euro Basket Taranto che sconfigge al Pala Mazzola i cugini della Dueesse Basket Martina e in un colpo solo da un calcio alla crisi e aggancia la compagine biancoblù in classifica abbandonando l’ultima posizione in classifica.
LA PARTITA: coach Putignano decide di lanciare in neo-acquisto Della Torre dall’inizio, insieme a lui in cabina di regia il solito Maggio con Circosta sull’esterno e Poti’ ad aiutare Malfatti sotto il canestro; coach Russo risponde con Bergamin, D’Arrigo, Maritano, Spera e Marisi.
La partita viene aperta da un canestro da sotto di D’Arrigo, per il Cus è Maggio che con un canestro da due sblocca la squadra di casa; Maggio e Circosta tengono vicino la Casa Euro in un primo quarto nervoso e confusionario da parte di entrambe le compagini.
Circosta in contropiede firma il primo vantaggio interno della serata: 8-7; parziale concluso da Orlando e ancora da Circosta da due: 12-7 è il punteggio del primo quarto per la squadra di casa.
Il secondo quarto viene inaugurato da due punti di Bergamin per la squadra ospite che poco dopo impatta con un canestro da tre di Marisi: 12-12 e dopo il vantaggio degli ospiti ancora con Bergamin coach Putignano è costretto a chiamare time-out.
In uscita da esso Tinto riporta a contatto i suoi; Malfatti prima e Osmatescu poi riportano avanti il Cus; il secondo quarto si conclude con una tripla per parte: da una parte Marengo e dall’altra Poti’ fissano il punteggio sul 22-19 per la Casa Euro all’intervallo lungo
Nel terzo quarto il Cus prova subito ad accellerare; Maggio spara la tripla del più sei e dopo la penetrazione di Circosta coach Russo è costretto a chiamare time-out; in uscita dal time-out il trend della partita non cambia; prima Della Torre e poi ancora Circosta con due triple fanno scappare via la squadra rossoblù: 33-21 e più dodici per la squadra di casa.
Bergamin con 4 punti filati riavvicina i suoi, ma un Orlando ispirato ridà fiato all’attacco della Casa Euro; la partita si fa avvincente ancora Circosta da tre riporta a più sette il Cus e Osmatescu da due chiude il terzo quarto con un bel canestro che dona nove punti di vantaggio alla squadra di casa: 47-38.
L’ultimo quarto è aperto da Orlando a cui fanno eco una tripla di Maggio e una bella penetrazione di Tinto che scavano un importante vantaggio per la squadra di casa : 54-39 e time-out per la compagine biancoblù.
In uscita dal time-out ecco che il Cus confeziona la giocata più spettacolare della giornata: Circosta inventa un grandissimo assist per Osmatescu che conclude l’azione schiacciando e facendo esplodere il Pala Mazzola; il Martina con Bergamin si riavvicina ma Poti’ ricaccia indietro la sua ex squadra.
Negli ultimi minuti la Casa Euro tiene a bada il ritorno della compagine ospite con i liberi di Circosta e Maggio e chiude definitivamente la partita con Tinto: 69-62 è il risultato finale per la squadra di coach Putignano.
Vittoria quindi importante per la Casa Euro che aggancia una diretta concorrente alla salvezza e ridà fiato a una classifica che iniziava a farsi davvero preoccupante.
IL TABELLINO
CASA EURO BASKET TARANTO: Osmatescu 6; Circosta 17; Malfatti 2; Orlando 10; Poti’ 8; Conte /; Tinto 8; Stola /; Della Torre 4; Maggio 14.
DUEESSE BASKET MARTINA: Caroli 2; Cunico 2; Ragusa /; Bergamin 12; Morgillo 16; D’Arrigo 2; Maritano 2; Spera /; Marisi 6; Marengo 20.
Commenti